Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 18 febbraio 2025

Settimana n. 8

Oggi siamo al 50° giorno dell’anno, ci separano 317 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 17:43 (ora solare)

Frase del giorno:

Insegnando, s’impara.
(Seneca)

La Chiesa oggi ricorda:

Santa Geltrude Comensoli, fondatrice
S. Simeone
Beato Giovanni da Fiesole detto “Angelico”
Ss. Leone e Peregonio

Santo del giorno:

Santa Geltrude Comensoli

Santa Geltrude, nata come Caterina, nacque in una famiglia profondamente credente a Brescia il 18 gennaio 1847, e lo stesso giorno della sua nascita i genitori la battezzarono. Crebbe in una famiglia numerosa, con dieci tra fratelli e sorelle, ma sopravvissero solo in tre: lei e due sorelle. Fin da piccola sentiva il bisogno di raccogliersi in preghiera e meditazione, e a soli sette anni ricevette la Prima Comunione, decidendo da quel momento di offrire la sua vita a Dio.

Nel 1867 entrò a far parte della Compagnia di Sant’Angela Merici e, nel 1882, dopo aver conosciuto il sacerdote Francesco Spinelli, decisero insieme di fondare una congregazione religiosa con un duplice scopo: l’adorazione permanente del Santissimo Sacramento e l’educazione cristiana delle giovani ragazze. Così, a Bergamo, nacque l’Istituto delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, e Caterina prese il nome di Geltrude.

Ben presto, però, sorsero dissapori con Don Spinelli, che inizialmente l’aveva supportata, lasciandola in gravi difficoltà finanziarie. Dopo un periodo di smarrimento, Geltrude reagì con fede e tenacia e, nel 1891, l’Istituto rinasceva più forte che mai. Morì a 56 anni, lasciando come eredità 16 case e 179 suore, pronte ad aiutare malati, orfani, anziani e tanti altri bisognosi.

Fu canonizzata da Papa Benedetto XVI, che riconobbe come miracolosa la guarigione di un bambino bresciano, guarito nel 2001 da una grave forma di meningite. Ricoverato in fin di vita, su iniziativa delle Suore Sacramentine che dirigevano la scuola frequentata dal bambino, il 3 ottobre iniziò una novena alla Beata Geltrude, e un’immagine della santa fu posta sotto la testa del bambino. Il 17 ottobre, il bambino fu dimesso senza alcuna conseguenza, miracolosamente guarito.

Accade oggi:

  • 1861Vittorio Emanuele II di Savoia convoca il primo Parlamento del Regno d’Italia;
  • 1901 – Viene brevettata l’ aspirapolvere;
  • 1911Henri Pequet, un pilota di 23 anni consegna 6.500 lettere da Allahabad a Naini (India Britannica) distanti tra loro circa 10 km. E’ il primo volo ufficiale trasportante posta aerea;
  • 1912 – Nasce l’Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912;
  • 1929 – Vengono annunciati i primi Academy Awards;
  • 1930 – Viene scoperto, dall’astronomo statunitense Clyde Tombaugh, il pianeta nano Plutone;
  • 1952 – La Grecia e la Turchia aderiscono alla Nato;
  • 1962Domenico Modugno e Claudio Villa vincono Sanremo con “Addio, addio”;
  • 1975 –La Corte Costituzionale si esprime, per la prima volta in Italia, in favore dell’interruzione della gravidanza (IVG) solo se giustificata da motivi molto gravi;
  • 2001L’agente dell’FBI Robert Hanssen viene arrestato e accusato di aver spiato per la Russia negli ultimi 15 anni;
  • 2003 – A Seul uno squilibrato incendia un vagone della metropolitana, causando circa 150 morti;
  • 2005Beppe Carletti, fondatore dei Nomadi, viene nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Ciampi;
  • 2008
    • Dopo 49 anni al comando del governo rivoluzionario di Cuba, Fidel Castro annuncia il suo ritiro dalla politica e affida il potere al fratello Raúl;
    • Reggio Calabria: i reparti del ROS arrestano il boss della ‘ndrangheta Pasquale Condello, detto il Supremo, dopo 18 anni di latitanza.

Nati oggi:

18 febbraio 1967

ROBERTO BAGGIOCalciatore italiano 

18 febbraio 1940  – 11 gennaio 1999

FABRIZIO DE ANDRE’Cantautore italiano 

18 febbraio 1898 –  14 agosto 1988

ENZO FERRARIImprenditore italiano 

18 febbraio 1954

JOHN TRAVOLTABallerino, cantante e attore statunitense 

18 febbraio 17455 marzo 1827

ALESSANDRO VOLTAFisico italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di martedì 18 febbraio 2025, è importante ascoltare attentamente gli altri per costruire fiducia. Considera collaborazioni creative che possano portare benefici reciproci. Ottime opportunità di successo.

Curiosità dal mondo:   

Quando raggiungi i 200 metri sotto il mare entri nella zona crepuscolare dell’oceano: un mondo vasto con quasi totale assenza di luce. È così buio che la fotosintesi non è più possibile. La zona crepuscolare si estende tra i 200 e i 1.000 metri. Il record per la profondità di immersione subacquea è detenuto da Ahmed Gabr, un subacqueo egiziano che nel 2014 ha raggiunto la profondità di 332,35 metri, nel Mar Rosso. 

Oltre questa regione crepuscolare, a profondità di 1.000 metri, entri nell’oscurità eterna. Questa è la zona della mezzanotte, un mondo che conduce verso le pianure abissali, le quali si raggiungono a una profondità di 4.000 metri. Ma non finisce qui. 

Successivamente c’è la zona hadale a 6.000 metri. Una zona ancora più profonda di questa è la Fossa delle Marianne, che raggiunge i 10.995 metri sotto il livello del mare. La pressione qui è incredibilmente alta, circa 1.000 volte superiore a quella a livello del mare: una sfida significativa per qualsiasi forma di vita e attrezzatura scientifica.

(Fonti: Pagina Facebook: Il Giornale delle Belle Notizie – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)