Per la rubrica “Libri in pillole” questa settimana vi presentiamo: Andrej Longo “Dieci”

Published by

on

di Antonietta Manzi|

A quasi venti anni dalla prima edizione, in queste settimane esce con un nuovo marchio editoriale “Dieci“, l’opera che ha fatto conoscere al grande pubblico Andrej Longo, ischitano di origine.
Dieci racconti scarni e tesi per dieci comandamenti, ambientati nella Napoli più dura, dove la vita si fa amara senza chiedere il permesso.

Dentro ci stavano solo due vecchie a pregare, davanti a tutto. Mi sono seduta sopra a una panca e mi sono tolta le scarpe che non ce la facevo più. Era fresco e si stava tranquilli. Sono rimasta un poco così a guardarmi le pitture. In una tutta gente che si disperava, tale e quale fuori il palazzo di casa quando fanno gli sfratti o muore qualcuno. Un’ altra con un tizio annudo tutto pieno di frecce addosso, che teneva la stessa faccia di Gennaro il tossico. Mentre guardavo le pitture è passato un prete che ha buttato l’occhio, poi ha detto: “Lo sai che questa è la casa del Signore?”. ” ‘O saccio. E allora?”. “E nella casa del Signore tu ci vieni così vestita?” ” Ma perché, secondo voi il patreterno fa caso a come sto vestita io?”.
Pensavo che mi rispondeva male. Invece ha fatto un sorriso.

Andrej Longo “Dieci” – Sellerio, 2025, 15,00 euro

Il libro è disponibile presso “IMAGAENARIA – LIBRERIA E CASA EDITRICE” ISCHIA PONTE