Martedì 4 febbraio 2025
Settimana n. 6
Oggi siamo al 35° giorno dell’anno, ci separano 331 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:11 e tramonta alle 17:26 (ora solare)
Aforisma del giorno:
“Ma in ogni caso è solo un viaggio, e tu, che ci sei dentro, sei un po’ il viaggio stesso.”
(Tratta dalla canzone “Il viaggio” di Fabrizio De Andre’)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Aventino di Chartres, vescovo.
Sant’Aventino di Troyes.
Sant’Eutichio di Roma, martire.
Santi Filea e Filoromo, martiri.
San Gilberto di Limerick, vescovo.
San Giovanni de Britto, martire.
Sant’Andrea Corsini (Vescovo)
San Giuseppe da Leonessa
San Gilberto di Sempringham (Abate)
Santo del giorno:
San Giuseppe da Leonessa

Giuseppe da Leonessa nacque l’8 gennaio 1556 a Leonessa, un piccolo paese in provincia di Rieti, con il nome di Eufronio Desideri. Rimasto orfano di madre a 13 anni e di padre poco dopo, entrò nel convento dei Cappuccini di Assisi a soli 16 anni. A 17 anni pronunciò i suoi voti e assunse il nome di Giuseppe. Nonostante i tentativi della sua famiglia di farlo desistere per aiutarli a crescere le quattro sorelle, Giuseppe sentì dentro di sé il richiamo della vocazione religiosa e decise di dedicarsi allo studio della teologia e della filosofia, distinguendosi fin da giovane per il suo spirito di penitenza.
Il 24 settembre 1580 fu ordinato sacerdote a Amelia. Tuttavia, nel suo cuore cresceva il desiderio di dedicarsi a una missione più grande, che si concretizzò quando, a 31 anni, fu inviato a Costantinopoli per assistere i cristiani prigionieri sotto il dominio turco. Giuseppe si impegnò profondamente in questa missione, tanto che cercò di incontrare personalmente il sultano Murad III per chiedere la liberazione dei prigionieri cristiani. In uno di questi tentativi, fu catturato e condannato a una tortura particolarmente crudele: la “pena del gancio”, che consisteva nell’essere appesi a una trave con ganci di ferro, uno alla mano destra e uno al piede, mentre sotto di lui veniva acceso un fuoco. Nonostante le terribili sofferenze, Giuseppe sopravvisse miracolosamente, suscitando l’incredulità del sultano, che, colpito da tale resistenza, lo liberò.
Ritornato in Italia, Giuseppe continuò la sua opera di predicazione, soprattutto tra i poveri, i malati e i prigionieri. Conduse una vita di straordinaria penitenza, cibandosi di pochissimo e dormendo su superfici dure, come i sassi, per imitare Cristo nella sua sofferenza.
Nel 1612, malato da tempo, Giuseppe morì a 56 anni ad Amatrice, dove fu sepolto. La causa della sua morte viene generalmente attribuita a un tumore, sebbene alcune fonti storiche suggeriscano anche altre malattie.
Oggi, Giuseppe da Leonessa è venerato come il patrono delle missioni in Turchia, a causa del suo impegno per i cristiani prigionieri e della sua instancabile dedizione alla causa del Vangelo in terre lontane.
Accade oggi:
- 1169 – Un forte terremoto colpisce la costa ionica della Sicilia provocando decine di migliaia di vittime, soprattutto a Catania;
- 1459 – Ferdinando I d’Aragona viene solennemente incoronato nella Cattedrale di Barletta re del Regno di Napoli;
- 1789 – George Washington, comandante in capo dell’Esercito continentale durante tutta la guerra di indipendenza americana (1775–1783), è eletto all’unanimità primo Presidente degli Stati Uniti d’America;
- 1862 – Viene fondata nelle Bermuda l’azienda di liquori Bacardi, nota in particolar modo per il rum;
- 1936 – Il radio diventa il primo elemento radioattivo creato sinteticamente;
- 1938 – Biancaneve ed i sette nani, il più famoso capolavoro di Walt Disney, viene distribuito nelle sale cinematografiche USA;
- 1961 – Adriano Celentano è primo in classifica con “24 mila baci”;
- 1984 – Al Bano Carrisi e Romina Power vincono Sanremo con “Ci sarà”;
- 1985 – Gli U2 tengono il loro primo concerto in Italia;
- 1989 – Lorella Cuccarini debutta nella hit parade con “La notte vola”;
- 2003 – La Repubblica Federale di Jugoslavia viene ufficialmente ribattezzata Serbia e Montenegro e adotta una nuova costituzione;
- 2004
- Mark Zuckerberg fonda il social network Facebook.;
- Un attentato suicida ad opera di un gruppo terrorista ceceno provoca la morte di 40 persone e il ferimento di altre 129 nella Metropolitana di Mosca;
- 2015 – Il volo TransAsia Airways 235 si schianta nel fiume Keelung a Taipei subito dopo il decollo uccidendo 31 persone.
Nati oggi:
4 febbraio 1875 – 12 luglio 1916
CESARE BATTISTI – Geografo, giornalista e patriota italiano
4 febbraio 1940 – 16 luglio 2017
GEORGE ROMERO – Regista statunitense
ALICE COOPER – Cantante rock statunitense
Aspettando il Festival di Sanremo 2025:
Quest’anno la più giovane artista in gara sarà Sarah Toscano, appena 19 anni, vincitrice della 23 edizione del talent show Amici di Maria De Filippi che presenterà il brano “Amarcord”, un brano nostalgico e sul bisogno di lasciare andare certi ricordi. Mentre il cantante più veterano e’ Massimo Ranieri di 73 anni.
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, attività che coinvolgono viaggi o creatività sono particolarmente favoriti oggi. È un buon momento per pianificare una fuga o dedicarti a un progetto artistico. Le tue relazioni beneficeranno della tua energia positiva e del tuo entusiasmo.
Curiosità dal mondo:
Lago salato Karum – Etiopia

(Fonti: Pagina Facebook: VIAGGIA CON NOI TRA LE MERAVIGLIE DEL MONDO – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


