Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 8 marzo 2025

Settimana n. 10

Oggi siamo al 605 giorno dell’anno, ci separano 301 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:27 e tramonta alle ore  18:03 (ora solare)

Frase del giorno:

Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna.
(San Tommaso d’Aquino)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Giovanni di Dio
S. Giuliano di Toledo

Beato Faustino Miguez
Santo Stefano d’Obazine

S. Quintilio vesc.

Santo del giorno:

San Giovanni di Dio

Nacque in Portogallo l’8 marzo 1495 con il nome di João Cidade. A soli otto anni decise di lasciare la casa per seguire un chierico in Spagna. Qui visse fino all’età di 27 anni, lavorando come pastore e contadino presso una famiglia.

Successivamente, si arruolò nell’esercito di Carlo V, prendendo parte a due importanti battaglie: quella di Pavia contro Francesco I e quella di Vienna contro i Turchi. Dopo questa breve parentesi militare, iniziò a viaggiare per mezza Europa, svolgendo vari mestieri. Nel 1537 si stabilì a Granada, dove aprì una libreria.

Giovanni aveva da sempre una naturale propensione verso i più bisognosi, ma la sua vita cambiò profondamente dopo aver ascoltato una predica di Giovanni d’Avila. Da quel momento iniziò a girare per le strade chiedendo carità per i poveri e ripetendo a tutti una frase che divenne il motto della sua vita: “Fate (del) bene, fratelli, a voi stessi!”. Con questa espressione voleva far comprendere che il bene fatto agli altri ricade positivamente su chi lo compie.

Distrusse la sua libreria e cominciò a praticare forme di penitenza molto severe, al punto da essere considerato pazzo e rinchiuso in un manicomio a Granada. Durante la sua permanenza, si rese conto delle terribili condizioni in cui vivevano i malati mentali e del modo disumano con cui venivano trattati. Una volta uscito, si affidò alla guida spirituale di Giovanni d’Avila e si recò in pellegrinaggio al Santuario di Santa Maria di Guadalupe. Qui, attraverso due visioni, la Madonna gli rivelò la sua missione.

Tornato a Granada, l’Arcivescovo gli attribuì il nome di Giovanni di Dio. Nel 1540, insieme a due confratelli, fondò il primo nucleo della Congregazione dei Fratelli della Misericordia. Tuttavia, Giovanni era convinto che i malati di mente avessero bisogno non solo di cure fisiche, ma anche di attenzione spirituale. Così realizzò il suo sogno più grande: fondare un ospedale basato su questi principi a Granada, seguito da un altro a Toledo. Al contempo, si dedicò anche alla cura di prostitute, orfani e disoccupati.

L’8 marzo 1550, giorno del suo 55° compleanno, Giovanni morì a causa di una polmonite, stringendo il suo amato crocifisso al petto.

Il motto “Fatebene Fratelli” divenne il nome con cui furono identificati i membri della sua congregazione, che nel 1586, grazie a Papa Sisto V, venne riconosciuta come ordine religioso. San Giovanni di Dio fu canonizzato nel 1690 da Papa Alessandro VIII e nel 1886 fu dichiarato patrono degli ospedali e di tutti coloro che lavorano per restituire la salute agli infermi, insieme a San Camillo de Lellis.

Accade oggi:

  • 1618Giovanni Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti;
  • 1817 – Nasce la Borsa di New York;
  • 1908 – In questa data, vi sarebbe stato l’incendio nella fabbrica di New York nel quale morirono 129 operaie donne, e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. In realtà si tratta di un equivoco con l’incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime;
  • 1918 – Si registra in Kansas il primo caso del Virus H1N1 meglio conosciuto come “influenza spagnola“, che tra il 1918 e il 1920 fece registrare circa 30 milioni di vittime in tutto il mondo;
  • 1925  – Viene assegnato il primo scudetto dell’hockey su ghiaccio. La prima squadra a vincerlo è l’Hockey Club Milano;
  • 1950L’Unione Sovietica annuncia di possedere la bomba atomica;
  • 1957L’Egitto riapre il Canale di Suez;
  • 1961 – L’aviatore statunitense Max Conrad stabilisce un nuovo record di circumnavigazione della Terra: 8 giorni, 18 ore e 49 minuti;
  • 1979 – La Philips presenta al pubblico per la prima volta il Compact Disc;
  • 1985
    • Zucchero è in vetta alle vendite dei dischi con “Donne”;
    • Eros Ramazzotti è primo in classifica con “Una storia importante”;
  • 1987 – Viene registrato l’ultimo episodio della serie televisiva statunitense A-Team;
  • 2002 – Anna Tatangelo vince Sanremo Giovani con “Doppiamente fragile”;
    2003 – Alexia si aggiudica il Festival con “Per dire di no”;
  • 2012 – Attraverso i nuovi sonar, vengono rintracciati i pezzi del relitto del Titanic, affondato 100 anni fa;
  • 2014 – Scomparsa del volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone;
  • 2015 – Il Comune di Pisa inaugura un giardino cittadino dandogli il nome “Giardino 8 marzo“.

Nati oggi:

8 marzo 1987

BIANCA ATZEICantante italiana 

8 marzo 192420 dicembre 1991

WALTER CHIARIAttore italiano 

8 marzo 1938

BRUNO PIZZULTelecronista sportivo italiano 

8 marzo 1949

ANTONELLO VENDITTICantautore italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 8 marzo: Follemente Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

TRAMA FOLLEMENTE

FolleMente, il film diretto da Paolo Genovese, racconta la storia di un primo appuntamento.
Un classico scenario romantico, ma con una svolta unica: attraverso i pensieri dei protagonisti, vediamo come le diverse personalità che abitano la loro mente interagiscono tra di loro. Nel corso del film, ogni aspetto della loro psiche, dalla razionalità alla follia, dall’istinto alla romanticismo, prende vita discutendo, litigando, gioendo e commuovendosi nel tentativo di prevalere e guidare la decisione finale.
Il risultato è un affascinante gioco psicologico che ci svela i misteriosi meccanismi che ci fanno agire, riflettere e scegliere. Una commedia romantica che non solo esplora il cuore dei protagonisti, ma anche il caos e la bellezza della nostra mente, sempre in bilico tra desideri contrastanti e decisioni cruciali.

Genere: Commedia – Durata: 97 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 8 marzo: Io sono ancora qui (Ainda Estou Aqui) unico spettacolo h18:30;

TRAMA IO SONO ANCORA QUI

Io Sono Ancora Qui, il film diretto da Walter Salles, si svolge a Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta.

Genere: Drammatico, Storico – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 8 marzo: Nella tana dei lupi 2: Pantera unico spettacolo h21:00;

TRAMA NELLA TANA DEI LUPI 2: PANTERA

Nella Tana dei Lupi 2: Pantera, film diretto è Christian Gudegast, è il sequel dell’omonimo film che vede Gerard Butler nei panni di un agente della squadra speciale anticrimine, Big Nick O’Brien. Abbandonato dalla moglie e messo in aspettativa dal dipartimento di Los Angeles, Big Nick sta ancora indagando su Donnie (O’ Shea Jackson Jr.) dopo la rapina alla Federal Reserve Bank.
Nel frattempo Donnie, giunto in Belgio, si è unito alla Panther Crew, guidata da Jovanna (Evin Ahmad), per pianificare il più grande furto di diamanti mai concepito al World Diamond Center di Nizza, in Francia. Seguendo le tracce di O’Brien giungerà fino in Europa, ma invece di arrestarlo per il colpo alla Federal Reserve, gli offre un aiuto inaspettato…

Genere: Drammatico, Azione – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 8 marzo: Il nibbio spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA IL NIBBIO

Il Nibbio, il film diretto da Alessandro Tonda, racconta gli ultimi ventotto giorni di vita di Nicola Calipari (Claudio Santamaria), alto dirigente del SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare), prima del tragico evento del 4 marzo 2005, in cui sacrificò la propria vita per mettere in salvo la giornalista Giuliana Sgrena (Sonia Bergamasco), rapita in Iraq da una cellula terroristica.
Il film esplora non solo il lato professionale di Calipari – un uomo di straordinaria dedizione, esperto di intelligence e negoziazione – ma anche la sua dimensione privata. Il racconto si snoda tra Roma e Baghdad, mostrando le difficili trattative con i sequestratori, le tensioni diplomatiche e il pericolo costante che caratterizzava l’intera operazione di recupero.
Quando finalmente riesce a concludere la missione e a liberare la giornalista, il viaggio di rientro si trasforma in una tragedia. Durante il tragitto verso l’aeroporto di Baghdad, l’auto su cui viaggiano viene colpita da colpi di arma da fuoco sparati da soldati americani a un posto di blocco. Calipari si getta eroicamente su Giuliana Sgrena, proteggendola con il proprio corpo e rimanendo ucciso.
Un eroe silenzioso, Calipari ha dedicato la sua carriera a proteggere vite e preservare la pace. Il mistero del suo omicidio, però, resta ancora senza risposte. Una storia di coraggio, sacrificio e verità mai svelate

Genere: Drammatico – Durata: 109 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 8 marzo: Anora unico spettacolo h17:00:00;

TRAMA ANORA

Anora, film diretto da Sean Baker, segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. La donna ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.

Genere: Drammatico – Durata: 138 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

GEMELLI

Cari Gemelli, fase di grande comunicazione e socialità. Questo sarà il momento ideale per fare nuove conoscenze e rafforzare le amicizie. Il fine settimana in corso vi chiederà di rallentare e riflettere su ciò che realmente desiderate.

Curiosità dal mondo:   

Una delle donne più belle al mondo ė sicuramente la donna grazie alla quale abbiamo il Wi-Fi.

Si chiamava Hedi, Hedi Lamarr. Era una ebrea viennese con una passione per la tecnologia e una vocazione per il teatro ed il cinema. A Hollywood, e prima in Germania dove aveva iniziato la sua carriera fuggendo poi per evitare i Nazisti, l’avevano definita la donna più bella del mondo e in effetti le sue foto e i suoi film confermano che fosse di una bellezza straordinaria.

Quello che pochi però sospettavano ad Hollywood è che quella bruna che recitava al fianco di Spencer Tracy o Clark Gable fosse anche uno straordinario ingegnere delle comunicazioni, in grado di inventare e brevettare un sistema di teleguida per i missili. Il governo americano durante la seconda guerra mondiale snobbò l’invenzione, salvo poi ripescarla ai tempi della crisi di Cuba. L’invenzione di Hedi Lamarr è diventata poi fondamentale per sviluppare la tecnologia Wi-Fi. Insomma se oggi possiamo collegarci senza fili con cellulari, PC e tablet alle reti, lo dobbiamo a lei, la donna più bella del mondo!

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)