Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 9 marzo 2025

Settimana n. 10

Oggi siamo al 606 giorno dell’anno, ci separano 300 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:25 e tramonta alle 18:04 (ora solare)

Frase del giorno:

Svuota la tua barca, rendila più leggera. Abbandona le passioni e l’odio e naviga verso la libertà.
(Buddha)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Francesca Romana
S. Domenico Savio

S. Gregorio di Nissa

S. Bosa
S. Costantino di Cornovaglia
S. Elvira martire

Santo del giorno:

S. Francesca Romana

Santa Francesca Romana nacque a Roma nel 1384 da una nobile famiglia, i Bussa de’ Leoni. Fin da bambina mostrò una profonda inclinazione alla preghiera e alla vita spirituale, ma a soli 12 anni, secondo le usanze dell’epoca, fu data in sposa a Lorenzo Ponziani, un ricco nobile appartenente a una delle famiglie più influenti di Roma. Dopo il matrimonio si trasferì nel palazzo dei Ponziani a Trastevere, dove si dedicò alla cura della famiglia e della casa. Dal loro matrimonio nacquero tre figli, due dei quali morirono prematuramente a causa della peste, un evento che segnò profondamente Francesca.

Nonostante le sue responsabilità familiari, Francesca si distinse per la sua generosità e dedizione ai più bisognosi. Durante le difficoltà politiche e le epidemie che colpirono Roma, aprì le porte della sua casa ai poveri, offrendo cibo, vestiti e assistenza ai malati. Con il consenso del marito, che appoggiò le sue attività caritative, distribuì gran parte delle sue ricchezze per aiutare i meno fortunati.

Nel 1425, insieme a un piccolo gruppo di donne che condividevano il suo ideale di vita, fondò la congregazione delle Oblate Benedettine di Maria. Questa comunità era composta da donne laiche che vivevano secondo la regola benedettina, ma senza prendere i voti monastici, così da poter continuare a vivere nel mondo e adempiere ai loro doveri familiari. Le Oblate si dedicavano alla preghiera, alla carità e al servizio verso i poveri e i malati.

Francesca fu nota per le sue visioni mistiche e la sua intensa vita spirituale. Si diceva che fosse accompagnata da un angelo custode visibile solo a lei, che la proteggeva e la guidava. Dopo la morte del marito, si ritirò a vivere con le Oblate nel monastero che aveva fondato, continuando a servire con umiltà e dedizione fino alla fine dei suoi giorni.

Morì il 9 marzo 1440 a Roma e fu canonizzata da Papa Paolo V nel 1608. Oggi è venerata come patrona di Roma e delle vedove, ed è ricordata per il suo esempio di santità coniugale e per la sua instancabile opera di carità.

Accade oggi:

  • 1562Napoli: vietati i baci in pubblico, per i contravventori è prevista la pena di morte;
  • 1908 – Nasce l’Inter, fondata da 44 soci dissidenti del Milan;
  • 1931 – Il tedesco Ernst Ruska, Premio Nobel per la fisica, nel 1986 sperimenta il primo microscopio elettronico;
  • 1945 – Durante la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti provocano la morte di circa 100mila persone sganciando delle bombe su Tokyo;
  • 1955 – Presentata, al Salone dell’automobile di Ginevra, la Fiat 600 al prezzo di listino di 590.000 lire;
  • 1959 – Durante l’American International Toy Fair in New York viene presentata la prima Barbie, la più famosa bambola bionda, nata dall’ispirazione di Ruth Handler, moglie di Elliot Handler, cofondatore della Mattel;
  • 1962Tony Renis è primo in classifica con “Quando quando quando”;
  • 1974Iva Zanicchi vince Sanremo con “Ciao, cara come stai?”;
  • 1976Val di Fiemme: la cabina della funivia del Cermis con 43 persone a bordo cade, a causa della rottura della fune. I morti sono 42;
  • 1979 – La mafia assassina Michele Reina, segretario provinciale di Palermo della Democrazia Cristiana;
  • 1986Sommozzatori della marina militare statunitense ritrovano il compartimento dell’equipaggio dello Space Shuttle Challenger, per lo più intatto ma pesantemente danneggiato. I corpi di tutti e sette gli astronauti sono ancora al suo interno;
  • 2002 – I Matia Bazar si aggiudicano il Festival con “Messaggio d’amore”;
  • 2005 – L’Ente Tabacchi viene condannato per la morte di un fumatore italiano avvenuta per cancro nel 1991: dovrà versare 200mila euro ai familiari. E’ la prima sentenza del genere in Europa;
  • 2010 – Presentato l’iPad, il tablet prodotto dalla Apple;
  • 2020Italia: ha inizia il lockdown per contrastare il Covid e il Paese entra ufficialmente nella fase più difficile e delicata dell’emergenza sanitaria.

Nati oggi:

9 marzo 1964

JULIETTE BINOCHEAttrice francese 

9 marzo 1948

EMMA BONINOPolitica italiana 

9 marzo 193427 marzo 1968

YURI GAGARINAstronauta russo

9 marzo 1955

ORNELLA MUTIAttrice italiana 

9 marzo 1973

MATTEO SALVINIPolitico italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 9 marzo: Follemente Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

TRAMA FOLLEMENTE

FolleMente, il film diretto da Paolo Genovese, racconta la storia di un primo appuntamento.
Un classico scenario romantico, ma con una svolta unica: attraverso i pensieri dei protagonisti, vediamo come le diverse personalità che abitano la loro mente interagiscono tra di loro. Nel corso del film, ogni aspetto della loro psiche, dalla razionalità alla follia, dall’istinto alla romanticismo, prende vita discutendo, litigando, gioendo e commuovendosi nel tentativo di prevalere e guidare la decisione finale.
Il risultato è un affascinante gioco psicologico che ci svela i misteriosi meccanismi che ci fanno agire, riflettere e scegliere. Una commedia romantica che non solo esplora il cuore dei protagonisti, ma anche il caos e la bellezza della nostra mente, sempre in bilico tra desideri contrastanti e decisioni cruciali.

Genere: Commedia – Durata: 97 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 9 marzo: Io sono ancora qui (Ainda Estou Aqui) unico spettacolo h18:30;

TRAMA IO SONO ANCORA QUI

Io Sono Ancora Qui, il film diretto da Walter Salles, si svolge a Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta.

Genere: Drammatico, Storico – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia domenica 9 marzo: Nella tana dei lupi 2: Pantera unico spettacolo h21:00;

TRAMA NELLA TANA DEI LUPI 2: PANTERA

Nella Tana dei Lupi 2: Pantera, film diretto è Christian Gudegast, è il sequel dell’omonimo film che vede Gerard Butler nei panni di un agente della squadra speciale anticrimine, Big Nick O’Brien. Abbandonato dalla moglie e messo in aspettativa dal dipartimento di Los Angeles, Big Nick sta ancora indagando su Donnie (O’ Shea Jackson Jr.) dopo la rapina alla Federal Reserve Bank.
Nel frattempo Donnie, giunto in Belgio, si è unito alla Panther Crew, guidata da Jovanna (Evin Ahmad), per pianificare il più grande furto di diamanti mai concepito al World Diamond Center di Nizza, in Francia. Seguendo le tracce di O’Brien giungerà fino in Europa, ma invece di arrestarlo per il colpo alla Federal Reserve, gli offre un aiuto inaspettato…

Genere: Drammatico, Azione – Durata: 135 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 9 marzo: Il nibbio spettacoli h17:00 e h19:00;

TRAMA IL NIBBIO

Il Nibbio, il film diretto da Alessandro Tonda, racconta gli ultimi ventotto giorni di vita di Nicola Calipari (Claudio Santamaria), alto dirigente del SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare), prima del tragico evento del 4 marzo 2005, in cui sacrificò la propria vita per mettere in salvo la giornalista Giuliana Sgrena (Sonia Bergamasco), rapita in Iraq da una cellula terroristica.
Il film esplora non solo il lato professionale di Calipari – un uomo di straordinaria dedizione, esperto di intelligence e negoziazione – ma anche la sua dimensione privata. Il racconto si snoda tra Roma e Baghdad, mostrando le difficili trattative con i sequestratori, le tensioni diplomatiche e il pericolo costante che caratterizzava l’intera operazione di recupero.
Quando finalmente riesce a concludere la missione e a liberare la giornalista, il viaggio di rientro si trasforma in una tragedia. Durante il tragitto verso l’aeroporto di Baghdad, l’auto su cui viaggiano viene colpita da colpi di arma da fuoco sparati da soldati americani a un posto di blocco. Calipari si getta eroicamente su Giuliana Sgrena, proteggendola con il proprio corpo e rimanendo ucciso.
Un eroe silenzioso, Calipari ha dedicato la sua carriera a proteggere vite e preservare la pace. Il mistero del suo omicidio, però, resta ancora senza risposte. Una storia di coraggio, sacrificio e verità mai svelate

Genere: Drammatico – Durata: 109 min

Buona visione!

  • Cinema Delle Vittorie Forio domenica 9 marzo: Anora unico spettacolo h17:00:00;

TRAMA ANORA

Anora, film diretto da Sean Baker, segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. La donna ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. La notizia arriva in Russia e la sua favola rischia di andare in frantumi quando i genitori di lui partono per New York per far annullare il matrimonio.

Genere: Drammatico – Durata: 138 min – Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi domenica 9 marzo 2025, potreste sentirvi particolarmente ispirati e creativi. È il momento giusto per avviare nuovi progetti o dare spazio alle vostre passioni. In amore, la comunicazione con il partner sarà fluida e armoniosa; i single avranno l’opportunità di fare incontri stimolanti. La salute è in ripresa, ma non trascurate l’attività fisica.

Curiosità dal mondo:   

Il cattivo odore dei piedi, noto come bromidrosi, è causato da vari fattori. I piedi hanno molte ghiandole sudoripare e, restando chiusi nelle scarpe, sudano di più in un ambiente caldo e umido, favorendo la crescita dei batteri sulla pelle. Questi batteri digeriscono i composti del sudore, producendo odori sgradevoli, come quello dell’acido butirrico. Bere alcol e consumare certe sostanze come curry e aglio può peggiorare l’odore del sudore. Anche se non ci sono soluzioni definitive per il problema, si possono seguire alcuni rimedi come indossare calze di cotone, scarpe traspiranti, usare borotalco e lavare frequentemente i piedi. Infine, i fori laterali delle Converse All Star sono progettati per far respirare il piede e prevenire cattivi odori, soprattutto se si indossano calzini. Sono identici ai fori per i lacci, con anelli di metallo, permettendo così un’allacciatura creativa. Ci sono molti tutorial su YouTube che mostrano vari modi di allacciare le Converse All Star in modo originale.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità- Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)