Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 12 marzo 2025

Settimana n. 11

Oggi siamo al 608 giorno dell’anno, ci separano 298 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:21 e tramonta alle 18:08 (ora solare)

Indovinello del giorno:

È più invadente di quanto tu possa immaginare e se ne mangi troppo, muori. Ogni povero ce l’ha e i ricchi non ne sentono il bisogno.
(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda:

Santo Luigi Orione
S. Serafina (Fina) 

S. Massimiliano mart.
Beato Girolamo da Recanati

Sant’ Innocenzo I

San Paolo Aureliano

Santo del giorno:

San Luigi Orione

Nato a Pontecurone il 23 giugno 1872, in una famiglia povera ma ricca di fede e valori, Luigi Orione fin da piccolo manifestò un forte desiderio di diventare sacerdote. All’età di 13 anni decise di entrare nel convento francescano a Pavia, ma una grave polmonite, che lo portò quasi alla morte, lo costrinse a tornare a casa.

Nel 1886 fu accolto nell’oratorio salesiano di Torino, dove ebbe come confessore Don Bosco, che lo considerava uno dei suoi alunni prediletti. In seguito, Luigi studiò filosofia e teologia nel seminario di Tortona. Durante questo periodo si dedicò con passione all’insegnamento del catechismo ai ragazzi, fondò il suo primo oratorio e istituì un collegio per giovani poveri.

Il 13 aprile 1895 fu ordinato sacerdote e da quel momento intensificò il suo apostolato tra i giovani. Attorno a lui si raccolsero preti e chierici, dando origine alla Piccola Opera della Divina Provvidenza.

Don Orione dedicò tutta la sua vita a fare del bene. Nel 1908, dopo il devastante terremoto che colpì Messina e Reggio Calabria, si mise in prima linea per organizzare gli aiuti, accogliendo gli orfani nel suo istituto. Lo stesso fece nel 1915, in occasione del terremoto della Marsica, scavando personalmente tra le macerie e salvando numerose vite, soprattutto bambini rimasti orfani.

Sempre animato dalla carità, nello stesso anno fondò le Piccole Suore Missionarie della Carità e si impegnò a diffondere la fede nel mondo, aprendo case in Polonia, Stati Uniti, Inghilterra e Albania. La sua vita fu un esempio di servizio e amore cristiano.

Un episodio significativo della sua vita avvenne nel 1909: per assistere spiritualmente l’ex presidente del Consiglio Alessandro Fortis, massone e laico, Don Orione si travestì da infermiere per superare l’opposizione di tre massoni che impedivano l’ingresso ai sacerdoti. Grazie a quell’incontro, Fortis si convertì poco prima di morire.

Don Luigi Orione morì il 12 marzo 1940. Fu proclamato beato nel 1980 e santo nel 2004 da Giovanni Paolo II.

Accade oggi:

  • 1171 – Tutti i veneziani in tutto l’impero bizantino vengono arrestati e i loro beni confiscati: inizio della guerra tra Venezia e Bisanzio;
  • 1610 – Prima pubblicazione del trattato di astronomia Sidereus Nuncius, scritto da Galileo Galilei;
  • 1913Canberra diventa la capitale dell’Australia;
  • 1930Mahatma Gandhi guida la marcia del sale verso il mare di 300 km, nonostante l’opposizione britannica, per protestare contro il monopolio britannico sul sale;
  • 1947 – Viene proclamata la Dottrina Truman, intesa ad aiutare a bloccare la diffusione del comunismo;
  • 1968 – Le Isole Mauritius ottengono l’indipendenza dal Regno Unito;
  • 1969
    • Paul McCartney sposa a Londra la fotografa americana Linda Eastman;
    • Nada è prima in classifica con “Ma che freddo fa”;
  • 1983 – I Matia Bazar sono in vetta alle classifiche con “Vacanze romane”;
  • 1988 – “Andamento lento” di Tullio De Piscopo è tra i brani più venditi;
  • 1993 – Conosciuta come “La tempesta del secolo” o “uragano bianco” o “la grande tempesta”, la violentissima tempesta di neve simile ad un uragano che colpì gran parte degli Stati Uniti, Canada, Messico e Cuba tra il 12 e il 13 Marzo. Circa 300 furono le vittime accertate;
  • 1999Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca diventano membri della NATO;
  • 2011 – Muore Nilla Pizzi, la regina della canzone , prima vincitrice del Festival di Sanremo nel 1951 con “Grazie dei fior“;
  • 2013
    • Attraverso un referendum popolare si sancisce che le Isole Falkland rimangono nello United Kingdom;
    • Città del Vaticano, ore 16:30, ha inizio il Conclave per l’elezione del successore di papa Bendetto XVI, che porterà all’elezione di Papa Francesco.

Nati oggi:

12 marzo 192124 gennaio 2003

GIANNI AGNELLIIndustriale italiano

12 marzo 18631 marzo 1938

GABRIELE D’ANNUNZIOPoeta e scrittore italiano 

12 marzo 1969

BEPPE FIORELLOAttore italiano 

12 marzo 1985

STROMAECantante belga

12 marzo 1975

VICTORIA CABELLOConduttrice tv italiana

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

SCORPIONE 

Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi mercoledì 12 marzo, il mese offre numerose occasioni per ampliare la propria rete sociale. Nuove conoscenze possono rivelarsi fondamentali sia in ambito personale che professionale. La creatività è al centro di questo mese. Sul lavoro, idee innovative portano riconoscimenti. In amore, è importante dedicare tempo al partner per rafforzare il legame.

Curiosità dal mondo:   

Pubblicità crema da tavola Elah, vignetta del 1928

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)