Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 14 marzo 2025

Settimana n. 11

Oggi siamo al 610 giorno dell’anno, ci separano 296 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 16:37 (ora solare)

Frase del giorno:

C’è qualcosa di delizioso nello scrivere le prime parole di una storia. Non sai mai dove ti porteranno.
(Beatrix Potter)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Matilde regina
B. Arnaldo di S. Giustina

S. Paolina

Beata Eva
San Lazzaro di Milano

Beato Giacomo Cusmano

Santo del giorno:

Santa Matilde di Germania

Santa Matilde nacque intorno all’895 da una nobile famiglia sassone profondamente cristiana. Era figlia del conte sassone Teodorico e di Reginlinda, entrambi membri di una delle famiglie più influenti della Sassonia. Fin dalla giovane età, i suoi genitori decisero di affidare la sua educazione alla nonna, Matilde I, badessa del monastero di Herford, una figura che avrebbe esercitato un’enorme influenza sulla formazione spirituale e culturale della giovane Matilde.

Matilde rimase presso il monastero fino all’età di 14 anni, quando fu promessa in sposa a Enrico di Sassonia, detto “l’Uccellatore”, che sarebbe poi divenuto re dei Franchi Orientali nel 919. Nonostante la differenza di età di circa vent’anni, il loro matrimonio si rivelò saldo e fecondo. La coppia ebbe cinque figli.

Durante il suo matrimonio, Matilde esercitò una profonda influenza sul carattere e le decisioni del marito, trasmettendogli i suoi valori cristiani e incoraggiandolo a compiere opere di carità. Fu promotrice della costruzione di ospedali, monasteri e chiese, tra cui il celebre monastero di Quedlinburg, destinato a diventare un centro culturale e spirituale di grande importanza.

Enrico I, detto “l’Uccellatore”, regnò dal 919 al 936 e consolidò il potere dei Franchi Orientali, gettando le basi per il Sacro Romano Impero. Alla sua morte, Enrico designò come suo successore il figlio maggiore, Ottone.

Dopo la morte di Enrico, nel 936, sorse una disputa tra Ottone ed Enrico, il secondogenito, che ambiva al trono con il sostegno della madre. Questa rivalità portò a un conflitto armato tra i due fratelli. Matilde, sebbene sostenesse inizialmente Enrico, cercò di mediare la pace tra i figli. Tuttavia, entrambi la accusarono di aver sperperato le ricchezze del regno per aiutare i poveri e finanziare la costruzione di opere religiose.

Ferita dall’ingratitudine dei suoi figli, Matilde si ritirò in uno dei monasteri da lei fondati, sopportando con pazienza e umiltà l’isolamento. Tuttavia, con il tempo, le difficoltà politiche e sociali del regno portarono Ottone ed Enrico a riconoscere i propri errori. Entrambi si pentirono e chiesero perdono alla madre, restituendole il rispetto e l’onore che meritava.

Matilde trascorse gli ultimi anni della sua vita dedicandosi alla preghiera e alle opere di carità, vivendo in semplicità e umiltà. Morì il 14 marzo 968 nel monastero di Quedlinburg, circondata dall’affetto della sua famiglia. Fu sepolta accanto al marito nel monastero, che aveva trasformato in un luogo di culto e cultura.

Santa Matilde fu venerata fin dalla sua morte come esempio di carità cristiana, pazienza e saggezza. La sua memoria è legata soprattutto alla sua generosità verso i poveri e alla fondazione di numerose opere religiose. È considerata la patrona delle ricamatrici, in onore della sua abilità nell’arte del ricamo e della tessitura, attività spesso praticate nei monasteri femminili dell’epoca.

Accade oggi:

  • 1702Terremoto dell’Irpinia e di Benevento: alle 4:30 del 14 marzo, con epicentro sull’Appenino Campano si verifica un terribile terremoto di magnitudo 4.9 che causa circa 400 morti;
  • 1861
    • Il Regno d’Italia adotta i tre colori per la propria bandiera: nasce il tricolore;
    • Vittorio Emanuele II riceve il titolo di Re d’Italia;
  • 1883 – Muore a Londra Karl Marx: filosofo ed economista tedesco autore del volume “Il capitale“;
  • 1966Adriano Celentano è primo in classifica con “Il ragazzo della via Gluck”;
  • 1971I Ricchi e Poveri sono primi in classifica con Che sarà;
  • 1988Anna Oxa è in vetta alla hit parade con “Quando nasce un amore”;
  • 1992Paolo Vallesi è primo in classifica con “La forza della vita”;
  • 1996 – Il presidente statunitense Bill Clinton si impegna in un accordo da 100 milioni di dollari con Israele, per individuare e catturare i terroristi;
  • 2004
    • Il leader del partito Russia Unita Vladimir Putin vince le elezioni con il 71,9% dei voti e viene confermato presidente della Federazione Russa;
    • Il calciatore Roberto Baggio segna  il suo 200° gol in serie A, uguagliando un primato raggiunto solo da Altafini, Piola, Nordhal e Meazza;
    • Giovanni Paolo II raggiunge i 9281 giorni di pontificato, diventando il più lungo nella storia della Chiesa dopo quello di Pio IX, durato 11393 giorni;
  • 2012 – Il pullman di una scolaresca belga di ritorno dal viaggio d’istruzione in Svizzera perde il controllo causando un incidente; 28 morti tra insegnanti e bambini;
  • 2013Xi Jinping viene nominato presidente della Repubblica Popolare Cinese;
  • 2018 – Uno studio del World Happiness Report 2018, l’annuale indagine sul livello di felicità in 156 paesi mondiali, quello più felice è la Finlandia segue la Norvegia e Danimarca, il più infelice è il Burundi. L’Italia figura al 47° posto preceduta dalla Thailandia e seguita dall’Ecuador.

Nati oggi:

14 marzo 1958

ALBERTO DI MONACOPrincipe di Monaco

14 marzo 1879  – 18 aprile 1955

ALBERT EINSTEINFisico tedesco, Premio Nobel

14 marzo 1931

GIORGIO FORATTINIVignettista satirico italiano 

14 marzo 18209 gennaio 1878

RE VITTORIO EMANUELE IIPrimo Re d’Italia

14 marzo 184429 luglio 1900

UMBERTO I RE D’ITALIAMonarca italiano 

14 marzo 1957  – 24 dicembre 2022

FRANCO FRATTINIPolitico italiano 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CAPRICORNO 

Cari Capricorno, l’amore procede nel migliore dei modi e tra giovedì e venerdì prossimi avrete anche la Luna nel segno. Per quanto riguarda il lavoro, prendete l’iniziativa. Non potete aspettare che siano sempre gli altri a spianarvi la strada. Dovete essere più intraprendenti e vedrete che tutto si aggiusterà, anche se avete vissuto qualche momento no.

LA RUBRICA DEL  VENERDÌ – Le piante mediterranee:

Linaria purpurea (L.) Miller

Linajola purpurea – Malvacee

Ambiente naturale: rupi, pietraie, incolti, dal mare sino alle cime appenniniche; da 0 2500m

Fioritura: da aprile ad ottobre

In giardino: pianta dalle lunghe spighe di minuti fiori violetti, portati su lunghi steli fiorali flessuosi. Molto rustica, vegeta bene in associazione ad altre specie dal portamento allargato.

(Fonti: Fiorispontanei.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – ilgiardinodellerbavoglio)