Giovedì 20 marzo 2025
Settimana n. 12
Oggi siamo al 616 giorno dell’anno, ci separano 290 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 18:16 (ora solare)
Barzelletta del giorno:
Tra amici. “Allora Carlo, hai deciso la data del matrimonio?”
“Lotto”.
“L’otto di che mese?”.
“No, lotto per non sposarmi”.
(Risposta indovinello di ieri: LE NUVOLE)
La Chiesa oggi ricorda:
San Giovanni Nepomuceno
Santa Claudia
Sant’ Alessandra
B. Ambrogio Sansedoni
Santa Maria Giuseppina
Beato Francesco di Gesù Maria Giuseppe
Beata Giovanna Veron
San Martino di Braga
Santo del giorno:
San Giovanni Nepomuceno

Nacque nel 1345 a Nepomuk, in Boemia, e proprio dalle sue origini fu chiamato Nepomuceno. Si laureò in diritto canonico a Padova nel 1387, iniziò a fare il parroco e poi fu nominato canonico della cattedrale di San Vito e vicario generale dell’arcidiocesi di Praga. La sua fama di ottimo predicatore lo portò a essere chiamato a corte dal re Venceslao IV, re di Boemia e di Germania. Tuttavia, tra i due nacquero presto dei contrasti. Il re voleva che il monastero di Kladruby diventasse sede vescovile alla morte dell’abate, in quanto mirava a far nominare una persona di sua scelta. Giovanni si oppose fermamente, poiché ciò violava il diritto canonico e preferì approvare l’elezione del nuovo abate. Questo non piacque affatto al re, che non esitò a farlo arrestare, insieme ad altri tre ecclesiastici. I tre prigionieri furono a lungo e violentemente torturati affinché cedessero al volere del re, ma tutti si arresero tranne Giovanni. Fu sottoposto a diverse forme di tortura, tra cui la bruciatura dei fianchi con delle torce, ma nulla lo fece cambiare idea. Così, il 20 marzo 1393, il re ordinò che fosse incatenato e gettato nel fiume Moldavia. Il giorno dopo, il suo corpo fu ritrovato lungo la sponda del fiume, avvolto da una splendida luce.
Sul Ponte Carlo, luogo in cui avvenne la sua esecuzione, è stata costruita una lapide, e il ponte è diventato un luogo di venerazione. Esiste anche una leggenda che racconta che toccando la lapide del santo con la mano sinistra si avrà fortuna per i successivi dieci giorni.
Un’altra versione sulla sua morte racconta che il santo, dopo essere stato ripetutamente interrogato dal re per rivelargli i peccati della moglie Giovanna di Baviera (la quale aveva scelto Giovanni come suo direttore spirituale), si rifiutò di violare il segreto della confessione, pur essendo minacciato dal re. L’unico elemento che rimane invariato in entrambe le versioni è l’epilogo: il santo fu fatto annegare nel fiume.
San Giovanni Nepomuceno è venerato in diversi paesi europei, fu canonizzato nel 1729 da Papa Benedetto XIII ed è considerato patrono dei confessori.
Accade oggi:
- 1731 – Terremoto di Foggia: il 20 marzo Foggia fu colpita da un terremoto disastroso di intensità pari al IX grado della scala Mercalli. Crollarono molti edifici e ci furono più di 2 000 vittime;
- 1800 – Alessandro Volta svela l’invenzione della pila;
- 1815 – Dopo essere fuggito dall’esilio nell’isola d’Elba, Napoleone Bonaparte entra a Parigi con un esercito di 140 mila soldati e costringe alla fuga il re Luigi XVIII;
- 1916 – Albert Einstein pubblica la sua “Teoria generale della Relatività”: affermando che lo spazio-tempo viene curvato in presenza di una massa;
- 1933 – Viene completato Dachau, il primo campo di concentramento nazista;
- 1956 – La Tunisia ottiene l’indipendenza dalla Francia;
- 1965 – Pino Donaggio è primo in classifica con “Io che non vivo”
- 1969 – John Lennon, compositore e cantante solista dei Beatles, sposa Yoko Ono, artista e musicista giapponese;
- 1971 – Nada è in vetta alla hit parade con “Il cuore è uno zingaro”;
- 1994 – La giornalista del TG3 Ilaria Alpi viene uccisa in un agguato a Mogadiscio;
- 1995
- Attacco terroristico nella metro di Tokyo: 12 persone vengono uccise dal gas sarin;
- Il governo approva il decreto sull’uso dei mass media durante le campagne elettorali, “par condicio“, con la legge n. 83/1995;
- 2003 – Gli Usa invadono l’Iraq, inizia la seconda guerra nel golfo;
- 2010
- Erutta il vulcano Eyjafjöll, situato nel sud dell’Islanda;
- Irene Grandi è in vetta alla Top10 di EarOne con “La cometa di Halley”;
- 2012 – Pino Daniele pubblica il suo ultimo album “La grande madre”
- 2016 – Un autobus che trasportava 57 studenti del progetto Erasmus, si schianta nella notte vicino Tarragona mentre viaggia tra Valencia e Barcellona. Muoiono 13 ragazze, di cui 7 sono italiane.
Nati oggi:
ANTONIO BASSOLINO – Politico italiano
GUIDO BERTOLASO – Medico italiano e funzionario della Protezione Civile
20 marzo 1811 – 22 luglio 1832
NAPOLEONE II – Monarca francese
MATTEO ROMANO – Cantautore italiano
SPIKE LEE – Regista statunitense
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CAPRICORNO

Cari Capricorno, la tua creatività è in aumento. Esprimi liberamente i tuoi pensieri e sentimenti, poiché questo potrebbe portare a nuove opportunità sia in ambito personale che professionale. È un buon momento per apprezzare la bellezza e impegnarsi in discussioni profonde.
Curiosità dal mondo:
Philadelphia 1981

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)


