a cura del Capitano Cesare Mattera|
La prima settimana di febbraio sull’isola di Ischia sarà caratterizzata da una fase iniziale di bel tempo, grazie alla presenza di un campo di alta pressione, seguita da un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire da venerdì.
Tendenza
Lunedì 3 febbraio inizierà con cieli molto nuvolosi e la possibilità di qualche debole pioggia nelle prime ore del mattino. Tuttavia, nel corso della giornata, il tempo tenderà a migliorare con il ritorno di schiarite nel pomeriggio.
Martedì 4 e mercoledì 5 febbraio saranno le giornate migliori della settimana: l’alta pressione garantirà cieli sereni o poco nuvolosi e un clima stabile, con temperature gradevoli durante il giorno.
Giovedì 6 febbraio inizierà ancora con tempo stabile, ma con un aumento progressivo della nuvolosità nel corso della giornata. Questo sarà il primo segnale di un cambiamento del quadro meteorologico.
Venerdì 7 febbraio, infatti, un sistema perturbato atlantico inizierà a influenzare l’isola, portando un aumento della copertura nuvolosa e le prime piogge sparse nel pomeriggio.
Sabato 8 e domenica 9 febbraio saranno le giornate più instabili della settimana: la perturbazione si intensificherà, portando piogge diffuse e possibili rovesci più intensi, soprattutto tra la tarda serata di sabato e le prime ore di domenica. Il maltempo sarà accompagnato anche da un rinforzo del vento e da un aumento del moto ondoso.
Temperature
Le temperature si manterranno superiori alla media stagionale, con valori piuttosto miti per il periodo.
Temperature massime: comprese tra 14°C e 15°C per tutta la settimana.
Temperature minime in lieve calo nei primi giorni (attorno ai 9°C-10°C), ma in aumento verso il fine settimana (fino a 11°C-12°C).
Venti e mari
Nei primi giorni della settimana, i venti saranno deboli dai quadranti occidentali, favorendo condizioni di mare calmo o poco mosso fino a giovedì.
Da venerdì, con l’arrivo della perturbazione, i venti inizieranno a intensificarsi, ruotando dai quadranti meridionali e diventando moderati. Nel weekend, i venti si faranno forti da sud-ovest, con raffiche sostenute che potrebbero superare i 40-50 km/h in mare aperto.
Di conseguenza, anche le condizioni del mare subiranno un netto peggioramento
Fino a giovedì, mare poco mosso, con onde inferiori al metro. Da venerdì, il moto ondoso aumenterà progressivamente, con mare mosso. Nel weekend, il mare potrebbe diventare molto mosso, con onde che potrebbero raggiungere 1,5-2 metri, rendendo difficoltosi i collegamenti marittimi con la terraferma.
La settimana a Ischia inizierà con tempo stabile e soleggiato, specialmente tra martedì e giovedì, offrendo condizioni ideali per attività all’aperto. Tuttavia, nel weekend il meteo peggiorerà sensibilmente, con piogge più insistenti, venti in rinforzo e mare molto mosso.
Si consiglia di prestare attenzione agli aggiornamenti meteorologici, soprattutto per chi ha in programma spostamenti via mare tra sabato e domenica.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


