Sabato 15 marzo 2025
Settimana n. 11
Oggi siamo al 611 giorno dell’anno, ci separano 295 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 18:11 (ora solare)
Frase del giorno:
Per essere felice, togli le parole “se solo” e sostituiscile invece con le parole “la prossima volta”.
(Smiley Blanton)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Luisa de Marillac
S. Lucrezia
S. Zaccaria papa
Beato Guglielmo Hart
San Clemente Maria Hofbauer
Santo del giorno:
Santa Luisa de Marillac

Nacque in Francia nel 1591 da una nobile famiglia: il padre era consigliere al parlamento, mentre la madre rimane sconosciuta. Nel 1595, quando aveva solo quattro anni, il padre si risposò, e Luisa venne affidata alle Suore Domenicane del convento di Poissy. Queste si presero cura di lei con amore, offrendo un’educazione sia umanistica sia spirituale.
All’età di 11 anni rimase orfana e, a 18 anni, espresse il desiderio di entrare in convento. Tuttavia, fu rifiutata a causa della sua salute cagionevole. A quel punto, uno zio, che era diventato suo tutore dopo la morte del padre, la convinse a sposare Antoine Le Gras, segretario della regina di Francia.
Dal matrimonio nacque un figlio, ma Luisa avvertiva che quella vita non corrispondeva al suo desiderio profondo, e questo la faceva soffrire molto. Nonostante ciò, non venne mai meno ai suoi doveri di moglie e madre, anche quando il marito si ammalò gravemente.
Il giorno di Pentecoste del 1623 fu determinante per la sua vita: mentre pregava in chiesa, ebbe un’illuminazione che le rivelò che presto avrebbe potuto vivere i voti di povertà, castità e obbedienza con l’aiuto di altre persone. In questo modo, avrebbe finalmente realizzato il suo grande desiderio di dedicarsi completamente a Dio. Continuò a prendersi cura del marito per altri due anni, fino alla sua morte per tubercolosi nel 1625.
Qualche anno prima, Luisa aveva incontrato il sacerdote Vincenzo de Paoli, che stava fondando “Le Compagnie della Carità”, un gruppo di volontarie dedicate ad aiutare chi era in difficoltà. Dopo la morte del marito, Vincenzo de Paoli le affidò il compito di formare le volontarie dell’organizzazione. Luisa accettò e si dedicò con tutto il cuore alla missione, insegnando alle giovani che servire i più bisognosi equivaleva a servire Cristo.
Il 29 novembre 1633 nacquero le Figlie della Carità, che svolgevano opere di carità per le strade di Parigi, negli ospedali, nelle carceri e ovunque fosse necessario. Luisa lavorò instancabilmente per 27 anni, dirigendo l’organizzazione insieme a Vincenzo de Paoli, fino a quando, il 15 marzo 1660, il suo cuore cessò di battere. Dopo pochi mesi, la seguì anche il sacerdote.
Ancora oggi, le Figlie della Carità contano oltre 3.000 case e più di 27.000 suore sparse in tutto il mondo. Santa Luisa de Marillac fu beatificata da Benedetto XV nel 1920 e canonizzata da Pio XI nel 1934. È considerata la patrona delle opere sociali.
Accade oggi:
- 44 a.C. – Idi di Marzo: Giulio Cesare viene assassinato nel Senato durante i lavori di ristrutturazione della Curia, da un gruppo di senatori romani;
- 1493 – Cristoforo Colombo fa ritorno in Spagna dal suo primo viaggio nella Nuova Terra;
- 1815 – Nel corso della guerra austro-napoletana: il re di Napoli Gioacchino Murat dichiara guerra all’Impero austriaco;
- 1820 – Il Maine diventa il 23º stato degli USA;
- 1892 – Liverpool: nasce per volontà dell’imprenditore John Houlding il Liverpool Football Club;
- 1898 – Torino: nasce la Federazione Italiana del Football, che nel 1909 verrà chiamata Federazione italiana giuoco calcio;
- 1907 – La Finlandia è il primo stato europeo a concedere alle donne il pieno diritto di voto;
- 1917 – Durante la rivoluzione russa lo zar Nicola II di Russia abdica in favore del fratello Michele, che rinuncia;
- 1939 – Invasione della Cecoslovacchia: i carri armati tedeschi entrano a Praga;
- 1944 – Seconda guerra mondiale: le forze anglo-americane tentano il terzo assalto nella battaglia di Monte Cassino;
- 1963 – Pino Donaggio è primo in classifica con “Giovane giovane”;
- 1972
- Mina è prima in classifica con “Grande grande grande”;
- Debutta al cinema Il Padrino;
- 1976 – Nasce il Tg2 della Rai;
- 1980 – “C’è tutto un mondo intorno” dei Matia Bazar è tra i brani più venduti;
- 1985 – Una ditta di computer registra il primo dominio internet, http://www.symbolics.com;
- 1990 – Michail Gorbačëv viene eletto come primo presidente esecutivo dell’Unione Sovietica;
- 1993 – Laura Pausini è prima nella hit parade con “La solitudine”;
- 1997 – Debora Compagnoni vince la coppa del mondo di slalom gigante di sci;
- 2003
- I Savoia tornano in Italia dopo 57 anni di esilio;
- Sergio Cammarriere è in cima alle classifiche con “Tutto quello che un uomo”;
- 2007 – Il Consiglio dell’Unione europea istituisce l’Agenzia europea dei diritti fondamentali;
- 2011 – Siria: inizia la guerra civile;
- 2021 – Italia, Francia e Germania insieme ad altri paesi europei sospendono le somministrazioni di vaccino Astra-Zeneca contro il Covid-19 a causa di sospetti di trombosi che hanno interessato soprattutto donne di giovane età.
Nati oggi:
EVA LONGORIA – Attrice statunitense
15 marzo 1955 – 22 novembre 2022
ROBERTO MARONI – Politico italiano
PAUL POGBA – Calciatore francese
SABRINA SALERNO – Attrice e showgirl italiana
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato15 marzo: Gioco pericoloso Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA GIOCO PERICOLOSO
Gioco Pericoloso, film diretto da Lucio Pellegrini, racconta la relazione tra Giada e Carlo (Elodie e Adriano Giannini): lei ballerina professionista, impegnata nella produzione del suo primo spettacolo da protagonista; lui uno scrittori in crisi, in cerca di ispirazione. La coppia è tanto complice quanto intima e ognuno di loro è determinato e dedito alla propria carriera.
Quando Carlo incontra Peter Drago (Eduardo Scarpetta), giovane artista che vuole affermarsi nel mondo dell’arte contemporanea, ne rimane affascinato e lo presenta a Giada. Lei alla vista di Peter ha una reazione inaspettata, cerca di allontanarlo dalla loro casa, perché l’artista potrebbe far riemerge un oscuro passato della donna. La verità, però, trova sempre un modo per tornare a galla…
Genere: Thriller – Durata: 94 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 15 marzo: La città proibita spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA LA CITTÀ PROIBITA
La Città Proibita, il film diretto da Gabriele Mainetti, segue la storia del figlio di un ristoratore romano sommerso dai debiti, che è scomparso insieme alla sua amante, lasciando dietro di sé una serie di problemi da risolvere.
Il ragazzo, un giorno incontra una giovane straniera misteriosa, arrivata a Roma con l’unico scopo di ritrovare sua sorella scomparsa. Tra i due si crea un’inaspettata alleanza che li condurrà nel cuore oscuro della criminalità capitolina. Insieme, si ritroveranno costretti a lottare fianco a fianco contro i membri più spietati e senza scrupoli della malavita organizzata. Dovranno affrontare il rischio di essere uccisi dai delinquenti, mentre tra loro crescono la tensione e i pregiudizi dovuti alle differenze culturali.
Entrambi però, sono pronti a combattere fino all’ultimo in un’avventura senza esclusione di colpi, dove la sopravvivenza dipenderà dalla loro capacità di fidarsi l’uno dell’altra.
Genere: Drammatico – Durata: 137 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 15 marzo: MICKEY 17 spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA MICKEY 17
Mickey 17, film diretto da Bong Joon Ho, vede Robert Pattinson nei panni di un dipendente sacrificabile di una spedizione umana, inviata a colonizzare il mondo di ghiaccio di Nifheim. Una volta giunto, l’uomo si rifiuta di lasciare il suo posto al suo clone sostitutivo, identico in ogni aspetto all’originale, perfino nella memoria e nei ricordi. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla trama del film.
Nel cast del film ci sono anche Toni Colette, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.
Genere: Avventura, Drammatico, Fantasy – Durata: 139 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO
Cari Capricorno, le stelle sono particolarmente favorevoli per l’inizio di nuovi progetti. Il transito di Mercurio e Venere nel segno porta novità e migliora le relazioni interpersonali. La primavera sarà ricca di nuove notizie e, se hai una decisione da prendere, cerca di farlo entro giugno, poiché la prima parte dell’anno è più favorevole della seconda.
Curiosità dal mondo:
Cerume di balena.
Il modo più sicuro per sapere l’età di una balena è esaminare il cerume delle sue orecchie. Durante la vita, nelle balene si formano tappi di cerume, che possono essere letti come gli anelli degli alberi: ogni coppia di strati scuri e chiari rappresenta un anno di vita di una balena.
I ricercatori hanno anche esaminato il cortisolo nel cerume di tre specie di balena per capire come il comportamento umano influisce sui cetacei. Negli anni ’20 e ’30, quando la caccia alle balene era intensa, il cerume mostrava livelli più alti di cortisolo, suggerendo una forte risposta emotiva delle balene. Inoltre, i tappi di cerume possono rivelare gli inquinanti a cui sono state esposte. Il cerume riflette anche i loro modelli alimentari.
Fonti: https://it.scienceaq.com/Biology/1002091040.html
In foto un tappo di cerume.

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità 2 – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


