Lavori di adeguamento antisismico e recupero funzionale dell’edificio scolastico al Ciglio

Published by

on

dalla redazione|

Il Comune di Serrara Fontana ha avviato un importante progetto di adeguamento antisismico e recupero funzionale dell’edificio scolastico situato in località Ciglio. L’intervento, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’iniziativa per la realizzazione di Poli per l’infanzia innovativi, mira a riconvertire l’edificio in una struttura destinata a ospitare asili nido e scuole dell’infanzia.

Il Progetto

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di riqualificare un edificio in disuso, precedentemente adibito a sede scolastica e attualmente in precario stato di conservazione. Il progetto esecutivo, redatto dall’architetto Alessandro Vacca, è stato approvato con delibera della Giunta Comunale e aggiornato in base ai più recenti standard di sicurezza e funzionalità.

Finanziamento e Costi

Il progetto ha ottenuto un finanziamento totale di 588.499,53 euro, suddiviso come segue:

  • Lavori a base d’asta: 374.222,64 euro
  • Oneri per la sicurezza: 6.456,32 euro
  • Costi della manodopera: 108.850,75 euro
  • Spese tecniche e amministrative: 54.621,18 euro
  • Imprevisti e altre voci di spesa: 19.033,95 euro

L’intervento è stato inserito nella graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento con decreto dirigenziale n. 406 del 25 novembre 2022.

Procedura di Affidamento

Per l’esecuzione dei lavori, il Comune di Serrara Fontana ha indetto una procedura aperta telematica sulla piattaforma ASMECOMM, applicando il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Per garantire il corretto svolgimento dell’intervento, si è reso necessario l’affidamento del servizio tecnico di direzione lavori e coordinamento della sicurezza. Tale incarico, di importo pari a 29.647,66 euro oltre oneri previdenziali e IVA, è stato assegnato all’ingegnere Arcamone Natale, esperto in materia strutturale e iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Napoli.

Prossimi Passi

L’amministrazione comunale procederà ora alla firma del contratto per l’affidamento del servizio tecnico, con l’obiettivo di avviare i lavori nel più breve tempo possibile. Il progetto rappresenta un passo significativo per la comunità di Serrara Fontana, garantendo spazi sicuri e moderni per l’educazione dei più piccoli.