Giovedì 30 gennaio 2025
Settimana n. 5
Oggi siamo al 30° giorno dell’anno, ci separano 336 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 17:19 (ora solare)
Freddura del giorno:
In principio Dio creò la Terra, poi si riposò. Creò l’uomo, poi si riposò. Creò la donna. Da quel momento, né Dio, né l’uomo si riposarono più.
La Chiesa oggi ricorda:
S. Martina martire
S. Mattia
B. Sebastiano Valfrè
Santa Alda (Aldegonda)
Santa Giacinta Marescotti
San Teofilo il Giovane
Santo del giorno:
S. Giacinta Marescotti

Nacque in una nobile famiglia a Viterbo il 16 marzo 1585. Figlia di principi, fin da piccola non le mancò nulla e fu educata nel Convento di San Bernardino insieme alle sue sorelle. Trovandosi a disagio nell’ambito religioso, dopo due anni tornò a casa e si invaghì di un marchese, che però suo padre pensò di far sposare alla sorella minore.
Questo episodio la rese molto triste, e non riuscì a perdonare il padre, iniziando a fare di tutto per rendergli la vita sempre più difficile. L’uomo decise così di farla tornare nel Monastero di San Bernardino, dove nel frattempo la sorella era diventata suora. Così prese il nome di Giacinta e, nonostante i voti di obbedienza e povertà, non rinunciò agli agi nobiliari a cui era abituata: non viveva come le altre sorelle in una cella, bensì volle un appartamento, si portò con sé la sua cucina, indossava una tonaca di seta e continuò a frequentare amici che andavano spesso a farle visita; inoltre, per non farsi mancare nulla, si faceva servire da due novizie.
Visse in questo modo per 15 anni, finché non si ammalò gravemente e iniziò per lei un periodo di crisi spirituale che le fece cambiare il suo modo di vivere. Una volta guarita, chiese scusa a tutte le sue sorelle e iniziò a praticare esercizi di penitenza corporale e a pregare sinceramente a cuor aperto il Signore. Cambiò il suo nome in Giacinta di Maria Vergine e, per i successivi 24 anni della sua vita, divenne maestra delle novizie. Fondò una confraternita laicale, detta dei **Saccani**, che raccoglieva elemosine e aiuti per i più poveri.
Morì nel 1640, e il suo corpo è esposto nel Monastero di San Bernardino a Viterbo.
Fu proclamata santa da Papa Pio VII nel 1807 ed è compatrona di Vignanello insieme a San Biagio.
Accade oggi:
- 1595 – Romeo e Giulietta di William Shakespeare viene rappresentato per la prima volta;
- 1649 – Re Carlo I d’Inghilterra è il primo sovrano a essere giustiziato tramite decapitazione nella storia d’Inghilterra;
- 1790 – La prima barca specializzata come scialuppa di salvataggio viene provata sul fiume Tyne;
- 1847 – La città californiana Yerba Buena cambia nome in San Francisco;
- 1894 – Charles King brevetta il martello pneumatico;
- 1933 – Adolf Hitler presta giuramento come Cancelliere nella camera del Reichstag;
- 1948 – Delhi: il Mahatma Gandhi viene ucciso da un estremista indù;
- 1952 – Nilla Pizzi vince la seconda edizione di Sanremo con “Vola colomba”;
- 1954 – Gino Latilla e Giorgio Consolini vincono il Festival con “Tutte le mamme”;
- 1956 – Una bomba esplode davanti alla casa di Martin Luther King Jr.;
- 1960 – Tony Dallara e Renato Rascel si aggiudicano il titolo sanremese con “Romantica”;
- 1962 – Palermo: Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore;
- 1965 – Bobby Solo vince al Festival con “”Se piangi se ridi”;
- 1982 – Riccardo Fogli arriva primo a Sanremo con “Storie di tutti i giorni”;
- 1994 – “Ricordati di me” di Fiorello è tra le canzoni più ascoltate in Italia;
- 2002 – Cogne: viene ucciso Samuele Lorenzi di soli 3 anni. Il 21 maggio 2008 la Corte di Cassazione riconosce definitivamente come colpevole del delitto la madre, Annamaria Franzoni;
- 2003 – Il Belgio dà validità legale al matrimonio omosessuale;
- 2007 – Microsoft rilascia Windows Vista;
- 2020
- Vengono accertati i primi due casi di coronavirus covid-19 in Italia: ad esserne colpita è una coppia di coniugi cinesi nel nostro paese per turismo;
- L’OMS dichiara il COVID-19 un pericolo mondiale.
Nati oggi:
PHIL COLLINS – Cantante e musicista inglese
FELIPE DI SPAGNA – Monarca inglese
SUSANNA MESSAGGIO – Conduttrice tv e giornalista italiana
30 gennaio 1882 – 12 aprile 1945
FRANKLIN DELANO ROOSEVELT – 32^ Presidente degli Stati Uniti d’America
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di giovedì 30 gennaio 2025, potresti sentirti ispirato a portare avanti nuove idee o a fare cambiamenti significativi nella tua vita. La tua visione innovativa ti aiuterà a vedere soluzioni che gli altri potrebbero non cogliere. Se stai pensando a un progetto o a un’iniziativa, oggi è un giorno perfetto per mettere le tue idee in pratica. Tuttavia, fai attenzione a non essere troppo idealista o disconnesso dalla realtà. Cerca di bilanciare la tua visione con un approccio pratico per evitare di prendere decisioni avventate.
Curiosità dal mondo:
Avete mai fatto caso che un filo d’acqua che esce da un rubinetto si assottiglia e si frammenta in gocce? Questo succede perché l’acqua acquisisce velocità mentre scende, il che fa diminuire il suo diametro. La frammentazione avviene a causa di un’instabilità. Quando il filo diventa molto sottile, le forze di tensione superficiale sono più forti delle forze di coesione, causando la formazione di gocce.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


