Sabato 1 marzo 2025
Settimana n. 9
Oggi siamo al 58° giorno dell’anno, ci separano 308 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:38 e tramonta alle 17:56 (ora solare)
Aforisma del giorno:
“Non è quello che ci accade, ma come reagiamo a ciò che ci accade che determina la nostra felicità.”
(Tratta dal film Bruce Almighty)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Albino Vescovo
S. Davide (David di Menevia)
Ss. Ermete e Adriano
B. Giovanna Maria Bonomo
B. Ruggero le Fort
San Agnese
Beato Cristoforo da Milano
Santo del giorno:
San Albino di Angers, Vescovo

San Albino nacque intorno al 470 in Bretagna, da una famiglia nobile. Fin da giovane si dedicò alla vita monastica e si distinse per la sua pietà. Fu scelto come abate del monastero di Saint-Serge ad Angers, e nel 529, nonostante fosse riluttante, divenne vescovo di Angers per la volontà del popolo.
Come vescovo, Albino si impegnò a combattere contro i matrimoni incestuosi, un problema che riguardava soprattutto la nobiltà. Le sue azioni lo portarono a scontrarsi con le autorità locali, ma non si lasciò intimidire. Continuò sempre a difendere la moralità cristiana, anche se questo gli procurò minacce da parte dei nobili.
Albino era anche molto generoso con i poveri e i bisognosi. Usò spesso i fondi della diocesi per aiutare chi era in difficoltà, e anche per liberare gli ostaggi dei pirati che minacciavano la regione. Proprio per questo motivo, è venerato come protettore dei marinai e dei viaggiatori.
Una famosa leggenda racconta che Albino pregò per una notte intera per degli uomini imprigionati ingiustamente. Improvvisamente, un masso cadde dal muro e i prigionieri riuscirono a fuggire grazie al suo miracolo.
San Albino morì il 1° marzo 550, e la sua morte fu molto sentita. La sua tomba divenne un luogo di pellegrinaggio, e oggi è ancora ricordato come un vescovo santo, caritatevole e coraggioso.
Accade oggi:
- 1692 – Inizia il Processo alle streghe di Salem, in cui quattro donne sono accusate di stregoneria;
- 1790 – Viene autorizzato il primo censimento negli Stati Uniti d’America;
- 1815 – Napoleone rientra in Francia dal suo esilio sull’Isola d’Elba, riconquistando il potere per il periodo detto dei “cento giorni”;
- 1872 – USA: inaugurato il Yellowstone, primo parco nazionale al mondo, una zona protetta e nominata patrimonio mondiale dall’UNESCO;
- 1873 – Stati Uniti: la E. Remington and sons, inizia la produzione della prima macchina da scrivere commerciale, con quello che diventerà il layout di tastiera più diffuso al mondo, il QWERTY;
- 1896
- L’Etiopia sconfigge le truppe italiane nella battaglia di Adua affermando la propria indipendenza;
- Henri Becquerel espone all’Accademia delle scienze di Parigi la scoperta della radioattività;
- 1938 – Nasce la Samsung;
- 1953 – Iosif Stalin viene colpito da un attacco di cuore. Muore quattro giorni dopo;
- 1954 – Viene fatto esplodere nei pressi dell’atollo di Bikini nelle isole Marshall una bomba all’idrogeno da 20 megatoni;
- 1961 – Nasce la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori;
- 1963 – Nasce il Piccolo Coro dell’Antoniano, durante la quinta edizione dello Zecchino d’Oro;
- 1969 – Jim Morrison di The Doors viene arrestato sul palco di uno spettacolo di Miami dopo essersi “denudato” in pubblico;
- 1975 – Gilda vince Sanremo con “Ragazza del sud”;
- 1978 – La bara di Charlie Chaplin viene trafugata da un cimitero svizzero;
- 1983 – Ginevra: la Swatch presenta il suo primo orologio;
- 1991 – Paolo Vallesi trionfa al Festival tra le Nuove Proposte con “Le persone inutili”;
- 2002 – L’Euro diventa l’unica moneta scambiabile in molti stati europei, tra cui l’Italia;
- 2005 – Muore all’età di 59 anni il giornalista e conduttore televisivo Alberto Castagna, noto al grande pubblico per il programma “Stranamore“;
- 2008 – Giò Di Tonno e Lola Ponce si aggiudicano Sanremo con “Colpo di fulmine”;
- 2012 – Ci lascia prematuramente il grande Lucio Dalla.
Nati oggi:
ENZO AVITABILE – Sassofonista, compositore e cantautore italiano
JUSTIN BIEBER – Cantautore, musicista e attore canadese
LAMBERTO DINI – Politico ed economista italiano
GENE GNOCCHI – Comico e presentatore tv italiano
RON HOWARD – Regista e autore statunitense
NATALIA TITOVA – Ballerina russa
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 1 marzo: Paddington in Perù unico spettacolo h17:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 1 marzo: Paddington in Perù unico spettacolo h17:00;

TRAMA PADDINGTON IN PERÙ
Paddington in Perù, il film diretto da Dougal Wilson, è il terzo capitolo del franchise che racconta le avventure del tenero orsetto british dal montgomery azzurro e il cappello rosso. Paddington è stato il protagonista della letteratura inglese per bambini grazie al libro di Michael Bond intitolato “A Bear Called Paddington”, pubblicato nel 1958.
In questo nuovo film Paddington (voce italiana di Francesco Mandelli) parte per far visita all’amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi in pensione”. Con la famiglia Brown al seguito, un’emozionante avventura li conduce in un viaggio inaspettato attraverso la foresta amazzonica e le cime delle montagne del Perù…
Genere: Commedia, Animazione, Avventura – Durata: 106 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 1 marzo: Bridget Jones: un amore di ragazzo unico spettacoli h19:00 e h21:15;

TRAMA BRIDGET JONES: UN AMORE DI RAGAZZO
Bridget Jones: Un Amore di Ragazzo, diretto da Michael Morris, è il quarto capitolo delle avventure di Bridget Jones (Renée Zellweger), la celebre single pasticciona diventata ormai una donna matura. Rimasta vedova quattro anni prima, dopo la tragica scomparsa di Mark durante una missione umanitaria in Sudan, Bridget è ora una madre single che si destreggia tra il lavoro e la crescita dei suoi due figli, Billy, di nove anni, e Mabel, di quattro. Sebbene circondata dall’affetto dei suoi amici di sempre e persino dall’ex amante Daniel Cleaver (Hugh Grant), Bridget si trova in un periodo di stasi emotiva e cerca di trovare una nuova strada per sé e per i suoi cari.
Spronata dalla sua “famiglia urbana” – composta dai fidati Shazzer, Jude e Tom, dalla collega Miranda, dalla madre impicciona e dalla sagace Dr. Rawlings (Emma Thompson) – Bridget decide di rimettersi in gioco, sia nel lavoro che nell’amore. In un tentativo moderno di ritrovare la felicità, si avventura nel mondo delle app di incontri, dove viene subito affascinata da un giovane e intrigante corteggiatore (Leo Woodall).
Tra il caos degli impegni lavorativi, la gestione dei bambini e i tentativi di una nuova relazione, Bridget si ritrova a combattere contro il giudizio delle “mamme perfette” alla scuola dei figli e a fare i conti con le preoccupazioni del piccolo Billy, che sente profondamente la mancanza del padre. In questo complesso equilibrio, la vita le riserva anche una serie di incontri bizzarri con il pragmatico insegnante di scienze di Billy (Chiwetel Ejiofor), aprendo la porta a nuove sfide e, forse, a nuove possibilità di felicità.
Genere: Commedia – Durata: 124 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 1 marzo: Follemente spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA FOLLEMENTE
FolleMente, il film diretto da Paolo Genovese, racconta la storia di un primo appuntamento.
Un classico scenario romantico, ma con una svolta unica: attraverso i pensieri dei protagonisti, vediamo come le diverse personalità che abitano la loro mente interagiscono tra di loro. Nel corso del film, ogni aspetto della loro psiche, dalla razionalità alla follia, dall’istinto alla romanticismo, prende vita discutendo, litigando, gioendo e commuovendosi nel tentativo di prevalere e guidare la decisione finale.
Il risultato è un affascinante gioco psicologico che ci svela i misteriosi meccanismi che ci fanno agire, riflettere e scegliere. Una commedia romantica che non solo esplora il cuore dei protagonisti, ma anche il caos e la bellezza della nostra mente, sempre in bilico tra desideri contrastanti e decisioni cruciali.
Genere: Commedia – Durata: 97 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
GEMELLI

Cari Gemelli, il fine settimana (1-2 marzo 2025) che sta iniziando si preannuncia pieno di nuovi incontri e scoperte. Cercate di non lasciarvi sopraffare dalle emozioni. Serve equilibrio tra il divertimento e gli impegni pratici.
Curiosità dal mondo:
L’occhio del più grande mammifero della Terra, la balena blu, immortalato dalla fotografa Rachel Moore!
Pensate che può raggiungere i 30 cm di diametro, più di un pallone da basket (24 cm).
Purtroppo la giovane balena nei giorni successivi allo scatto non ce l’ha fatta a sopravvivere dopo un incidente con una grossa imbarcazione a motore!
📸 @moore_rachel


(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


