di Maria Scotti|
Il palcoscenico più atteso dell’anno ieri ha preso il via e non potevamo non toccare l’argomento anche noi: il Festival di Sanremo. Alla sua 75ª edizione, il festival della canzone italiana è ormai anche il fulcro della moda e degli stili tipici italiani.
Non solo le canzoni sono protagoniste, ma anche le personalità di ogni cantante, che vediamo espresse, appunto, attraverso ciò che scelgono di indossare. In generale, la prima serata del festival vede un tripudio di luce: molti hanno infatti indossato capi con strass, brillantini e tessuti lucidi.
La voglia di brillare è stata palpabile, come nel completo indossato da Jovanotti, firmato Dior, tutto in oro metallizzato: un outfit che si è sposato alla perfezione con l’energia esplosiva dell’artista, che da ospite ha animato il palcoscenico, la platea e gli spettatori da casa con i suoi discorsi e le sue canzoni.
Il suo stesso stylist, Nick Cerioni, si è occupato dello stile di uno dei big che negli ultimi anni ha tanto fatto parlare di sé, più per gli outfit (o non outfit) che per altro. Achille Lauro, forse come non ce lo saremmo mai aspettati, impeccabile, in un frac di Alta Sartoria di Dolce&Gabbana in velluto con inserti in raso, gilet in piqué di cotone e pantaloni in duchesse nera: tutti i sarti della casa hanno vibrato in armonia per ogni punto perfetto di questa composizione, che lui ha indossato con eleganza e sobrietà.

Ma la vincitrice, per chi scrive, è stata Antonella Clerici: due look luminosi, splendidi, che hanno esaltato al meglio la sua figura, la sua femminilità e messo in risalto tutti i suoi pregi. Ci piace non solo perché il designer Jacopo Tonelli l’ha letteralmente vestita di luce, ma anche perché, grazie a questi giochi di luce, è stato in grado di mettere in evidenza i punti di forza della sua fisicità.
Insomma, abbiamo visto e sentito molte cose belle del Festival di Sanremo; fra poco inizierà la seconda serata. Restiamo tutti sintonizzati, perché fino all’ultima serata di outfit, da cui trarre ispirazione e qualche trucchetto, ne avremo tantissimi.
Foto di Jovanotti di Fanpage.it. Foto di Achille Lauro di Daniele Venturelli/Getty Images.

