Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Giovedì 6 marzo 2025

Settimana n. 10

Oggi siamo al 603 giorno dell’anno, ci separano 303 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 18:01 (ora solare)

Frase del giorno:

Il coraggio è fuoco, e il bullismo è fumo.
(Benjamin Disraeli)

(Risposta indovinello di ieri: SENSI UNICI)

La Chiesa oggi ricorda:

Santa Rosa da Viterbo

S. Basilio

S. Cirillo di Costantinopoli

S. Coletta Boylet
B. Iolanda di Polonia

San Giuliano di Toledo
San Marciano (Marziano) di Tortona

Sant’Agnese

Santo del giorno:

Santa Rosa da Viterbo

Santa Rosa nacque a Viterbo nel 1233 in una famiglia umile, che cercò di crescerla ed educarla secondo i principi di San Francesco d’Assisi. Fin da piccola, si mostrò diversa dagli altri bambini: a soli tre anni, stupì la sua famiglia riportando in vita una zia morta, secondo la tradizione.

La sua casa si trovava vicino a un monastero delle Clarisse, dove Rosa, da adolescente, tentò di entrare. Tuttavia, fu respinta a causa della sua salute precaria. Si ammalava frequentemente, ma guariva pregando incessantemente la Madonna, che, si dice, le appariva.

A Viterbo, in quel periodo, infuriava una cruenta guerra tra guelfi (sostenitori del Papa) e ghibellini (alleati dell’imperatore). Rosa si schierò con i guelfi per motivi spirituali, non politici, sostenendo apertamente il Papa contro l’imperatore. Entrò nel Terz’Ordine Francescano e, indossando il saio e impugnando un crocifisso, percorreva le strade predicando la pace e invitando il popolo a unirsi al cristianesimo.

Questo suo comportamento non piacque all’imperatore Federico II, che esiliò lei e la sua famiglia. Costretti a rifugiarsi in montagna, poterono tornare a Viterbo solo alla morte di Federico II nel 1250, un evento che Rosa aveva predetto.

Una volta rientrata in città, Rosa compì un miracolo: restituì la vista a una ragazza cieca dalla nascita. Poco dopo, nel 1251, morì a soli 18 anni a causa di una rara malformazione congenita, che solitamente portava alla morte entro i primi tre anni di vita.

Fu sepolta nel cimitero di Santa Maria in Poggio, e da allora numerosi fedeli hanno invocato il suo aiuto, ottenendo miracoli sulla sua tomba.

Diciotto mesi dopo la sua morte, i miracoli legati alla sua intercessione si erano diffusi al punto che le autorità e il clero chiesero a Papa Innocenzo IV di avviare il processo di canonizzazione. Il corpo di Rosa fu riesumato e ritrovato miracolosamente integro; persino le rose che adornavano la salma erano ancora fresche e profumate.

Il corpo fu trasportato nel monastero di Santa Maria delle Rose, oggi Santuario di Santa Rosa. Rosa è patrona di Viterbo, dove viene spesso rappresentata con l’abito francescano e una corona di rose sul capo.

Accade oggi:

  • 1521Ferdinando Magellano scopre l’Isola di Guam;
  • 1841 – Alle ore 13, una forte scossa di terremoto causò lesioni negli edifici di Casamicciola e qualche danno minore a Lacco Ameno;
  • 1869 – Il chimico Dmitrij Mendeleev presenta l’ordinamento degli elementi chimici che va sotto il nome di Tavola periodica degli elementi;
  • 1899 – La Bayer commercializza l’aspirina, il farmaco anti-febbrile per antonomasia;
  • 1902 – Viene fondato il Real Madrid: due fratelli catalani fondano il club che entrerà nella storia del calcio;
  • 1918 La nave carboniera della marina militare USA Cyclops, con  309 persone a bordo, scompare nella zona di mare nota come triangolo delle Bermude. Il relitto non è stato mai trovato. Inizia ad alimentarsi il mistero che avvolge quella zona dell’Atlantico che ha già fatto come vittime le navi USS Grampus (1843) e Maria Celeste (1864);
  • 1964 – Sale sul trono Costantino XIII, ultimo re della Grecia;
  • 1975 – Italia: la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni;
  • 1982 – “Lisa” di Stefano Sani è tra i brani più venditi;
  • 1983 – Debutta il primo cellulare nei negozi: stretto, lungo e tutt’altro che maneggevole e anche molto costoso;
  • 1987 – Fausto Leali è primo in classifica con “Io amo”;
  • 2001 – L’Unione europea ferma l’esportazione di animali vivi dalla Gran Bretagna a causa della epidemia di afta epizootica;
  • 2004 – Marco Masini vince Sanremo con “L’uomo volante”;
  • 2007
    • La lotteria statunitense Mega Millions raggiunge il jackpot più alto della sua storia: 390 milioni di dollari;
    • Una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 colpisce l’area di Sumatra, Indonesia. 82 le vittime accertate;
  • 2011Virginio vince la decima edizione di “Amici” di Maria De Filippi;
  • 2018 – In Sri Lanka il Governo proclama lo stato di emergenza, schierando l’esercito per le strade, col fine di prevenire gli scontri tra comunità buddista e quella musulmana;
  • 2021 – I Maneskin vincono la 71esima edizione del Festival di Sanremo.

Nati oggi:

6 marzo 147518 febbraio 1564

MICHELANGELO BUONARROTIPittore e scultore italiano 

6 marzo 1946

DAVID GILMOURMusicista inglese, Pink Floyd

6 marzo 1937

VALENTINA TERESHKOVAAstronauta russa, prima donna nello spazio

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

VERGINE

Cari Vergine, dopo un periodo di apprendimento, è il momento di mettere in pratica le tue conoscenze. In amore, non temere di chiedere ciò che desideri; la sincerità porterà benefici.

Curiosità dal mondo:   

La Nintendo esiste fin dall’Impero Ottomano, fu fondata nel 1889 da Fusajiro Yamauchi a Kyoto. A quel tempo, l’Impero Ottomano era ancora fiorente, dato che durò fino al 1922. Inizialmente, Nintendo produceva carte da gioco prima di diventare famosa per Super Mario Bros e GameBoy.

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)