Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 17 marzo 2025

Settimana n. 12

Oggi siamo al 613 giorno dell’anno, ci separano 293 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 18:13 (ora solare)

Le frasi di Osho:

ricordando il Covid!

La Chiesa oggi ricorda:

S. Patrizio Vesc.
S. Giuseppe di Arimatea

B. Stefano di Palestrina
San Corrado di Baviera (di Chiaravalle)
San Gabriele Lalemant Gesuita
San Paolo di Cipro Monaco e martire

Santo del giorno:

San Patrizio

San Patrizio è ricordato come il principale patrono dell’Irlanda, grazie al suo ruolo fondamentale nella diffusione del cristianesimo nell’isola.

Nacque nella Britannia romana nel 385, in una famiglia cristiana benestante; suo padre era un diacono e consigliere municipale. Nonostante le sue radici religiose, da giovane Patrizio non era particolarmente devoto. All’età di 16 anni fu rapito da predoni irlandesi durante un’incursione e portato come schiavo in Irlanda. Qui trascorse sei anni pascolando pecore in condizioni di grande isolamento, un periodo che trasformò profondamente la sua fede. Durante la prigionia, Patrizio trovò conforto nella preghiera e si avvicinò profondamente a Dio.

Una notte, ebbe un sogno in cui una voce gli diceva di fuggire verso sud, dove avrebbe trovato una nave pronta a riportarlo a casa. Seguendo questa visione, riuscì miracolosamente a scappare e tornò dalla sua famiglia in Britannia. Tuttavia, durante il suo soggiorno a casa, fu colpito da una nuova visione: in un sogno, gli sembrò di sentire “le voci degli irlandesi” che lo chiamavano a tornare sull’isola per convertirli al cristianesimo.

Determinato a seguire questa chiamata, Patrizio studiò ad Auxerre, in Gallia (nell’attuale Francia), sotto la guida di San Germano. Qui fu ordinato sacerdote e in seguito consacrato vescovo. Nel 432, con il pieno sostegno della Chiesa, partì come missionario per l’Irlanda.

Arrivato sull’isola, Patrizio si trovò di fronte a una popolazione prevalentemente pagana, legata alle tradizioni druidiche. La sua missione non fu priva di difficoltà: fu spesso osteggiato, minacciato di morte e persino catturato. Tuttavia, la sua determinazione non vacillò mai. Patrizio viaggiò instancabilmente per tutta l’Irlanda, predicando il Vangelo, fondando chiese, scuole e monasteri, che divennero centri cruciali per la diffusione della cultura e della fede cristiana.

Una delle storie più celebri riguarda l’uso del trifoglio, che Patrizio utilizzò per spiegare il mistero della Trinità – un solo Dio in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Questo simbolo divenne un emblema della cultura irlandese e viene celebrato ancora oggi durante il giorno di San Patrizio, il 17 marzo.

Si narra anche che San Patrizio scacciò i serpenti dall’Irlanda, un episodio spesso interpretato simbolicamente: i serpenti rappresenterebbero il paganesimo e il suo allontanamento simboleggerebbe la vittoria del cristianesimo.

Grazie alla sua instancabile opera di evangelizzazione, in circa trent’anni San Patrizio riuscì a convertire gran parte della popolazione irlandese, compreso il loro re. La sua missione portò a una profonda trasformazione religiosa e culturale dell’isola, che divenne un importante centro cristiano nel Medioevo.

San Patrizio morì il 17 marzo 461, e da allora questa data è celebrata in tutto il mondo come il giorno dedicato al santo. La festa, inizialmente di carattere religioso, è diventata nel tempo un’occasione per celebrare la cultura irlandese, con parate, musica e il colore verde come simbolo distintivo.

Accade oggi:

  • 1753 – New York, per la prima volta viene celebrata la festa di San Patrizio;
  • 1805Napoleone Bonaparte viene proclamato a Milano sovrano del nuovo Regno d’Italia;
  • 1845 – Viene brevettato l’elastico, realizzato dall’inglese Stephen Perry, proprietario di un’azienda che realizza prodotti a base di gomma vulcanizzata;
  • 1861 – Con sovrano Vittorio Emanuele II di Savoia e presidente del Consiglio Camillo Benso conte di Cavour viene proclamato dal neonato parlamento il Regno d’Italia;
  • 1931 – Il Senato dello stato del Nevada vota a favore della legalizzazione di qualsiasi forma di gioco d’azzardo;
  • 1972Giappone: entra in funzione il treno ad alta velocità fra Tokyo e Osaka;
  • 1985 – “Una storia importante” di Eros Ramazzotti è tra i brani più venduti;
  • 1986Italia: scoppia lo scandalo del vino al metanolo furono 23 i morti accertati;
  • 1987IBM annuncia la realizzazione del DOS versione 3.3 realizzato per suo conto da Microsoft;
  • 1989 – Pavia: crolla la Torre civica;
  • 1990Amedeo Minghi e Mietta sono primi in classifica con “Vattene amore”;
  • 1991 – Al termine della partita di calcio Bari-Napoli, Diego Armando Maradona in seguito a un test antidoping risulta positivo alla cocaina;
  • 2011 – In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia solo per quest’anno viene proclamata festa nazionale;
  • 2013Papa Francesco pronuncia il suo primo angelus dopo l’elezione del 13 marzo.

Nati oggi:

17 marzo 1951

KURT RUSSELLAttore statunitense 

17 marzo 1939

GIOVANNI TRAPATTONIAllenatore di calcio italiano 

17 marzo 19386 gennaio 1993

RUDOLF NUREYEVBallerino russo

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

PESCI

Cari Pesci, celebrate i cambiamenti nelle dinamiche di squadra o nelle relazioni. Le opportunità future potrebbero essere legate a nomi o luoghi che iniziano con la lettera “M”. Potreste sentire una forte spinta a intraprendere nuove iniziative. La vostra energia è alta, ma assicuratevi di non agire impulsivamente. È un buon momento per pianificare attentamente i vostri prossimi passi.

Curiosità dal mondo:   

Tempio sospeso, costruito su una scogliera a 75 m (246 piedi) del monte Hengshan nella contea di Hunyuan, città di Datong, provincia di Shanxi, Cina.  Fu costruito durante la dinastia Wei settentrionale (386-557) da un solo uomo, un monaco di nome Liao Ran.  Il tempio sospeso si trova proprio ai piedi del monte Hengshan da oltre mille anni.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)