dalla redazione|
È previsto per domani mattina l’intervento delle “ruspe di Stato” a Serrara Fontana, dove un immobile abusivo sarà demolito dopo la scadenza dei termini per impedirne l’abbattimento. Una situazione che richiama l’attenzione su un tema complesso e delicato: la gestione degli abbattimenti degli immobili abusivi.
E mentre a Ischia si procede con le demolizioni, in concomitanza alle ore 09:00 a Napoli, presso la Prefettura, l’Associazione Popolare Casa Mia ha annunciato un sit-in permanente. L’obiettivo è quello di sollecitare le istituzioni politiche a Roma, attraverso la Prefettura, a garantire una pausa nelle demolizioni.
L’iniziativa nasce nelle more della valutazione del disegno di legge presentato dal Senatore Cantalamessa, che mira a regolamentare la questione degli abbattimenti, spesso eseguiti “a macchia di leopardo” dalla Procura, senza un criterio di priorità definito. L’Associazione chiede l’immediata istituzione di un “fermaruspe” che consenta alla legge di seguire il suo corso e di stabilire regole chiare e omogenee per gestire le demolizioni degli immobili abusivi.
La vicenda riflette il conflitto tra la necessità di rispettare le norme e l’esigenza di garantire equità nei provvedimenti, in un contesto in cui le demolizioni generano tensioni sociali e un senso di incertezza tra i cittadini senza che vi sia la possibilità di soluzioni abitative alternative.
Restano forti le speranze che il dialogo istituzionale e un intervento normativo possano portare a una gestione più equilibrata di una questione che da anni interessa Ischia e in generale le altre aree del Paese.

