Lunedì 3 febbraio 2025
Settimana n. 6
Oggi siamo al 34° giorno dell’anno, ci separano 332 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 16:37 (ora solare)
Aforisma del giorno:
“L’educazione è l’arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo” Nelson Mandela
La Chiesa oggi ricorda:
San Biagio (Vescovo e Martire)
Sant’Oscar (Ansgario, Vescovo)
San Celerino di Cartagine (Martire)
San Leonio (Sacerdote)
San Lupicino (Vescovo)
San Simeone il Vecchio
Santo del giorno:
San Biagio di Sebaste

San Biagio nacque a Sebaste, nell’antica Armenia (oggi parte della Turchia), e si dedicò fin da giovane agli studi di medicina. Divenne medico e vescovo della sua città durante il periodo delle persecuzioni sotto l’imperatore Licinio. Quando le persecuzioni contro i cristiani divennero più gravi, Biagio decise di ritirarsi in un bosco, nascondendosi in una grotta. Nonostante i suoi sforzi per rimanere nascosto, la sua fama di medico e santo lo portò a essere presto scoperto. Venne catturato e imprigionato, ma anche in prigione continuò a curare i malati.
Una delle storie più celebri racconta che una madre disperata, venuta da lui con il suo bambino che stava morendo soffocato a causa di una spina di pesce, vide il santo benedire il bambino, che guarì immediatamente. Per questa ragione, ogni 3 febbraio, giorno della sua festa, viene benedetta la “gola” dei fedeli, con due candele incrociate, in memoria del miracolo e del suo amore per i malati.
Inoltre, San Biagio è considerato il protettore contro i mal di gola e anche dei veterinari, per il suo amore verso gli animali, che curava con grande dedizione.
Durante la sua prigionia, San Biagio subì gravi torture, tra cui la flagellazione e l’uso di pettini di ferro arroventati per strappare la carne. Nonostante queste sofferenze, non rinnegò mai la sua fede. Alla fine, l’imperatore lo fece decapitare, ma secondo la tradizione, prima di morire, camminò sulle acque, sostenuto da angeli.
I suoi resti furono inizialmente conservati nella cattedrale di Sebaste, ma nel 732, alcune sue reliquie furono trasportate da cristiani armeni a Roma. Durante il viaggio, una tempesta fermò il loro cammino a Maratea, dove le reliquie furono custodite in una piccola chiesa, che in seguito divenne l’attuale basilica.
Accade oggi:
- 1783 – La Spagna riconosce l’indipendenza degli Stati Uniti dal Regno Unito;
- 1815 – Svizzera: apre la prima fabbrica di formaggio;
- 1871 – La capitale d’Italia viene trasferita da Firenze a Roma;
- 1957 – Inizia Carosello;
- 1960 – Roma: muore, a 39 anni, in un incidente stradale, Fred Buscaglione, celebre cantante swing italiano;
- 1968 – Sergio Endrigo e Roberto Carlos vincono Sanremo con “Canzone per te”;
- 1969 – Yasser Arafat viene nominato capo dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina dal Congresso Nazionale Palestinese;
- 1984 – Eros Ramazzotti vince le Nuove Proposte del Festival con “Terra promessa”;
- 1986
- Giovanni Paolo II visita a Calcutta il Nirmil Hriday. Ad accoglierlo la fondatrice della casa che cura i malati e moribondi, Madre Teresa;
- Nasce la Pixar;
- 1990 – Dal museo di Ercolano, in provincia di Napoli, vengono rubati più di 200 preziosi reperti di arte antica romana;
- 1991 – Il Partito Comunista Italiano si scioglie dividendosi in Partito Democratico della Sinistra con segretario Achille Occhetto;
- 1994 – Gli 883 sono tra gli artisti più suonati in radio con “Come mai”;
- 1998 – Incidente del Cermis: l’aereo militare Usa Grumman EA-6B Prowler del corpo dei Marines trancia un cavo della funivia del Monte Cermis nella Val di Fiemme (Trentino), facendo precipitare la cabina e uccidendone i venti occupanti;
- 2001 – “Io sono Francesco” di Tricarico è il in vetta alla classifica;
- 2015 – “Guerriero” di Marco Mengoni è tra i brani più trasmessi in radio;
- 2016 – Egitto: poco lontano da una prigione dei servizi segreti egiziani, viene ritrovato il corpo martoriato di Giulio Regeni, dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito il 25 gennaio 2016. Il corpo presentava evidenti segni di tortura, così martoriato che la madre lo riconobbe «dalla punta del naso».
Nati oggi:
FERZEN OZPETEK – Regista turco naturalizzato italiano
RUDY ZERBY – Conduttore radiofonico e personaggio tv italiano
MORGAN FAIRCHILD – Attrice statunitense
Aspettando il Festival di Sanremo 2025:
Carlo Conti ha scelto diversi amici/co-conduttori scelti da Carlo Conti a fargli compagnia nelle diverse serate del Festival:
Prima serata: Gerry Scotti e Antonella Clerici
Seconda serata: Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica
Terza serata: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa
Quarta serata: Mahmood e Geppi Cucciari
Quinta serata: Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domani (lunedì 3 febbraio 2025), la tua creatività sarà al top! Potresti sentirti ispirato a intraprendere un nuovo progetto o attività. In amore, la tua originalità potrebbe portare un po’ di freschezza nella relazione.
Curiosità dal mondo:
C’è chi fotografa le città, e chi le memorizza come un computer umano. Stephen Wiltshire, artista britannico autistico, possiede un dono straordinario: dopo un solo volo in elicottero di 20 minuti, riesce a disegnare intere città nei minimi dettagli, dalla disposizione delle strade fino al numero esatto di finestre degli edifici.
Il suo talento ha dell’incredibile: ha riprodotto una panoramica di 305 miglia quadrate di New York City dopo un’unica osservazione dall’alto. È come se il suo cervello scattasse una fotografia ad altissima risoluzione, che poi le sue mani trasformano in arte con una precisione quasi sovrumana.
Questa capacità, conosciuta come savantismo, è una manifestazione straordinaria di come la neurodiversità possa esprimersi in forme di genialità uniche e meravigliose. Le sue opere non sono solo capolavori artistici, ma ci ricordano quanto sia sorprendente e ancora misteriosa la mente umana, capace di regalarci prospettive completamente nuove della realtà che ci circonda.

(Fonti: Pagina Facebook: VIAGGIA CON NOI TRA LE MERAVIGLIE DEL MONDO – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


