a cura del Capitano Cesare Mattera|
La settimana che sta per iniziare vedrà l’alternarsi di correnti fredde e secche provenienti da Nord-Est e masse d’aria più umide e miti in arrivo da Sud. Una configurazione dinamica che porterà inizialmente stabilità atmosferica, ma con un progressivo peggioramento verso il weekend. Tutto ciò sarà dovuto a un sistema depressionario che si svilupperà sul Mediterraneo occidentale e che coinvolgerà anche la nostra isola.
Tendenza
Lunedì 27 e Martedì 28 Gennaio saranno caratterizzati da cieli sereni o poco nuvolosi e un clima freddo, mentre da Mercoledì 29 a Venerdì 31 Gennaio si assisterà a un graduale aumento della nuvolosità, con possibili deboli piovaschi nella giornata di venerdì. Nel fine settimana (Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio), la situazione peggiorerà ulteriormente, con piogge diffuse e fenomeni localmente intensi, soprattutto nella serata di domenica.
Temperature
Le temperature saranno rigide nella prima parte della settimana, con minime intorno ai 4-5°C nelle aree più interne e massime che si aggireranno sui 9-10°C. Da giovedì si prevede un graduale aumento termico, con massime che raggiungeranno i 12-13°C nel weekend.
Venti
I venti soffieranno moderati dai quadranti Nord-Orientali fino a mercoledì, aumentando la percezione del freddo. A partire da venerdì, la ventilazione ruoterà da Sud-Est, con intensità crescente nel weekend, quando potrebbero verificarsi raffiche sostenute, soprattutto lungo le coste.
Mari
I mari saranno mossi fino a mercoledì, con tendenza a una temporanea attenuazione del moto ondoso. Da sabato, il mare tornerà molto mosso o agitato, in particolare lungo il versante meridionale e orientale dell’isola, rendendo possibile qualche difficoltà nei collegamenti marittimi.
In conclusione, la settimana si aprirà con un clima stabile e freddo, ma evolverà verso condizioni più perturbate nel weekend, richiedendo attenzione per le attività all’aperto e gli spostamenti via mare.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


