Importante operazione di soccorso della Guardia Costiera: salvate 130 persone. Anche una motovedetta della Guardia Costiera Isolana (IL VIDEO)

Published by

on

dalla redazione|

Vi avevamo raccontato nel giorno di Natale della missione dell’equipaggio di una motovedetta isolana della Guardia Costiera al Comando del Primo Luogotenente Alessandro Mele, dislocata a Roccella Jonica per svolgere un lungo periodo di servizio dedicato ad attività di soccorso nell’ambito dei servizi di immigrazione coordinati da Frontex. Proprio quella motovedetta e il suo equipaggio sono stati protagonisti di un’importante operazione di salvataggio avvenuta ieri, 2 febbraio 2025, nelle acque del Mediterraneo.

L’operazione si è svolta in area SAR italiana, a circa 90 miglia nautiche a Sud-Est dell’Isola di Capo Rizzuto (KR), sotto il coordinamento del Centro regionale di soccorso marittimo della Guardia Costiera di Reggio Calabria. Sul posto sono state impiegate la motovedetta CP 321 della Guardia Costiera di Crotone e la CP 303 della Guardia Costiera di Roccella Jonica.

Nonostante le difficili condizioni meteomarine – con vento a circa 30 nodi e onde alte fino a 4 metri – le due motovedette hanno raggiunto l’imbarcazione in difficoltà e hanno proceduto al trasbordo di tutte le persone presenti a bordo. L’operazione, complessa e delicata, si è conclusa con il salvataggio di 130 persone, tra cui 74 uomini, 27 donne e 29 minori.

A bordo della CP303 al Comando del Primo Luogotenente Mele l’equipaggio della Guardia Costiera di Ischia con il 2° Capo Aiutante Vincenzo Esposito, il 2° Capo Antonio Grimaldi, il Sottocapo Aiutante Emiliano Cannavo e il Sottocapo di 1ª Classe Raffaele Mirabella.

I migranti sono stati successivamente sbarcati in sicurezza nel porto di Crotone alle ore 20.00. Un intervento che ancora una volta dimostra il costante impegno della Guardia Costiera nel garantire la salvaguardia della vita umana in mare, affrontando condizioni estreme con professionalità e dedizione.

Il Video delle operazioni di soccorso: