Previsioni meteo da lunedì 24/02 a domenica 02/03

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Dal 24 febbraio al 2 marzo, l’isola d’Ischia sarà interessata da condizioni meteo variabili, con momenti soleggiati alternati a brevi fasi di instabilità. Le temperature si manterranno su valori miti, mentre i venti, prevalentemente occidentali, potranno intensificarsi leggermente a metà settimana.

L’Inizio della settimana si aprirà all’insegna della variabilità, con possibili annuvolamenti e deboli piogge nelle prime ore del mattino. Il pomeriggio vedrà un graduale miglioramento, con schiarite più ampie e venti moderati.

A metà della settimana le giornate risulteranno quelle più critiche dal punto di vista meteorologico, con un aumento della nuvolosità tra mercoledì e giovedì. Sono previsti rovesci di breve durata nelle ore serali di giovedì, mentre le temperature rimarranno in linea con il periodo.

Nel fine settimana si potrebbe presentare ancora qualche nube residua, ma già nel corso della giornata di sabato si assisterà a un miglioramento. La domenica, in particolare, sarà caratterizzata da ampie schiarite e temperature più gradevoli, rendendo il weekend ideale per attività all’aria aperta.

emperature e condizioni meteo-marine

Temperature

Le Minime si attesteranno sui valori intorno ai 12-13°C, soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino, mentre le Massime risulteranno tra 16°C e 17°C, con punte leggermente superiori nelle giornate più soleggiate (possibili 18°C in caso di prolungato irraggiamento).

Venti

Prevalenza dai quadranti occidentali (Ovest-Nordovest), generalmente deboli o moderati con rinforzi possibili durante i brevi passaggi perturbati di metà settimana, con raffiche che potrebbero superare i 25-30 km/h in mare aperto.

Mare

Il mare risulterà essere da poco mosso a localmente mosso nelle giornate ventose, soprattutto mercoledì e giovedì con la tendenza verso un progressivo miglioramento nel fine settimana, con moto ondoso in attenuazione a partire da sabato.

Attività all’aperto

Consigliata nei giorni di calma relativa (lunedì pomeriggio, martedì e domenica), quando il vento si manterrà su intensità debole-moderata e il mare risulterà poco mosso.

Attenzione nelle giornate di mercoledì e giovedì, con possibili rinforzi di vento e aumento del moto ondoso.