Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 19 febbraio 2025

Settimana n. 8

Oggi siamo al 50° giorno dell’anno, ci separano 316 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:53 e tramonta alle 17:44 (ora solare)

Indovinello del giorno:

Sono sempre all’aperto, gli altri mi ascoltano, ma io sono sorda. Chi sono?

(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Corrado Confalonieri
S. Barbato di Benevento

Beata Elisabetta di Mantova
San Giorgio Vescovo di Lodeve
San Mansueto di Milano
Beato Alvaro De Zamora da Cordova

Santo del giorno:

San Corrado Confalonieri

San Corrado Confalonieri nacque nel 1290 in una nobile famiglia di Piacenza. A 25 anni, durante una battuta di caccia, una delle sue grandi passioni, si trovò con alcuni amici e familiari. Quel giorno, non riuscendo a scovare i conigli, Corrado decise di dare fuoco alle sterpaglie nella speranza di stanarli. Tuttavia, a causa di un vento forte, il fuoco si propagò rapidamente, distruggendo case e coltivazioni. Gli uomini che lo accompagnavano, impotenti, fuggirono, certi che nessuno avesse assistito all’incidente. 

Quando la notizia dell’incendio giunse in città, le guardie trovarono un povero contadino che venne accusato ingiustamente dell’accaduto e condannato a morte. Quando Corrado venne a conoscenza di quanto accaduto, ne fu profondamente scosso. Mosso dal desiderio di riparare al suo errore, decise di dichiararsi colpevole e si presentò dinanzi al signore di Piacenza. Sebbene non potesse condannarlo a morte, il signore gli confiscò tutti i beni, riducendo Corrado a un uomo senza nulla.

Questo episodio segnò una svolta decisiva nella vita di Corrado. La sua coscienza, ferita dal rimorso, lo spinse a cercare una nuova via, lontana dalle ricchezze e dal potere. Abbracciò la povertà e si dedicò alla preghiera e alla vita religiosa, entrando a far parte di un gruppo di devoti. In seguito, insieme alla moglie, scelse di consacrarsi totalmente a Dio: Corrado divenne francescano terziario, mentre la moglie intraprese la via delle clarisse. 

Dopo un pellegrinaggio a Roma, si trasferirono a Noto, in Sicilia, nel 1340. Qui, Corrado visse inizialmente in una cella accanto alla chiesa del Santissimo Crocifisso, per poi ritirarsi in una grotta, dove condusse una vita di assoluta solitudine, dedicandosi completamente al lavoro e alla preghiera.

San Corrado è noto per i miracoli che compì. Tra i più celebri, si ricordano la guarigione di un bambino e il miracolo del pane, che gli angeli portarono durante una carestia a coloro che gli chiesero aiuto. Corrado morì il 19 febbraio 1351 nella sua grotta. Nel 1625, Papa Urbano VIII lo canonizzò, riconoscendo la sua straordinaria santità.

Accade oggi:

  • 105Tsai Lun, inventò la carta: si narra che, un dignitario della corte imperiale, inventò il modo di fabbricarla partendo da brandelli di stoffa usata;
  • 1861Russia: viene abolita la servitù della gleba;
  • 1878 – L’inventore americano Thomas Alva Edison ottiene il brevetto per l’invenzione del fonografo, in grado di registrare i suoni;
  • 1881 – Il Kansas diventa il primo stato degli USA a vietare tutte le bevande alcoliche;
  • 1906 – I fratelli Kellog fondano nel Michigan la Battle Creek Toasted Corn Flake Company per la produzione dei fiocchi di mais, che chiameranno Kellogg’s;
  • 1980 – Viene arrestato a Torino il brigatista Patrizio Peci, che diventerà il primo pentito delle BR, infatti le informazioni che fornirà al Generale Dalla Chiesa permetteranno di localizzare il covo di Via Fracchia a Genova;
  • 1985William Schroeder è il primo paziente dotato di cuore artificiale a poter lasciare l’ospedale. Vivrà per altri 21 mesi;
  • 1987 – Fausto Leali fa il suo esordio in classifica con Io amo;
  • 2000 – Piotta è tra gli artisti più suonati in radio con “La mossa del giaguaro”;
  • 2002 – La sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte;
  • 2003Iran: precipita un aeroplano militare con a bordo 270 soldati. Nessun sopravvissuto;
  • 2008Cuba: Fidel Castro rinuncia ai suoi incarichi presidenziali e militari per motivi di salute;
  • 2010Tony Maiello vince Sanremo Giovani con “Il linguaggio della resa”;
  • 2011Roberto Vecchioni vince il 61° Festival di Sanremo con la canzone “Chiamami ancora amore“;
  • 2015 – “Fatti avanti amore” di Nek è in vetta alla classifica;
  • 2020Iran: si registrano le prime due vittime da coronavirus al di fuori della Cina.

Nati oggi:

19 febbraio 147324 maggio 1543

NICCOLÒ COPERNICOAstronomo polacco 

19 febbraio 1956

MARINA FIORDALISOCantante italiana 

19 febbraio 1993

MAURO ICARDICalciatore argentino 

19 febbraio 1965

VERONICA PIVETTIAttrice, doppiatrice e conduttrice tv italiana 

19 febbraio 1953  –  4 giugno 1994

MASSIMO TROISIComico italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, nel corso delle prossime ore sarete molto dinamici. La giornata vi offrirà nuove opportunità che potrete sfruttare dopo un’attenta analisi. Per quanto riguarda il lavoro, l’emergere di collaborazioni potrebbe aprire porte invitanti.

Curiosità dal mondo:   

La rosa di Gerico  (Anastatica hierochuntica), è originaria del Medio Oriente. Questa pianta è speciale perché può vivere a lungo senza acqua. È conosciuta come pianta della resurrezione: appare secca e chiusa, ma quando piove, si apre e diventa verde. Si ripiega di nuovo quando si asciuga per conservare l’acqua. .

(Fonti: Pagina Facebook: 365Animali – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)