Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 9 febbraio 2025

Settimana n. 6

Oggi siamo al 40° giorno dell’anno, ci separano 326 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:05 e tramonta alle 17:32 (ora solare)

Frase del giorno:

“Ciò che facciamo in vita ha eco nell’eternità.”

(Dal film Il Gladiatore)

La Chiesa oggi ricorda:

Sant’Altone abate
Sant’Ansberto abate di Fontenelle
Santa Apollonia, vergine e martire
Sant’Einion Frenchin, Principe di Lleyn
San Marone, eremita

San Michele Febres Cordero

Santo del giorno:

San Michele Febres Cordero

Nato il 7 febbraio 1854 a Quito, in Ecuador, in una famiglia benestante e profondamente devota, Michele Febres Cordero fu un uomo di grande fede e cultura. Alla nascita, presentò delle difficoltà motorie che gli impedirono di camminare normalmente fino all’età di cinque anni. Nonostante queste difficoltà fisiche, la sua madre, Maria, gli infuse coraggio e fiducia, mentre il padre, preoccupato per il futuro del figlio, temeva che la sua condizione lo avrebbe reso un peso per la famiglia. Tuttavia, la tenacia e la determinazione di Michele, insieme al sostegno della madre, gli permisero di superare le difficoltà.

A nove anni, Michele iniziò gli studi a Cuenca, dove si distinse per il suo talento e la sua passione per la conoscenza. Il 24 marzo 1868, all’età di 14 anni, entrò nel noviziato dei Frati Minori Francescani, diventando il primo ecuadoriano a essere accolto nell’istituto. Qui assunse il nome religioso di **Miguel** in onore di San Michele Arcangelo.

Dopo aver completato il suo percorso formativo, padre Miguel si dedicò all’insegnamento con grande passione e impegno. Nel 1892, fu insignito dell’iscrizione all’Accademia ecuadoriana di lettere, grazie ai suoi studi approfonditi sulla linguistica, sulla letteratura e sullo spagnolo. La sua fama come docente e intellettuale crebbe rapidamente, tanto che fu invitato a insegnare in Belgio, dove si recò per condividere la sua conoscenza della lingua spagnola. Durante il suo soggiorno in Europa, però, la sua salute si deteriorò e contrasse una grave polmonite che lo portò alla morte il 9 febbraio 1910.

Durante la sua lunga carriera di insegnante, che durò per ben 38 anni, Michele Febres Cordero si distinse per la sua dedizione e attenzione verso tutti i suoi allievi, senza fare alcuna distinzione tra ricchi e poveri. Era noto per la sua straordinaria umiltà e per il suo approccio empatico, che lo rendeva un educatore amato e rispettato.

La sua vita esemplare, caratterizzata dalla fede, dall’impegno intellettuale e dall’amore per l’insegnamento, lo ha reso una figura di grande importanza per la cultura ecuadoriana e per la Chiesa cattolica. Il 21 ottobre 1984, Papa Giovanni Paolo II lo beatificò, riconoscendo la sua santità e il suo impegno a favore della diffusione della cultura cristiana.

San Michele Febres Cordero è oggi un esempio di dedizione alla fede e alla conoscenza, e la sua vita continua a ispirare tanti giovani, educatori e studiosi in tutto il mondo.

Accade oggi:

  • 1867 – Nasce il quotidiano La Stampa;
  • 1895William Morgan prende un po’ di pallamano, un po’ di tennis ed un po’ pallacanestro ed inventa la pallavolo;
  • 1900 – Nasce la Coppa Davis, trofeo di tennis;
  • 1941Seconda guerra mondiale: bombardamento navale di Genova ad opera della Royal Navy;
  • 1942Stati Uniti: entra in vigore l’ora legale;
  • 1944L’esercito della Repubblica Sociale Italiana giura fedeltà a Benito Mussolini;
  • 1955 – Roma: Luigi Einaudi inaugura la prima metropolitana italiana;
  • 1957 – Claudio Villa e Nunzio Gallo vincono Sanremo con “Corde della mia chitarra”;
  • 1958 – La Nasa inizia le attività per l’invio di astronauti nello spazio. Nella base di San Antonio in Texas, l’aviatore Donald Farrell è chiuso in una cabina d’acciaio stagna che riproduce le condizioni ambientali di una capsula nello spazio. Vi rimarrà una settimana;
  • 1963 – Tony Renis e Emilio Pericoli si aggiudicano il Festival con “Una per tutte”;
  • 1980 – Toto Cutugno trionfa a Sanremo con “Solo noi”;
  • 1985 – I Ricchi e Poveri vincono il Festival con “Se m’innamoro”;
  • 1986 – Ultima apparizione della Cometa di Halley all’interno del Sistema solare;
  • 2009 – Muore a Udine Eluana Englaro, da 17 anni in coma vegetativo. Dopo un iter giudiziario di 15 sentenze italiane e una europea, la famiglia ottiene l’autorizzazione alla sospensione dell’accanimento terapeutico.
  • 2014 – In un referendum gli svizzeri approvano, con il 50,4% dei voti, la norma che fissa una quota massima di immigrati provenienti dall’unione europea;
  • 2019Mahmood si aggiudica la 69esima edizione del Festival di Sanremo.

Nati oggi:

9 febbraio 1974

LORENA BIANCHETTIConduttrice tv italiana 

9 febbraio 1945

MIA FARROWAttrice statunitense 

9 febbraio 194127 maggio 2013

LITTLE TONYCantante sammarinese

9 febbraio 1891  – 1 gennaio 1980

PIETRO NENNIPolitico italiano

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 9 febbraio: Uomo e Galantuomo unico spettacolo h19:00;

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 9 febbraio: Dog man unico spettacolo h17:00;

TRAMA DOG MAN

Dog Man, film diretto da Peter Hastings, segue le avventure di Dog Man, una creatura metà cane e metà uomo. A causa di un incidente sul lavoro, un cane e una gente di polizia rimangono feriti e, grazie a un intervento chirurgico vengono salvati… in parte. È così che nasce Dog Man, che ha giurato di proteggere e servire i cittadini, finché uno scoiattolo non lo distrae, mentre insegue tenacemente un superattivo: il felino Petey the Cat.
La rivalità tra cane e gatto o, meglio, tra Dog Man e Petey verrà sconvolta dall’arrivo di un altro adorabile gattino, clone di Petey, ovvero Lil Petey, che cambierà le carte in tavola per entrambi.

Genere: Commedia, Animazione, Fantasy – Durata:89 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 9 febbraio: Itaca – Il ritorno spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA ITACA – IL RITORNO

Itaca – Il Ritorno, film diretto da Uberto Pasolini, vede Ulisse (Ralph Fiennes) fare ritorno nella propria patria, Itaca. Partito per combattere la guerra di Troia vent’anni prima, il re, dopo aver affrontato varie peripezie, è giunto finalmente a casa. Il questi lunghi decenni il suo regno, però, è cambiato molto e ancora di più la sua dimora, dove la sua amata Penelope (Juliette Binoche) si ritrova intrappolata, a causa dell’invasione dell’abitazione dei suoi pretendenti, decisi a farle pressione sulla scelta del nuovo marito, nonché nuovo re. Suo figlio Telemaco, lasciato bambino e divenuto ormai un uomo, convinto che suo padre sia morto, è costretto ad affrontare il lutto con la presenza ingombrante dei corteggiatori di Penelope, che lo vedono come un ostacolo tra loro e il trono.
Il tempo ha cambiato anche Ulisse, la guerra ha avuto un forte impatto su di lui e ora non è più il glorioso guerriero che il suo popolo ricorda. Per salvare la sua famiglia e il suo regno, però, il re deve affrontare il proprio passato e trovare la forza per combattere e riprendersi quello che in questi ultimi vent’anni gli è stato negato.

Genere: Storico – Durata: 116 min 

Buona visione!

Aspettando il Festival di Sanremo 2025:

Per la ventottesima volta non ci saranno i Jalisse sul palco dell’Ariston.

Tra gli esclusi del Festival di Sanremo 2025 anche il trapper amato e discusso Sfera Ebbasta e il cantautore Matteo Paolillo.

Non ce l’hanno fatta neanche big di peso come Albano, Patty Pravo, i Nomadi, Alex Britti, Povia, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo, Arisa, Elettra Lamborghini, Malika Ayane e Irene Grandi.

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, potreste sentirvi più intuitivo del solito. Ascoltate il vostro istinto nelle decisioni importanti. Momenti di dolcezza e comprensione rafforzeranno il legame con la persona amata.

Curiosità dal mondo:   

La Statua della Libertà nella sua forma originale in rame a Parigi prima di essere trasportata a New York City, 1886. La statua era un dono del governo francese a quello americano.

 La statua è stata progettata dallo scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi e la sua struttura metallica è stata realizzata da Gustave Eiffel.

(Fonti: Pagina Facebook: Natura Fanpage – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – sorrisi.com)