Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Mercoledì 19 marzo 2025

Settimana n. 12

Oggi siamo al 615  giorno dell’anno, ci separano 291 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 18:15 (ora solare )

Indovinello del giorno:

“Non ho occhi, ma posso piangere. Non ho ali, ma posso volare. Cosa sono?”

(Risposta nell’ almanacco di domani)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Giuseppe Artigiano, sposo della Beata Vergine Maria
S. Adriano mart.

Beato Giovanni (Buralli) da Parma
Beato Marco da Monte Gallo

Beato Andrea Gallerani
San Giovanni

Beato Marcello Callo
Beata Sibillina Biscossi

Santo del giorno:

San Giuseppe

Oggi si celebra San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Secondo i Vangeli, il padre di Gesù è Dio: Maria lo ha concepito per intercessione dello Spirito Santo, senza alcun rapporto carnale con Giuseppe. Quest’ultimo, inizialmente confuso dalla misteriosa gravidanza di Maria, ricevette in sogno la visita di un angelo, che lo rassicurò e lo invitò a prenderla come sua sposa. Giuseppe decise così di sposarla e riconoscere legalmente Gesù come suo figlio, assumendo il ruolo di padre terreno. La definizione di “padre putativo” deriva dal termine latino putativus, che significa “ritenuto” o “considerato.”

Giuseppe abitava a Nazareth, ma, in occasione del censimento indetto dall’imperatore romano, si recò con Maria a Betlemme per registrarsi. Qui, per Maria arrivò il momento del parto, e Giuseppe fu al suo fianco. Egli assistette anche all’arrivo dei pastori e dei Re Magi da Oriente, venuti per adorare il neonato.

Secondo la legge di Mosè, otto giorni dopo la nascita, il bambino fu circonciso, e Giuseppe gli diede il nome di Gesù, come indicato dall’angelo. Dopo 40 giorni, la Sacra Famiglia si recò a Gerusalemme per la presentazione al Tempio. Qui, il vecchio Simeone profetizzò che Gesù sarebbe stato “luce per illuminare le genti” e “gloria del popolo di Israele,” ma anche che Maria avrebbe sofferto immensamente (“una spada ti trafiggerà l’anima”).

In seguito, Giuseppe fu avvertito in sogno da un angelo del pericolo rappresentato da re Erode, il quale aveva ordinato la strage degli innocenti per eliminare il “re dei Giudei” appena nato. Giuseppe, agendo da padre amorevole e protettivo, fuggì con Maria e Gesù in Egitto. Solo alla morte di Erode, sempre su indicazione divina ricevuta in sogno, la famiglia poté fare ritorno a Nazareth. Qui Giuseppe si dedicò alla crescita e all’educazione di Gesù, trasmettendogli probabilmente la sua professione di carpentiere.

Giuseppe non viene più menzionato nei Vangeli durante la vita pubblica di Gesù, portando molti a ritenere che sia morto prima dell’inizio del ministero di Cristo.

San Giuseppe è stato proclamato patrono della Chiesa cattolica da papa Pio IX nel 1870 e patrono dei lavoratori da papa Pio XII nel 1955, in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore, celebrata il 1° maggio. Inoltre, è venerato come patrono della buona morte, dei padri di famiglia e degli artigiani.

In Europa sono conservate numerose reliquie attribuite al santo. Tra queste, l’anello nuziale di Giuseppe e Maria custodito nella cattedrale di Perugia è una delle più celebri. A Firenze si trova il bastone di San Giuseppe, mentre altre tradizioni riferiscono della presenza di reliquie minori, come gli anelli di fidanzamento, nella chiesa di Notre Dame a Parigi.

Accade oggi:

  • 1915Plutone è fotografato per la prima volta, ma non ancora riconosciuto come un nuovo pianeta;
  • 1917 – La Marina militare americana è la prima delle forze armate a permettere alle donne di arruolarsi, non solo come infermiere, ma anche come sottufficiali;
  • 1932 – Inaugurazione del ponte di Sydney;
  • 1941Londra subisce il più pesante bombardamento tedesco della Seconda Guerra Mondiale;
  • 1944Operazione Margarethe: la Germania nazista occupa l’Ungheria;
  • 1954 – Primo incontro di boxe televisivo a colori;
  • 1971Lucio Dalla è primo in classifica con “4 marzo 1943”;
  • 1973Migliaia di ciclisti invadono il centro di Bologna per protestare contro il traffico;
  • 1981 – Nel giorno della festa di San Giuseppe Lavoratore Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica;
  • 1983 – “Volevo dirti” di Donatella Milani è tra i brani più venduti;
  • 1994
    • Casal di Principe: due killer uccidono, con 4 colpi di pistola, Don Giuseppe Diana, nella sacrestia della chiesa di San Nicola di Bari dove il parroco sta per celebrare Messa. Il parrocco ucciso aveva solo 36 anni ed era noto per il suo impegno nella lotta alla camorra;
    • Jovanotti debutta nella hit parade con Serenata rap;
  • 2000 – I Lunapop sono primi in classifica con “Un giorno migliore”;
  • 2002Bologna: ucciso dalle  Nuove Brigate Rosse il giurista Marco Biagi;
  • 2013 – A Città del Vaticano, in Piazza San Pietro, si svolge la messa di inizio pontificato di Papa Francesco

Nati oggi:

19 marzo 1984

BIANCA BALTITop model italiana

19 marzo 1957

CLAUDIO BISIOAttore e comico italiano 

19 marzo 1955 4 gennaio 2015

PINO DANIELECantautore italiano 

19 marzo 1943

MARIO MONTIEconomista italiano 

19 marzo 1955

BRUCE WILLISAttore statunitense 

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, la giornata favorisce le relazioni sociali. È un buon momento per rafforzare legami esistenti o per crearne di nuovi. In ambito lavorativo, la collaborazione con i colleghi porterà a risultati positivi.

Curiosità dal mondo:   

Manutenzione del reattore nucleare RBMK-1000 della prima unità di potenza della Centrale Nucleare di Chernobyl, anni ’80, Pripyat’.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)