Moda & Dintorni: Paris Fashion Week 2025-2026

Published by

on

a cura di Maria Scotti|

Appena metabolizzata la Milano Fashion Week ed ecco che gli appuntamenti della moda internazionali non si sono fatti mancare. Dal 3 all’11 marzo abbiamo infatti visto sfilare la Paris Fashion Week dedicata alle collezioni autunno/inverno 2025-2026.

Insieme a quelle di Milano, New York e Londra è una della quattro più importanti piazze della moda e anche in questa edizione ha ribadito su tutti la sua centralità e importanza: le sue influenze diventano sempre delle tendenze globali.

Allora quali sono state le tendenze di questa edizione che abbiamo visto sfilare? Un ritorno agli anni ’80 di Yves Saint Laurent con silhouette ispirate a questo decennio. Ma anche alcuni elementi anni ’50, Miu Miu ha combinato abiti in lana con elementi di streetwear moderno. Mentre Sacai e Balenciaga ci hanno stupito con nuove silhouette e materiali, spingendo i confini della moda contemporanea. Louis Vitton ha invece mescolato elementi futuristici a richiami anni 70.

Insomma la tendenza generale è sempre quella di una combinazione fra passato e futuro, osare col nuovo tenendo da parte sempre qualche elemento di un passato che ha già visto i suoi fasti. Allora buon per noi e per coloro che amano il vintage e conservano capi che non passano mai di moda!

E il prossimo appuntamento da segnare in calendario? La New York Fashion Week Bridal dal 8 aprile tutta dedicata al mondo degli abiti da sposa.

foto di euronews.com