Domenica 16 marzo 2025
Settimana n. 11
Oggi siamo al 612 giorno dell’anno, ci separano 294 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:14 e tramonta alle 18:12 (ora solare)
Frase del giorno:
Esistere è cambiare, cambiare è maturare, maturare è continuare a creare se stessi senza fine.
(Henri Bergson)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’ Eriberto di Colonia, Vescovo
Beata Benedetta di Assisi
Beato Giovanni Cacciafronte de Sordi vescovo
San Giuliano da Rimini
Santo Ilario
Sant’ Eusebia
Santo del giorno:
Sant’Eriberto di Colonia

Nato nel 975 in una famiglia di alto rango, con membri influenti nell’esercito, nello Stato e nella Chiesa, Sant’Eriberto trascorse i primi anni della sua vita a Worms, sua città natale. Studiò nella cattedrale della città e, successivamente, presso l’abbazia francese di Gorze. Durante questi anni maturò il desiderio di dedicarsi completamente alla vita monastica, ma incontrò l’opposizione del padre.
Nel 994, a meno di 25 anni, fu nominato cancelliere per l’Italia da Ottone III e, nel 998, per la Germania. Accompagnò l’imperatore in numerosi viaggi in Italia e, durante uno di questi, fu nominato arcivescovo di Colonia, incarico che ricoprì fino alla fine della sua vita.
Nel 1002, mentre si trovava in Italia, assistette Ottone III sul letto di morte e si occupò del trasporto della salma in patria. In seguito, inizialmente non sostenne la successione al trono di Enrico II, il quale lo fece imprigionare per un breve periodo. Tuttavia, Eriberto accettò Enrico come re, e con il tempo il rapporto tra i due migliorò. Sant’Eriberto aiutò il monarca in numerose difficoltà, tanto che nel 1021 Enrico II gli chiese perdono per il suo precedente comportamento.
Quando si allontanò dalla vita politica, Eriberto si dedicò completamente al suo ruolo di vescovo. Si prese cura dei poveri e dei sofferenti, diventando un amico fidato e un instancabile sostenitore dei più bisognosi. È ricordato soprattutto per un evento prodigioso: durante un periodo di grave siccità a Colonia, guidò una processione fino alla chiesa di San Severino, dove si inginocchiò in preghiera. Si narra che, al suo rialzarsi, iniziò una pioggia abbondante che salvò il raccolto della città. Questo episodio è noto come il “miracolo del vescovo”.
Altri miracoli attribuiti a Sant’Eriberto includono la guarigione del suo cappellano da una grave malattia e il ripristino della vista a una donna cieca.
Eriberto morì il 16 marzo 1021 e fu sepolto nel monastero benedettino di Deutz, da lui fondato. È patrono di Deutz e viene invocato, in particolare, in caso di siccità.
Accade oggi:
- 1521 – L’esploratore portoghese Ferdinando Magellano raggiunge le Filippine nella prima circumnavigazione del globo;
- 1802 – Viene fondata l’Accademia Militare degli Stati Uniti;
- 1869 – Invenzione della motocicletta, dall’ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux, si tratta di un veicolo a due ruote funzionante a vapore;
- 1898 – Torino: nasce la Federazione Italiana Giuoco Calcio;
- 1909 – Termina la costruzione del HMS Invincible, il primo incrociatore da battaglia del mondo;
- 1935 – Adolph Hitler viola gli accordi di Versailles autorizzando il riarmo della Germania;
- 1946 – Umberto II di Savoia firma il decreto luogotenenziale n°98 con cui viene indetto il referendum che avrebbe portato alla nascita della Repubblica Italiana;
- 1956 – L’Austria entra a far parte del Consiglio d’Europa;
- 1963 – Rita Pavone è prima in classifica con “Come te non c’è nessuno”;
- 1965 – William K. Kerr del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Toronto, con Barkin, Levers e Woo, evidenzia il legame tra fumo e tumori;
- 1968 – Massacro di My Lai: soldati americani entrano nel villaggio di My Lai ed uccidono 347 persone, in gran parte anziani, donne e bambini;
- 1978 – Il 16 marzo Aldo Moro viene rapito dalle Brigate Rosse in seguito a un agguato in via Fani a Roma;
- 1996 – Elio e le Storie Tese sono primi in classifica con “La terra dei cachi”;
- 2001 – Milano: è eseguito, su un sessantenne, il trapianto di una parte del fegato di suo figlio. È il primo in Italia tra adulti e con donatore vivo.
Nati oggi:
TONINO GUERRA – Poeta,scrittore e sceneggiatore italiano
FRANCA LEOSINI – Giornalista italiana
16 marzo 1941 – 26 novembre 2018
BERNARDO BERTOLUCCI – Regista italiano
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 16 marzo: Gioco pericoloso Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

TRAMA GIOCO PERICOLOSO
Gioco Pericoloso, film diretto da Lucio Pellegrini, racconta la relazione tra Giada e Carlo (Elodie e Adriano Giannini): lei ballerina professionista, impegnata nella produzione del suo primo spettacolo da protagonista; lui uno scrittori in crisi, in cerca di ispirazione. La coppia è tanto complice quanto intima e ognuno di loro è determinato e dedito alla propria carriera.
Quando Carlo incontra Peter Drago (Eduardo Scarpetta), giovane artista che vuole affermarsi nel mondo dell’arte contemporanea, ne rimane affascinato e lo presenta a Giada. Lei alla vista di Peter ha una reazione inaspettata, cerca di allontanarlo dalla loro casa, perché l’artista potrebbe far riemerge un oscuro passato della donna. La verità, però, trova sempre un modo per tornare a galla…
Genere: Thriller – Durata: 94 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 16 marzo: La città proibita spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA LA CITTÀ PROIBITA
La Città Proibita, il film diretto da Gabriele Mainetti, segue la storia del figlio di un ristoratore romano sommerso dai debiti, che è scomparso insieme alla sua amante, lasciando dietro di sé una serie di problemi da risolvere.
Il ragazzo, un giorno incontra una giovane straniera misteriosa, arrivata a Roma con l’unico scopo di ritrovare sua sorella scomparsa. Tra i due si crea un’inaspettata alleanza che li condurrà nel cuore oscuro della criminalità capitolina. Insieme, si ritroveranno costretti a lottare fianco a fianco contro i membri più spietati e senza scrupoli della malavita organizzata. Dovranno affrontare il rischio di essere uccisi dai delinquenti, mentre tra loro crescono la tensione e i pregiudizi dovuti alle differenze culturali.
Entrambi però, sono pronti a combattere fino all’ultimo in un’avventura senza esclusione di colpi, dove la sopravvivenza dipenderà dalla loro capacità di fidarsi l’uno dell’altra.
Genere: Drammatico – Durata: 137 min
Buona visione!
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 16 marzo: MICKEY 17 spettacoli h18:30 e h21:00;

TRAMA MICKEY 17
Mickey 17, film diretto da Bong Joon Ho, vede Robert Pattinson nei panni di un dipendente sacrificabile di una spedizione umana, inviata a colonizzare il mondo di ghiaccio di Nifheim. Una volta giunto, l’uomo si rifiuta di lasciare il suo posto al suo clone sostitutivo, identico in ogni aspetto all’originale, perfino nella memoria e nei ricordi. Al momento non si hanno ulteriori dettagli sulla trama del film.
Nel cast del film ci sono anche Toni Colette, Mark Ruffalo e Naomi Ackie.
Genere: Avventura, Drammatico, Fantasy – Durata: 139 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, nel corso delle prossime ore potrete godere di una buona dose di energia. In amore avrete l’opportunità di vivere momenti intensi, ma dovrete fare attenzione a non essere troppo gelosi o possessivi. Per quanto riguarda il lavoro, le previsioni sono favorevoli: riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi.
Curiosità dal mondo:
Pubblicità della Coca Cola anno 1905

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


