dalla redazione|
La notizia del giorno è indubbiamente la grande delusione che aleggia attorno alla raccolta firme finalizzata a chiedere una legge regionale in grado di rendere più efficiente il sistema sanitario nelle isole di Ischia, Capri e Procida.
In merito, il Popolo della Famiglia interviene con una nota per esprimere il proprio punto di vista.
“La scarsa partecipazione dei cittadini alla raccolta firme – afferma il referente pidieffino Vicente Schiano – deve farci tutti riflettere. A fronte di stime che puntavano a superare 20mila firme, si faticherà ad arrivare a 10mila, soglia comunque necessaria per portare la questione sanitaria sul tavolo regionale.
È inevitabile chiedersi il perché di questo fallimento. La vera domanda è: la politica ha ancora un briciolo di credibilità agli occhi dei cittadini? La risposta appare scontata: evidentemente no, se questa iniziativa si è rivelata più un esercizio di consenso elettorale che un reale interessamento all’emergenza sanitaria.
La politica deve utilizzare mezzi efficaci per veicolare i propri messaggi: non saranno certo battaglie estemporanee a risolvere problemi cronici che si trascinano da anni nel nostro territorio.”
A concludere è Mirko De Carli, portavoce nazionale del Popolo della Famiglia:
“L’apatia e la sfiducia degli ischitani nelle istituzioni hanno toccato il culmine: disertare una mobilitazione tanto importante rende plastica la delusione e il totale scollamento tra cittadini e amministrazioni. Siamo vicini a Vicente e a tutti gli ischitani che invocano un cambiamento. Una parola, ‘cambiamento’, spesso abusata, ma che talvolta può davvero assumere una valenza rivoluzionaria.”


