Sabato 8 febbraio 2025
Settimana n. 6
Oggi siamo al 39° giorno dell’anno, ci separano 327 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 17:31 (ora solare)
Aforisma del giorno:
Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi.
(Stephen Hawking)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Elfleda, badessa
San Giacuto, monaco
San Girolamo Miani (o Emiliani), protettore della gioventù abbandonata
Sant’Onorato di Milano, vescovo
Santa Giuseppina Bakhita, vergine
Sant’Invenzio, vescovo di Pavia
San Laureato, martire
Santo del giorno:
San Girolamo Emiliani

Nato nel 1486 a Venezia da una nobile famiglia, non conosciamo molte notizie sulla sua infanzia. Fin da piccolo sognava una vita militare e nel 1509 si arruolò, ma durante la guerra di Venezia, dopo un violento combattimento, fu catturato dal nemico. Il carcere lo cambiò profondamente, anche se durò solo 30 giorni. La paura per l’incertezza della sua vita lo avvicinò molto alla preghiera e Girolamo rivolse le sue richieste soprattutto alla Madonna, promettendo di convertirsi in cambio della libertà. Scarcerato, si rifugiò a Treviso, dove si recò nella chiesa di Santa Maria Maggiore e donò le catene che lo tenevano prigioniero alla Madonna.
Successivamente ricoprì diverse cariche di governo a Venezia, finché nel 1531 decise di vestirsi di saio e dedicare completamente la sua vita a Dio. Durante l’epidemia di peste che colpì Venezia nel 1528, Girolamo assistette gli ammalati, diede loro conforto e mise a disposizione i suoi beni. Si ammalò lui stesso, per poi guarire miracolosamente, e continuò la sua opera di aiuto verso i più bisognosi, le prostitute e gli orfani.
Dopo la morte di suo fratello, Girolamo si prese cura dei tre nipoti, e questo alimentò in lui il desiderio di creare un’associazione che si occupasse dell’istruzione dei giovani orfani. Da ciò, nel 1533, nacque a Bergamo la Compagnia dei Servi dei Poveri, con l’obiettivo di difendere gli orfani di guerra. Sempre per loro, Girolamo istituì una scuola di arti e mestieri, affiancata al catechismo. Girolamo morì di peste l’8 febbraio 1537 a Somasca.
Accade oggi:
1587 – Maria Stuart viene giustiziata nel castello di Fotheringhay. La cattolica regina di Scozia muore sul patibolo accusata di tradimento da sua cugina Elisabetta I di Inghilterra;
- 1725 – Muore lo zar Pietro I di Russia, noto come Pietro il Grande, fondatore di San Pietroburgo;
- 1837 – Richard Johnson diventa il primo vicepresidente degli USA eletto dal Senato;
- 1865 – L’abate agostiniano, biologo e naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell’ereditarietà: nel passaggio da una generazione all’altra di ogni specie di esseri viventi si trasmettono dei caratteri che influiscono sull’aspetto estetico e sulla struttura interna degli ultimi nati;
- 1924 – USA: la prima esecuzione col gas letale si svolge nello Stato del Nevada;
- 1942 — Seconda guerra mondiale: il Giappone invade Singapore;
- 1963 – Rita Pavone è prima in classifica con “La partita di pallone”;
1969 – “Scende la pioggia” di Gianni Morandi è il brano più venduto in Italia; - 1971 – Nella finanza USA debutta il NASDAQ, l’indice dei principali titoli tecnologici della borsa;
- 1978 – Le sedute del Senato degli Stati Uniti vengono trasmesse per radio per la prima volta;
- 1985 – Cinzia Corrado vince Sanremo Giovani con “Niente di più”;
- 2002 – Ligabue è primo in classifica con “Questa è la mia vita”;
- 2006 – Laura Pausini è la prima cantante donna italiana a ricevere un Grammy Award per l’album “Escucha”.
Nati oggi:
ELISABETTA GREGORACI – Modella e presentatrice tv italiana
8 febbraio 1888 – 1 giugno 1970
GIUSEPPE UNGARETTI – Poeta italiano
ANDREA ORLANDO – Politico italiano
NICK NOLTE – Attore statunitense
CAROLINA KOSTNER – Atleta italiana, pattinaggio sul ghiaccio
8 febbraio 1931 – 30 settembre 1955
JAMES DEAN – Attore statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 8 febbraio: Uomo e Galantuomo unico spettacolo h21:00;

- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 8 febbraio: Dog man unico spettacolo h17:00;

TRAMA DOG MAN
Dog Man, film diretto da Peter Hastings, segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e una gente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat.
La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.
Genere: Commedia, Animazione, Fantasy – Durata:89 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 8 febbraio: Itaca – Il ritorno spettacoli h19:00 e h21:00;
TRAMA ITACA – IL RITORNO

Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.
Genere: Storico – Durata: 116 min
Buona visione!
Aspettando il Festival di Sanremo 2025:
La parola amore compare solo una volta nei titoli delle canzoni in gara tra i Big, mentre la parola cuore compare tre volte, in tre modi diversi (cuore, cuoricini, core).
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
GEMELLI

Cari Gemelli, la creatività è al massimo. Sfrutta questa energia per portare avanti progetti personali o professionali. In ambito sentimentale, potresti vivere momenti di complicità e intesa con la persona amata. Ottime opportunità di successo.
Curiosità dal mondo:
Queste case si trovano in Norvegia, coperte di muschio. Il calore non se ne va mai, il freddo resta fuori. Questa ingegneria è stata realizzata dagli antichi abitanti vichinghi.

(Fonti: Pagina Facebook: Natura Fanpage – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – sorrisi.com)


