Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 15 febbraio 2025

Settimana n. 7

Oggi siamo al 46° giorno dell’anno, ci separano 320 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 17:39 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Seminare piante in un giardino significa credere nel domani.
(Audrey Hepburn)

La Chiesa oggi ricorda:

Ss. Faustino e Giovita martiri
San Decoroso di Capua

Santa Giorgia
B. Angelo da Sansepolcro

San Severo d’Abruzzo
San Wilfrido (Walfredo) della Gherardesca Abate fondatore di Palazzolo Sant’Efisio

Santo del giorno:

Santa Giorgia

Oggi si ricorda santa Giorgia, vergine conosciuta anche come santa di Clermont. Non si conosce molto della sua vita, ma quelle poche notizie che abbiamo ci sono state tramandate da Gregorio di Tours, che visse anch’egli a Clermont-Ferrand, in Alvernia. 

Gregorio ci racconta che Giorgia visse intorno al VI secolo e trascorse tutta la sua vita in Francia, precisamente nella città di Clermont. La ragazza dedicò la sua vita al Signore e rifiutò il matrimonio, ritirandosi invece in campagna per condurre una vita di penitenza e preghiera. 

Non conosciamo la data precisa della sua morte, ma è giunto fino a noi un episodio che si verificò il giorno del suo funerale: si dice che, mentre trasportavano la bara in chiesa, uno stormo di colombe bianche arrivò e non lasciò il feretro della santa durante tutta la processione fino al cimitero. Inoltre, le colombe vegliarono sulla sua tomba per un intero giorno. 

In seguito, questo fatto divenne oggetto di studio per diversi studiosi, i quali conclusero che le colombe bianche simboleggiassero e onorassero la verginità della santa.

Accade oggi:

  • 1637Ferdinando III diventa Sacro Romano Imperatore;
  • 1933Giuseppe Zangara uccide il sindaco di Chicago Anton Cermak, nel corso di un tentativo di assassinio di Franklin Roosevelt a Miami;
  • 1946 – Il 14 febbraio viene annunciata la realizzazione di ENIAC, il primo calcolatore elettronico;
  • 1942Singapore si arrende alle forze giapponesi durante la Seconda guerra mondiale;
  • 1944 – Aerei alleati bombardano per tutta la giornata e distruggono l’abbazia di Montecassino;
  • 1961 – Il volo Sabena 548 cade nei pressi di Bruxelles, uccidendo 73 persone, tra cui l’intera squadra di pattinaggio di figura degli Usa. I campionati mondiali di pattinaggio di figura, in programma a Praga, vengono annullati;
  • 1965 – Il Canada cambia la propria bandiera. La Regina Elisabetta II proclama la foglia d’acero come nuovo simbolo nazionale del Canada da applicare sulla bandiera;
  • 1982 – Affonda, durante una tempesta, la piattaforma petrolifera Ocean Ranger. I morti sono 84;
  • 1986Eros Ramazzotti vince il festival di Sanremo con ‘Adesso tu‘, davanti a Renzo Arbore con ‘Il clarinetto‘;
  • 2013
    • Un meteorite esplode sulla regione degli Urali causando oltre 1.000 feriti;
    • Antonio Maggio vince Sanremo Giovani con “Mi servirebbe sapere”;
  • 2018 – “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale è in vetta alla classifica FIMI.

Nati oggi:

15 febbraio 15648 gennaio 1642

GALILEO GALILEIScienziato italiano 

15 febbraio 1898  – 15 aprile 1967

TOTÒComico italiano 

15 febbraio 1927  – 31 agosto 2012

CARLO MARIA MARTINICardinale e arcivescovo cattolico italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 15 febbraio: Emilia Peréz Sala 2 (Consigliata la prenotazione) spettacoli h18:00 e h21:30;

TRAMA EMILIA PEREZ

Emilia Perez, film diretto da Jacques Audiard, è ambientato nel Messico odierno, dove vive ed esercita l’avvocato Rita. Un giorno la legale riceve un’offerta completamente inaspettata: aiutare un temuto boss locale, legato al cartello messicano, a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo vorrebbe sottoporsi a un intervento chirurgico per la riassegnazione del sesso e diventare così la donna che ha sempre voluto essere.
In questo modo non solo eluderà le autorità, ma potrà vivere finalmente la sua vita con il genere a cui è sempre sentito di appartenere.

Genere: Commedia, Musical, Poliziesco – Durata: 130 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 15 febbraio: Captain America: Brave New Word spettacoli h18:30 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 15 febbraio: Captain America: Brave New Word spettacoli h17:00 – h19:15 e h21:30;

TRAMA CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD

Captain America: Brave New World è il sequel non solo di Captain America: Civil War (2016), ma anche il primo film a seguire la timeline successiva ad Avengers: Endgame (2019) e ha come protagonista Sam Wilson (Anthony Mackie), meglio conosciuto come Falcon, al quale era stato donato lo scudo dallo stesso Steve Rogers.
Chi ha seguito la prima stagione di The Falcon and the Winter Soldier sa già che è proprio Falcon, un uomo comune senza superpoteri, a vestire i nuovi panni di Captain America, scelto dal governo affinché il Paese possa continuare ad avere un punto di riferimento e un simbolo di eroismo nella lotta contro il terrorismo internazionale.
Dopo l’incontro con il neoeletto Presidente degli Stati Uniti, Thaddeus Ross (Harrison Ford), Sam si ritrova a dover fronteggiare un incidente internazionale. Il nuovo Capitan America deve scoprire quali sono le cause che hanno portato a un efferato complotto globale ed evitare che l’intero mondo sia messo in pericolo…

Genere: Fantascienza, Avventura, Azione – Durata: 118 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, weekend dinamico e produttivo. Le stelle saranno favorevoli alle vostre ambizioni professionali, ma attenzione a non trascurare la vita affettiva. Questo è il momento ideale per dedicarvi sia al lavoro sia alla famiglia.

Curiosità dal mondo:   

Una mamma Beduina di Arabia Saudita in 1948.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)