Lunedì 10 marzo 2025
Settimana n. 11
Oggi siamo al 606 giorno dell’anno, ci separano 300 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle06:24 e tramonta alle 18:06 (ora solare)
Frase del giorno:

La Chiesa oggi ricorda:
S. Macario vesc. di Gerusalemme
B. Andrea
Santi Caio ed Alessandro
San Vittore
San Gaio
Beato Giovanni Delle Celle
Santa Maria Eugenia di Gesù (Anna Milleret de Brou)
Santo del giorno:
Santa Maria Eugenia di Gesù

Maria Eugenia nacque nel 1817 in Francia, in una famiglia di origine italiana. Fu la madre a crescerla con principi cristiani, mentre il padre era non credente. Frequentò un collegio cattolico, e il giorno della sua Prima Comunione ebbe una premonizione: un giorno avrebbe dedicato la sua vita interamente a Dio.
A 13 anni si ammalò gravemente e dovette lasciare il collegio. Nello stesso anno, in Francia scoppiò una rivoluzione contro il re, e il padre perse tutti i suoi beni. Iniziò così un periodo difficile per Anna (questo era il suo nome di battesimo), che nel 1832, all’età di 15 anni, perse anche l’amata madre, vittima del colera. Il padre, ormai privo di mezzi per mantenerla, decise di mandarla da alcuni parenti a Parigi.
A Parigi, Anna si trovò sopraffatta dalle difficoltà vissute e si allontanò per tre anni dagli insegnamenti cristiani ricevuti. Tuttavia, questo periodo di smarrimento generò in lei un profondo senso di insoddisfazione. Nel 1836, durante le celebrazioni della Quaresima, ascoltò una predica di padre Lacordaire che le cambiò la vita. Decise allora di incontrare l’abate Maria Teodoro Combalot.
L’abate stava progettando la fondazione di un nuovo ordine religioso femminile e cercava giovani donne profondamente cristiane, dotate di spirito organizzativo. Insieme a lui, Anna contribuì a formare le Suore dell’Assunzione di Maria. Dopo tre anni di studio della teologia e delle Sacre Scritture, il 30 aprile 1839, con tre compagne, fondò a Parigi l’Istituto dell’Assunzione di Maria, dedicato all’educazione dell’aristocrazia e della borghesia liberale francese, all’epoca spesso ostili alla religione.
Nel 1844 pronunciò i voti e assunse il nome di Maria Eugenia di Gesù. Fu poi incaricata di guidare l’istituto, un ruolo che ricoprì per cinquant’anni. Nel 1894, a causa dell’aggravarsi della malattia che la accompagnava sin dall’adolescenza, dovette lasciare la guida dell’istituto e ritirarsi in una casa religiosa.
Morì il 10 marzo 1898. Ancora oggi, le Suore dell’Assunzione di Maria, circa 2000 in tutto il mondo, continuano l’opera educativa voluta dalla loro fondatrice. Maria Eugenia di Gesù fu beatificata da Papa Paolo VI nel 1975 e canonizzata da Papa Benedetto XVI nel 2007.
Accade oggi:
- 1302 – Dante Alighieri viene esiliato da Firenze;
- 1831 – Re Luigi Filippo di Francia fonda la Legione straniera allo scopo di arruolare nell’esercito i volontari di altre nazioni;
- 1862 – Stati Uniti: vengono emesse le prime banconote di carta;
- 1876 – Alexander Graham Bell effettua con successo la prima chiamata telefonica;
- 1906 – Londra: apre la stazione di Piccadilly Circus;
- 1910 – La Cina abolisce la schiavitù;
- 1945 – L’operazione Meetinghouse colpisce Tokyo, le bombe statunitensi uccidono più di 100mila persone;
- 1952 – Fulgencio Batista esegue un colpo di Stato a Cuba;
- 1956 – Franca Raimondi vince Sanremo con “Aprite le finestre”;
- 1964 – Simon & Garfunkel registrano una delle loro canzoni più famose, The Sound of Silence;
- 1973 – Peppino Di Capri si aggiudica il Festival con “Un grande amore e niente più”;
- 1977 – L’astronomo James Elliot comunica la scoperta degli anelli di Urano;
- 1982 – Tutti e 9 i pianeti si allineano sullo stesso lato del sole;
- 1985 – A lei di Anna Oxa e’ tra i brani più venduti;
- 1987 – La Santa Sede condanna la pratica della surrogazione di maternità e l’inseminazione artificiale;
- 2003 – Le vibrazioni sono primi in classifica con “Dedicato a te”;
- 2019 – Il Volo Ethiopian Airlines 302 partito da Addis Abeba, si schianta al suolo pochi minuti dopo il decollo, causando 157 vittime.
Nati oggi:
OSAMA BIN LADEN – Terrorista saudita, fondamentalista islamico sunnita, fondatore e leader di Al
EVA HERZIGOVA – Modella ceca
CHUCK NORRIS – Attore statunitense, campione di karate
SHARON STONE – Attrice statunitense
10 marzo 2000
BIGMAMA – Rapper Italiana
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ARIETE

Cari Ariete, prende il via un periodo che sarà all’insegna dell’azione. Avrete una grande carica energetica che vi permetterà di intraprendere nuovi progetti. Sul lavoro potrebbero esserci novità interessanti.
Curiosità dal mondo:
Conchiglie di ricci di mare.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)


