Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 1 febbraio 2025

Settimana n. 5

Oggi siamo al 32° giorno dell’anno, ci separano 334 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 7:14 e tramonta alle 17:22 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Il nostro nemico è la paura, inevitabile in ciascuno di noi. Perché? Perché ognuno di noi viene dal nulla. La paura è il fiato del nulla da cui veniamo,
(Luigi Giussani)

La Chiesa oggi ricorda:

Santa Verdiana (Vergine e reclusa)
Sant’Orso di Aosta (Sacerdote)
San Severo di Ravenna (Vescovo)
San Sigiberto III il Giovane (Sigisberto, Re d’Austrasia)
San Trifone (Martire)
Sant’Agrippano (Vescovo e Martire)

 

Santo del giorno:

Santa Verdiana

Nata nel 1172 a Castelfiorentino da una famiglia di contadini, Verdiana fu presto orfana, poiché i suoi genitori morirono a causa della peste. La piccola fu affidata a una famiglia di contadini che la fece lavorare come pastorella. Fin da allora, si distinse per il suo carattere gentile e la sua generosità verso i poveri.  

In seguito, iniziò a lavorare presso una famiglia nobile. Proprio in quel periodo, il paese fu colpito da una grave carestia, e la gente, in cerca di aiuto, si rivolse a Verdiana, che offriva loro tutto ciò che riusciva a trovare in casa. Il suo padrone era un commerciante di prodotti agricoli e teneva in casa un grande baule pieno di legumi da vendere. Ogni volta che qualcuno chiedeva cibo, Verdiana attingeva da quel baule fino a svuotarlo completamente. Il suo padrone non sapeva nulla di ciò, ma quando arrivò il momento di vendere la merce, scoprì che la cassa era vuota e si arrabbiò moltissimo con Verdiana. La santa pregò con grande intensità per tutta la notte, e il giorno seguente il baule fu ritrovato pieno di legumi.

Questo miracolo rese Verdiana molto famosa, tanto che iniziò a compiere pellegrinaggi, visitando alcune tombe di apostoli insieme ad altre donne. In seguito, si recò a Santiago di Compostela, dove portò con sé una statuetta di ambra di san Giacomo e una piccola croce di pietra, che oggi si trovano nella Cappella del Santuario a lei dedicata a Castelfiorentino.  

Successivamente, Verdiana compì un pellegrinaggio a Roma, visitando le tombe degli apostoli Pietro e Paolo. Dopo questo viaggio, maturò il desiderio di vivere come eremita e si ritirò in una cella piccolissima, con una sola finestra che le permetteva di ascoltare la messa e comunicare con l’esterno. Qui visse per 34 anni, e nel 1221, san Francesco d’Assisi la ammise nel Terzo Ordine Francescano.  

La leggenda narra che, durante il suo soggiorno nella cella, due serpenti entrarono e divennero amiche della santa. Verdiana li nutriva, nonostante venisse spesso morsa.

Santa Verdiana morì il 1° febbraio 1243, all’età di 71 anni. La sua morte fu il risultato di un’esaurimento fisico causato dalla vita di penitenza e preghiera che condusse nei suoi ultimi anni. Dopo la sua morte, la sua fama di santa si diffuse rapidamente, e il suo culto venne confermato dalla Chiesa.

Accade oggi:

  • 1898 – La Travelers Insurance Company offre per la prima volta un servizio assicurativo per automobilisti;
  • 1903New York: entra in funzione la Grand Central Terminal, la più grande stazione ferroviaria del mondo;
  • 1919 – La prima Miss America viene incoronata a New York;
  • 1945 – 1º febbraio: Decreto Legislativo Luogotenenziale che dà il voto alle donne, voluto da Palmiro Togliatti ed Alcide De Gasperi. Per la prima volta nella storia d’Italia le donne possono votare;
  • 1958
    • Egitto e Siria formano la Repubblica Araba Unita;
    • Domenico Modugno e Johnny Dorelli vincono Sanremo con “Nel blu dipinto di blu”;
  • 1964 – Gigliola Cinquetti e Patricia Carli si aggiudicano il Festival con “Non ho l’età”;
  • 1969 – “Zingara” di Iva Zanicchi e Bobby Solo trionfa a Sanremo;
  • 1972 – Viene messa in vendita la prima calcolatrice scientifica tascabile, la HP-35 della Hewlett Packard, il suo nome deriva dal fatto che aveva 35 tasti;
  • 1973 – “Erba di casa mia” di Massimo Ranieri è il 45 giri più venduto in Italia;
  • 1977 – La Rai dà il via, dopo la fase sperimentale, alle trasmissioni a colori per 6 ore al giorno;
  • 1980 – “Disco bambina” di Heather Parisi è in vetta alla hit parade;
  • 2003 – Lo Space Shuttle Columbia esplode in volo a 60 km di quota sopra il Texas. Perdono la vita tutti e sette i membri dell’equipaggio;
  • 2004 – Oltre 240 persone muoiono, per lo più calpestate dalla folla, durante l’annuale pellegrinaggio alla Mecca.

Nati oggi:

1 febbraio 1969

GABRIEL BATISTUTACalciatore italiano 

1 febbraio 1901  – 16 novembre 1960

CLARK GABLEAttore statunitense 

1 febbraio 1922  –  19 dicembre 2004

RENATA TEBALDISoprano italiano 

1 febbraio 1931   –  23 aprile 2007

BORIS ELTSIN1^ Presidente della Federazione Russa

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 1 febbraio: Dog man unico spettacolo h17:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 1 febbraio: Dog man unico spettacolo h17:00;

TRAMA DOG MAN

Dog Man, film diretto da Peter Hastings, segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e una gente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat.
La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.

Genere: Commedia, Animazione, Fantasy – Durata:89 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 1 febbraio: Baby girl unico spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA BABYGIRL

Babygirl, il film diretto da Halina Reijn, vede protagonista Romy (Nicole Kidman), amministratrice delegata di una grande azienda che perde la testa per il giovane Samuel (Harris Dickinson), assistente stagista da poco arrivato in azienda.
Romy inizia una relazione segreta con l’affascinante ragazzo, mettendo in serio pericolo la sua posizione professionale e rischiando di rovinare la sua famiglia.

Genere: Thriller – Durata: 114 min 

S a

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 1 febbraio: HERE unico spettacolo h19:00;

TRAMA HERE

Here, il film diretto da Robert Zemeckis, è ambientato per tutta la durata della storia in un’unica stanza e racconta la vita delle persone e delle famiglie che la abitano nell’arco di 100 anni. Una storia che viaggia attraverso le generazioni, catturando l’esperienza umana nella sua forma più pura.
Tom Hanks e Robin Wright sono i protagonisti principali di un racconto d’amore, di perdita, di risate e di vita, e tutto accade proprio QUI.

Genere: Drammatico- Durata: 104 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 1 febbraio: 10 giorni con i suoi unico spettacolo h21:00;

TRAMA 10 GIORNI CON I SUOI

10 Giorni con i Suoi, film diretto da Alessandro Genovesi, è una commedia familiare con protagonisti Fabio De Lugi e Valentina Lodovini nei panni rispettivamente di Carlo e Giulia, che chiude la trilogia iniziata nel 2019. La famiglia Rovelli è pronta a partire in vacanza per la Puglia, meta di studio della figlia maggiore, Camilla (Angelica Elli), che si trasferirà nella regione per iniziare l’università insieme al fidanzato Antonio (Gabriele Pizzurro). Carlo, da padre, non è ancora pronto a lasciar andare la sua primogenita e soprattutto non si fida per nulla del ragazzo con cui sta Camilla.
Una volta arrivati alla masseria, i Rovelli incontrano la famiglia Paradiso, che non perderà occasione per rendersi poco gradita. Tra furti, menzogne, fuitine amorose e tanti altri equivoci, i Rovelli e i Paradiso capiranno, che al di là di incomprensioni e differenze, sono diventati una grande famiglia.

Genere: Commedia – Durata: 98 min

Buona visione!

Aspettando il Festival di Sanremo 2025:

Carlo Conti sarà il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, che andrà in onda dal martedì 11 a sabato 15 febbraio. Conti ha già ricoperto questo ruolo in precedenti edizioni, quelle del 2015, 2016 e 2017. Mentre, il DopoFestival sarà affidato ad Alessandro Cattelan, che avrà al suo fianco Selvaggia Lucarelli e Giulia De Lellis.

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, la tua energia sarà al massimo e ti sentirai molto determinato a realizzare i tuoi progetti. Le tue ambizioni sono in crescita, e se stai pensando di fare un passo importante, questo è il momento giusto. Tuttavia, potresti sentirti un po’ impaziente o incline ad agire troppo in fretta. Cerca di rallentare il ritmo in modo da evitare decisioni impulsive che potrebbero rivelarsi sbagliate. Rivedi i tuoi piani e agisci con determinazione, ma senza fretta.

Curiosità dal mondo:   

Perché nei selfie veniamo quasi sempre male…

Quando ti guardi allo specchio, ti vedi bene, ma non riesci a scattare un selfie come si deve. Per avere un’immagine simile a quella dello specchio, devi usare un obiettivo tra 50 e 200 mm. Obiettivi più piccoli possono far sembrare il tuo viso strano. Per ridurre questo impatto, l’ideale è allontanare la fotocamera dal viso e, se possibile, scattare le foto con la fotocamera posteriore del telefono.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)