di Camillo Buono|
Un volto familiare per l’intera comunità di Serrara Fontana lascia ufficialmente il servizio: Massimo Trofa, meglio conosciuto come “Massimo il Vigile”, da oggi è ufficialmente in pensione dopo una carriera lunga 38 anni e 3 mesi al servizio del Comune, oltre a un’esperienza di un anno e mezzo nella Marina Militare nel Corpo delle Capitanerie di Porto, tra Vibo Valentia e Messina.
Noi di Serrara notizie lo abbiamo incontrato qualche giorno fa al Bar La Floreana dove davanti a un buon caffè Massimo ci ha raccontato i suoi ricordi di questi 38 anni di servizio e qualche aneddoto sul suo lungo lavoro.
La sua storia professionale è iniziata il 1° luglio 1983 come vigile stagionale sotto l’allora sindaco Arturo Trofa. Per sei anni ha svolto il ruolo in forma temporanea, fino al 25 settembre 1989, quando il suo collega Eugenio Giugliano lasciò il servizio, aprendo la strada all’assunzione definitiva di Massimo, che da quel giorno è diventato un punto di riferimento per la sicurezza e l’ordine pubblico del paese.
In questi lunghi 38 anni Massimo ha visto numerosi sindaci alla guida del Comune, da Arturo Trofa ad Antonio Zunta, passando per Giovanni Iacono, Luigi Iacono, Tilde Trofa, Cesare Mattera, Rosario Caruso e infine Irene Iacono.
Ha servito con dedizione sotto tutte queste amministrazioni, sempre fedele al suo ruolo istituzionale e al servizio della comunità. Massimo ricorda ancora con emozione il suo primo giorno di servizio, quando l’allora comandante dei vigili lo accompagnò in giro per le varie frazioni del Comune per fargli conoscere il territorio. Da quel giorno ha sempre interpretato il suo ruolo con equilibrio, correttezza e senso del dovere, senza mai fare alcuna distinzione tra i cittadini.
Massimo lascia il servizio con il massimo del grado, ovvero da Luogotenente del Corpo, grado che gli è stato conferito dall’attuale Comandante della Polizia Locale, Capitano Vito Gallo. Grande festa ora attende il Corpo della Polizia Municipale di Serrara Fontana, dove i colleghi di lavoro e gli amici di Massimo si ritroveranno a brindare al futuro da pensionato del loro amico e collega, non senza un pizzico di nostalgia. Ma sappiamo bene che Massimo sicuramente ritornerà spesso a trovarli.
E così che da domani quando lo ritroveremo per le strade di Serrara Fontana sarà senza il suo fedele compagno, “il blocchetto delle contravvenzioni”, ma con la serenità di chi ha dato tanto alla propria comunità.
Massimo si dedicherà ora alle sue passioni e ai suoi hobby, godendosi il meritato riposo.
Tanti auguri, Massimo! Che la vita possa continuare a regalarti soddisfazioni, proprio come in questi 38 anni di servizio nel ruolo di vigile e tutore della legge sul nostro territorio.

