Domenica 2 marzo 2025
Settimana n. 9
Oggi siamo al 59° giorno dell’anno, ci separano 307 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:36 e tramonta alle 17:57 (ora solare)
Proverbio del giorno:
Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello.
(Proverbio)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Agnese di Boemia
Santa Angela de la Cruz
Beato Carlo il Buono
San Simplicio Papa
Santo del giorno:
Santa Angela della Croce

Nata a Siviglia il 30 gennaio 1846 in una famiglia cattolica umile e numerosa, composta da molti figli, Angela, fin da bambina, dovette lasciare la scuola per aiutare la famiglia e iniziò a lavorare in un negozio di scarpe. Fu proprio la titolare di quel negozio a rimanere stupita da una delle sue esperienze mistiche: un giorno, infatti, Angela fu sorpresa in estasi, con il corpo sospeso in un’apparente levitazione. Questo episodio straordinario fu portato all’attenzione di Padre Torres Padilla, che divenne il suo padre spirituale e la guidò nel cammino di fede.
Nel corso del suo percorso spirituale, Angela nutriva il desiderio di fondare una nuova congregazione religiosa. A 19 anni, entrò nelle Carmelitane Scalze, ma, a causa della sua salute fragile, dovette lasciare presto. Successivamente si unì alle Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, ma anche qui la sua salute non le permise di restare a lungo. Tuttavia, nonostante le difficoltà fisiche, il suo spirito di servizio non venne mai meno, e nel 1875 fondò la Compagnia della Croce (Compañía de la Cruz), una congregazione dedita all’assistenza dei poveri e dei malati, con il motto “Farsi povero con il povero per portarlo a Cristo”.
Angela prese il nome di Suor Angela della Croce e nel 1907 fu eletta Madre Generale, ruolo che ricoprì per molti anni, guidando la sua congregazione con grande dedizione. Nel 1928, ormai in età avanzata, fu proclamata Superiora Generale Onoraria e Consigliera Spirituale di tutte le suore.
Nel corso della sua vita, Angela visse numerosi momenti di sofferenza, ma anche di grande grazia. Dopo aver subito un ictus che le paralizzò la parte destra del corpo e le fece perdere l’uso della parola, continuò a vivere con fede incrollabile. Morì il 2 marzo 1932, ma il suo corpo, intatto, si trova ancora oggi a Siviglia, nella cappella della Casa Madre delle Sorelle della Compagnia della Croce.
La sua santità e il suo esempio di vita dedicata al servizio dei più poveri non passarono inosservati. Santa Angela della Croce fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II il 5 novembre 1982 e canonizzata il 4 maggio 2003, riconoscendo ufficialmente la sua santità e il suo straordinario cammino di fede.
Accade oggi:
- 1848 – A bordo del Carolina, Anita Garibaldi, giunge a Genova assieme ai figli;
- 1896 – Antoine Henri Becquerel scopre la radioattività;
- 1903 – New York: apre il Martha Washington Hotel, è il primo albergo riservato esclusivamente alle donne;
- 1933 – Il film King Kong viene presentato per la prima volta a New York;
- 1939 – Nel giorno del suo 63º compleanno, il cardinale Eugenio Maria Pacelli diventa Papa con il nome di Pio XII;
- 1963 – Tony Renis è primo in classifica con “Uno per tutte”;
- 1968 – Primo test di volo per il Concorde, l’aereo più veloce del mondo;
- 1989 – Le 12 nazioni della Comunità Europea si accordano per azzerare la produzione di clorofluorocarburi (CFC) entro la fine del secolo;
- 1990
- Nelson Mandela viene eletto vice presidente dell’African National Congress;
- Marco Masini vince Sanremo Giovani con “Disperato”
- Riccardo Cocciante trionfa al Festival con “Se stiamo insieme”;
- 1993 – Il Giappone è colpito dal terremoto più forte degli ultimi 200 anni;
- 1996 – Gli Elio e le storie tese sono in vetta alle classifiche con “La terra dei cachi”;
- 2001 – I Gazosa si aggiudicano le Nuove Proposte di Sanremo con “Stai con me (forever)”;
- 2004 – Grazie ai dati del rover Opportunity, la NASA conferma la presenza di acqua su Marte nel passato;
- 2005 – Il giorno dopo le bombe a Genova e Milano del FAI, viene ritrovato un nuovo ordigno ad Orvieto, con su scritto Tanti Auguri;
- 2007 – Fabrizio Moro vince la sezione giovani del Festival con “Pensa”;
- 2008
- Dopo quasi 40 anni dalla sua morte, alle ore 23,19 della notte tra il 2 e il 3 marzo, viene esumata la salma di San Pio da Pietrelcina;
- Viene battuto il record di velocità su rotaia italiano: 355 km/h sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna;
- 2011 – Viene presentato l’iPad seconda generazione presso lo Yerba Buena Center di San Francisco;
- 2014 – Il film “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino vince l’Oscar come miglior film straniero;
- 2021 – Ci lascia il disc jockey Claudio Noccoluto;
- 2025 – Ischia accoglierà un evento di grande significato religioso e sociale: il Giubileo della Gente di Mare.
Nati oggi:
STEFANO ACCORSI – Attore italiano
JON BON JOVI – Cantante e musicista statunitense
MIKHAIL GORBACIOV – Statista russo
CHRIS MARTIN – Cantante e musicista inglese, Coldplay
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 2 marzo: Paddington in Perù unico spettacolo h17:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 2 marzo: Paddington in Perù unico spettacolo h17:00;

TRAMA PADDINGTON IN PERÙ
Paddington in Perù, il film diretto da Dougal Wilson, è il terzo capitolo del franchise che racconta le avventure del tenero orsetto british dal montgomery azzurro e il cappello rosso. Paddington è stato il protagonista della letteratura inglese per bambini grazie al libro di Michael Bond intitolato “A Bear Called Paddington”, pubblicato nel 1958.
In questo nuovo film Paddington (voce italiana di Francesco Mandelli) parte per far visita all’amata zia Lucy, che ora vive nella “casa per orsi in pensione”. Con la famiglia Brown al seguito, un’emozionante avventura li conduce in un viaggio inaspettato attraverso la foresta amazzonica e le cime delle montagne del Perù…
Genere: Commedia, Animazione, Avventura – Durata: 106 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 2 marzo: Bridget Jones: un amore di ragazzo unico spettacoli h19:00 e h21:15;

TRAMA BRIDGET JONES: UN AMORE DI RAGAZZO
Bridget Jones: Un Amore di Ragazzo, diretto da Michael Morris, è il quarto capitolo delle avventure di Bridget Jones (Renée Zellweger), la celebre single pasticciona diventata ormai una donna matura. Rimasta vedova quattro anni prima, dopo la tragica scomparsa di Mark durante una missione umanitaria in Sudan, Bridget è ora una madre single che si destreggia tra il lavoro e la crescita dei suoi due figli, Billy, di nove anni, e Mabel, di quattro. Sebbene circondata dall’affetto dei suoi amici di sempre e persino dall’ex amante Daniel Cleaver (Hugh Grant), Bridget si trova in un periodo di stasi emotiva e cerca di trovare una nuova strada per sé e per i suoi cari.
Spronata dalla sua “famiglia urbana” – composta dai fidati Shazzer, Jude e Tom, dalla collega Miranda, dalla madre impicciona e dalla sagace Dr. Rawlings (Emma Thompson) – Bridget decide di rimettersi in gioco, sia nel lavoro che nell’amore. In un tentativo moderno di ritrovare la felicità, si avventura nel mondo delle app di incontri, dove viene subito affascinata da un giovane e intrigante corteggiatore (Leo Woodall).
Tra il caos degli impegni lavorativi, la gestione dei bambini e i tentativi di una nuova relazione, Bridget si ritrova a combattere contro il giudizio delle “mamme perfette” alla scuola dei figli e a fare i conti con le preoccupazioni del piccolo Billy, che sente profondamente la mancanza del padre. In questo complesso equilibrio, la vita le riserva anche una serie di incontri bizzarri con il pragmatico insegnante di scienze di Billy (Chiwetel Ejiofor), aprendo la porta a nuove sfide e, forse, a nuove possibilità di felicità.
Genere: Commedia – Durata: 124 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 2 marzo: Follemente spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA FOLLEMENTE
FolleMente, il film diretto da Paolo Genovese, racconta la storia di un primo appuntamento.
Un classico scenario romantico, ma con una svolta unica: attraverso i pensieri dei protagonisti, vediamo come le diverse personalità che abitano la loro mente interagiscono tra di loro. Nel corso del film, ogni aspetto della loro psiche, dalla razionalità alla follia, dall’istinto alla romanticismo, prende vita discutendo, litigando, gioendo e commuovendosi nel tentativo di prevalere e guidare la decisione finale.
Il risultato è un affascinante gioco psicologico che ci svela i misteriosi meccanismi che ci fanno agire, riflettere e scegliere. Una commedia romantica che non solo esplora il cuore dei protagonisti, ma anche il caos e la bellezza della nostra mente, sempre in bilico tra desideri contrastanti e decisioni cruciali.
Genere: Commedia – Durata: 97 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
PESCI

Cari Pesci, con la Luna nel tuo segno, ti senti particolarmente ispirato. È il momento di seguire le tue passioni e di esprimere la tua creatività. Nelle relazioni, la tua sensibilità rafforzerà i legami esistenti.
Curiosità dal mondo:
Questa è la Porziuncola la chiesa più piccola al mondo situata all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ed è annoverata tra i luoghi francescani più importanti: tra le sue mura, San Francesco comprese infatti la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette infine il cosiddetto Perdono di Assisi, divenendo uno dei luoghi prediletti dal santo.
Assisi è un luogo da visitare almeno una volta nella vita, è uno scrigno di tesori artistici straordinari, un borgo medievale conservato in maniera eccezionale.
Non a caso tutta la città (oltreché la Basilica papale ed altri luoghi di culto) è inserita, dal 2000, nella lista del Patrimonio Unesco.

(Fonti: Pagina Facebook: Artenauta – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


