Il Passato che rinnova il Presente: perché scegliere il Vintage

Published by

on

moda vintage

di Maria Scotti|

Dal francese, la parola “vintage”, in origine faceva riferimento alla vendemmia dei vini d’annata; al giorno d’oggi invece il termine subito ci porta alla mente la moda e il design: quindi non solo capi di abbigliamento, accessori ma fin anche l’arredamento.

Un amore per il passato dal gusto un po’ malinconico che si trasforma quindi in un vero e proprio stile di vita che, in un’epoca di “mordi e fuggi”, ha anche e soprattutto un suo retrogusto sostenibile.
Come possiamo però riconoscere un capo di abbigliamento vintage? Innanzitutto da un’elevata qualità artigianale, dall’utilizzo di materiali pregiati e che siano realizzati almeno venti anni fa. Quindi non solo cose che recano un qualche marchio famoso, ma anche giacche, pantaloni o gonne cucite da sarte o sarti di fiducia dei nostri nonni.

Indossare un pezzo del genere significa raccontare una storia iniziata magari negli anni ’50 o ’80, portarla con sé, non omologarsi alle tendenze della moda ed esprimere così uno stile del tutto personale, unico e che magari rispecchia al 100% il proprio carattere e la propria anima.

Oltre a fare incetta nei vecchi bauli di famiglia con la speranza di avere la fortuna di trovare qualche capo di abbigliamento da inserire nel proprio guardaroba, possiamo trovare abbigliamento vintage nei tanti mercati dell’usato che fanno il giro dei comuni della nostra isola, oppure possiamo decidere di spostarci in terra ferma. A napoli infatti i mercati vintage sono diversi: il famoso mercato di Poggioreale dove si può scovare di tutto, un altro famoso è quello di Resina a Ercolano, il vero paradiso del vintage a tutto tondo o, infine, quello che si tiene a Viale Virgiliano a Posillipo.

Se invece siete pigri, anche l’online offre tanti siti specializzati nella vendita di vintage, oppure possiamo trovare numerosi venditori privati su piattaforme come Vinted e affini.

Insomma, una volta che avrete i vostri capi di abbigliamento vintage, sarà facile e divertente poi combinarli con le tendenze della moda moderna e ottenere un mix di outfit unico, irripetibile e che sfida il tempo.

Foto di Burst: https://www.pexels.com/it-it/foto/abiti-abito-appendiabiti-appeso-374677/