Giovedì 20 febbraio 2025
Settimana n. 8
Oggi siamo al 51° giorno dell’anno, ci separano 315 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 17:45 (ora solare)
(Risposta indovinello di ieri: La campana!)
Aforisma del giorno:
Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio, e cinquanta centesimi per l’anima.
(Marilyn Monroe)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Eleuterio
S. Amata da Corano
S. Ulrico ( Ulderico )
Beata Giacinta Marto Veggente di Fatima
Beata Giulia Rodzinska
San Leone di Catania
S. Adalgiso
Santo del giorno:
Santa Giacinta Marto

Nata in Portogallo l’11 marzo 1910, è conosciuta per essere stata una dei “tre pastorelli”, insieme al fratello Francisco e alla loro cuginetta Lucia dos Santos, che hanno assistito alle apparizioni della Madonna a Fatima, nel 1917.
Giacinta era una bambina molto allegra; insieme al fratello, non frequentava la scuola per aiutare i genitori a curare il gregge, insieme alla cugina Lucia, anch’ella pastorella. Fin da piccoli, furono educati ai principi del cristianesimo dalla zia Lucia dos Santos.
Il 13 maggio 1917, i tre bambini si recarono con il gregge a un luogo chiamato Cova da Iria, a Fatima, e proprio quel giorno raccontarono che all’improvviso apparve loro una “Signora”, ovvero la Madonna.
Da quel giorno, nonostante avesse solo sette anni, la vita di Giacinta cambiò totalmente: pregava assiduamente, il sacrificio divenne parte della sua vita quotidiana e, soprattutto, si preoccupava e pregava in modo particolare per la salvezza delle anime dei peccatori.
Dopo la prima apparizione, per i successivi sei mesi, come le aveva detto la Madonna, si recarono ogni 13 del mese in quel luogo. La Madonna rivelò ai pastorelli tre segreti, noti come “i segreti di Fatima”, e apparve loro fino al 13 ottobre 1917, giorno in cui si verificò il “miracolo del sole”: a mezzogiorno, il sole cambiò colore, posizione e dimensione per circa dieci minuti, alla presenza di un grande numero di persone presso Cova da Iria.
Nel 1918, tutta l’Europa fu colpita da un’epidemia di broncopolmonite, la famosa “spagnola”, e ne furono colpiti anche Giacinta e suo fratello Francisco. Francisco morì nel 1919 a causa della malattia, mentre Giacinta soffrì di complicazioni più gravi che la portarono alla morte il 20 febbraio 1920, a soli 9 anni.
Giacinta e Francisco furono beatificati il 13 maggio 2000 da Papa Giovanni Paolo II, in occasione del Giubileo del 2000. Successivamente, il 13 maggio 2017, entrambi sono stati canonizzati (proclamati santi) da Papa Francesco, in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima.
Accade oggi:
- 1472 – Le isole Orcadi e Shetlands vengono cedute dalla Danimarca alla Scozia come dote della principessa Margaret di Danimarca, promessa in sposa a re Giacomo III di Scozia;
- 1547 – Edoardo VI di Inghilterra viene incoronato Re di Inghilterra nell’Abbazia di Westminster;
- 1816 – Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini viene rappresentato per la prima volta al Teatro di Torre Argentina, a Roma;
- 1835 – Concepción viene distrutta da un terremoto;
- 1872 – New York: inaugurato il Metropolitan Museum of Art;
- 1944 – Seconda guerra mondiale: gli statunitensi iniziano una settimana di bombardamenti delle fabbriche di velivoli tedesche;
- 1952 – La Grecia entra nella NATO;
- 1958 – Viene promulgata la Legge Merlin, che abolisce le case di tolleranza in Italia;
- 1960 – Fred Buscaglione debutta nella hit parade con “Eri piccola così”;
- 1986 – L’imprenditore milanese Silvio Berlusconi diventa proprietario dell’Associazione Calcio Milan: risolleva le sorti della società, fortemente indebitata e a rischio fallimento;
- 1988 – Gianna Nannini è prima in classifica con “I maschi”;
- 2000 – Piotta è tra gli artisti più suonati in radio con “La mossa del giaguaro”;
- 2007 – I capelli di Britney Spears sono venduti all’asta per oltre 1 milione di dollari;
- 2009 – Arisa vince le Nuove Proposte di Sanremo con “Sincerità”;
- 2010 – Valerio Scanu si aggiudica il Festival con “Per tutte le volte che”.
Nati oggi:
RICCARDO COCCIANTE – Cantante, cantautore, compositore e musicista italiano
CINDY CRAWFORD – Modella statunitense
JOHNNY DORELLI – Cantante, attore e presentatore tv italiano
CIRO IMMOBILE – Calciatore italiano
20 febbraio 1969 – 16 dicembre 2022
SINISA MIHAJLOVIC – Allenatore ed ex calciatore serbo
RIHANNA – Cantante barbadiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi giovedì 20 febbraio 2025, potreste sentirvi particolarmente creativi e desiderosi di esprimere le vostre idee in modo originale. Approfittate di quest’ispirazione per avviare nuovi progetti o per portare innovazioni in ambito lavorativo. Non trascurate il vostro benessere fisico!
Curiosità dal mondo:
I vini spumanti contengono gas come l’anidride carbonica, che provoca l’esplosione del tappo quando si toglie il filo metallico che li avvolge. La temperatura della bottiglia influisce sulla velocità con cui il tappo salta: bottiglie più calde fanno saltare il tappo più rapidamente, poiché l’anidride carbonica si scioglie meno nel vino a temperature elevate, aumentando la pressione. La solubilità del gas dipende anche dalla pressione. Questo spiega il getto di champagne che si vede nei festeggiamenti, quando si apre una bottiglia agitata. Quando si apre, l’onda di pressione riduce la solubilità del gas, creando bolle che fuoriescono con il liquido. Se la bottiglia è stata abbastanza agitata, il getto sarà forte e duraturo.

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


