Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 17 febbraio 2025

Settimana n. 8

Oggi siamo al 48° giorno dell’anno, ci separano 318 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 17:41 (ora solare)

Aforisma del giorno:

Una sorella è colei che ti dà l’ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno.
(Karen Brown)

La Chiesa oggi ricorda:

San Costabile

Ss. Sette fondatori dei Servi di Maria
S. Alessio Falconieri

Fondatore dei Servi di Maria
S. Giuliano di Cesarea

San Flaviano

Beato Luca Belludi
San Teodoro di Amasea

Santo del giorno:

San Costabile Abate

San Costabile nacque intorno al 1040 in Lucania (oggi Basilicata), in una famiglia nobile, ma fin da giovane decise di dedicarsi alla vita monastica. A soli 7 anni, secondo la tradizione, venne affidato all’abate di Salerno, San Leone I, e intraprese il suo percorso spirituale all’interno di un monastero benedettino. Anche se non ci sono fonti storiche certe a conferma di questo, è certo che San Costabile si formò spiritualmente sotto l’influenza benedettina. Con il passare degli anni, divenne un monaco estremamente devoto e ligio alla regola di San Benedetto, guadagnandosi un posto di rilievo all’interno dell’abbazia di Cava dei Tirreni.

La sua dedizione e il suo impegno nel seguire la vita monastica gli permisero di guadagnarsi importanti incarichi nell’abbazia. La sua vita monastica fu caratterizzata da una disciplina severa e da una grande umiltà, che lo resero benvoluto e rispettato dai suoi confratelli. Fu nominato aiutante dell’abate, un ruolo che comportava una grande responsabilità. Nel 1122, a soli 82 anni, succedette all’abate e divenne abate di Cava dei Tirreni. Durante il suo abbaziato, si distinse per il suo impegno nel rinnovare e rafforzare la comunità monastica, mantenendo salda la regola benedettina, ma anche per la sua capacità di risolvere le difficoltà pratiche che il monastero doveva affrontare.

San Costabile è particolarmente ricordato per la sua connessione con la fondazione della città di Castellabate, situata nella provincia di Salerno. Fu lui, infatti, a guidare la creazione di questa nuova comunità nel 1123. Il nome della città, Castellabate, deriva dal Castello di San Costabile, una struttura fortificata che divenne il cuore della città e un punto di riferimento per i monaci e i fedeli. La fondazione della città rappresentò un atto di evangelizzazione e un’estensione dell’influenza della vita monastica nel territorio. Castellabate, ancora oggi, è un importante centro di devozione legato alla figura di San Costabile.

Inoltre, la sua fama non si limitò solo alla sua opera monastica, ma anche ai numerosi miracoli attribuiti alla sua intercessione. Tra i più noti vi è la leggenda del suo intervento miracoloso per salvare le barche dell’abbazia durante una terribile tempesta. Questo evento consolidò la sua reputazione come protettore dei marinai e dei pescatori, e la sua figura divenne simbolo di protezione per tutti coloro che solcavano il mare.

San Costabile morì nel 1124, a soli 53 anni. Nonostante la sua morte prematura, la sua memoria non venne mai dimenticata. Dopo la sua morte, molte leggende continuarono a circolare su di lui, inclusa quella delle sue apparizioni postume agli abati successori. Secondo la tradizione, San Costabile apparve ai suoi successori per aiutarli a risolvere i problemi e le difficoltà che si presentavano durante il loro operato. La sua figura continuò ad essere un faro di spiritualità e guida per la comunità benedettina.

Oggi, San Costabile viene celebrato con grande devozione, in particolare a Cava dei Tirreni e Castellabate, dove è considerato patrono. La sua festa si celebra il 15 febbraio, giorno della sua morte, e le popolazioni locali continuano a vederlo come protettore non solo dei marinai, ma anche dei monaci e delle famiglie che vivono lungo la costa.

La sua vita esemplare e i suoi numerosi interventi divini lo hanno reso un santo molto amato, la cui memoria vive tuttora nelle tradizioni religiose e popolari della Campania. La sua figura rappresenta un modello di dedizione alla vita monastica, di umiltà e di protezione per le comunità di fedeli che lo venerano come santo patrono.

Accade oggi:

  • 1800Napoleone abolisce  per decreto in Francia la libertà di stampa e riduce da 79 a 13 i giornali  autorizzati alla pubblicazione;
  • 1801Thomas Jefferson diventa il 3° presidente degli Stati Uniti d’America;
  • 1867 – La prima nave attraversa il canale di Suez;
  • 1911 – La Chrysler installa, a titolo sperimentale, il sistema di avviamento elettrico;
  • 1925 – Esce la prima edizione dell’Enciclopedia Treccani;
  • 1960 – Elvis Presley vince il suo primo Disco d’Oro col suo secondo album “Elvis”;
  • 1972 – Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T;
  • 1973 – “Il mio canto libero” di Lucio Battisti è il brano più venduto in Italia;
  • 1979 – La Cina invade il Vietnam;
  • 1981 – Riccardo Cocciante è primo in classifica con “Cervo a primavera”;
  • 1984Canada: prima mondiale di C’era una volta in America di Sergio Leone;
  • 1985Milano: dopo un eccezionale nevicata crolla il Palazzo dello Sport;
  • 1990 – Italia: istituita la festa del gatto;
  • 1991 – Alle 2,30 ora di Baghdad inizia la prima guerra del Golfo. Il conflitto ha origine dall’invasione irachena del Kuwait decisa da Saddam Hussein avvenuta il 2 agosto 1990;
  • 1992  – Milano: il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta Mani pulite;
  • 2000Microsoft realizza Windows 2000;
  • 2003 – Elisa è in vetta alle classifiche con “Almeno tu nell’universo”;
  • 2014 – Paura su un volo dell’Ethiopian Airlines tra Addis Abeba e Roma. Il copilota dirotta l’aereo a Ginevra perché voleva chiedere asilo politico in Svizzera. Viene arrestato per sequestro di persona;
  • 2009Walter Veltroni si dimette dalla carica di segretario del Partito Democratico;
  • 2012 – In Grecia uomini armati irrompono nel museo Olimpia per trafugare una settantina di opere delle antiche Olimpiadi.

Nati oggi:

17 febbraio 1981

PARIS HILTONNota ereditiera, modella statunitense 

17 febbraio 1963

MICHAEL JORDANGiocatore di basket statunitense 

17 febbraio 1993

MARC MÁRQUEZPilota spagnolo 

17 febbraio 1972

VALERIA MAZZAModella argentina 

17 febbraio 1965

LEONARDO PIERACCIONIAttore, regista, sceneggiatura, scrittore e comico italiano 

17 febbraio 1978

FRANCESCO SILVESTRECantante italiano, Moda’

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SAGITTARIO

Cari Sagittario, la tua voglia di avventura ti spinge a esplorare nuove opportunità. Sii aperto ai cambiamenti e non temere di uscire dalla tua zona di comfort. La Luna e Venere ti aiutano a connetterti; preferisci la sincerità all’orgoglio.

Curiosità dal mondo:   

Due ippopotami in attesa del pasto sul bordo della vasca.

Marzo 1957. 

Fotografia di Robert F. Sisson e Donald McBain, National Geographic

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)