Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Venerdì 21 marzo 2025

Settimana n. 12

Oggi siamo al 617 giorno dell’anno, ci separano 289 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:06 e tramonta alle ore  18:17 (ora solare)

Frase del giorno:

C’è un’ape che si posa su un bottone di rosa:
lo succhia e se ne va…
Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa.
(Trilussa)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Serapione (Serapio) Vescovo di Thmuis
B. Alfonso di Rojas

S. Berillo di Catania
San Giacomo il Confessore
San Giovanni di Valenza

San Giustiniano di Vercelli

Santo del giorno:

Santa Benedetta Cambiagio Frassinello

Nata a Genova nel 1791, fu battezzata due giorni dopo la sua nascita. A causa delle guerre napoleoniche, la famiglia fu costretta a trasferirsi a Pavia. All’età di vent’anni, Benedetta sentì dentro di sé il bisogno di donare la sua vita al Signore. Tuttavia, il suo desiderio si scontrava con il volere dei genitori, che la volevano sposata.

Così, nel 1816, andò in sposa a un giovane con forti valori cristiani. Nonostante gli anni trascorsi, la coppia non ebbe figli, ma decise di accogliere la sorella maggiore di Benedetta, gravemente malata. Insieme si presero cura di lei e, pian piano, marito e moglie iniziarono a sentire l’esigenza di dedicarsi alla vita religiosa.

Benedetta entrò nelle Orsoline di Capriolo, mentre il marito si unì ai Padri Somaschi. Tuttavia, la salute cagionevole di Benedetta la costrinse a lasciare le Orsoline. Guarì miracolosamente in breve tempo, grazie all’intercessione di San Girolamo Emiliani, e sentì di dover seguire l’esempio di questo santo, che aveva dedicato la sua vita all’educazione e all’aiuto dei bisognosi.

Capì che la sua missione sarebbe stata quella di sostenere le giovani donne abbandonate dalle famiglie e tutte le persone in difficoltà. Con il supporto del marito, nel 1827 aprì a Pavia la prima scuola e oratorio della città, dando vita alla Casa della Provvidenza.

Purtroppo, non riuscì a godere pienamente della sua opera, poiché si ammalò mentre organizzava l’apertura di una nuova casa in Liguria. Morì il 21 marzo 1858 e fu dichiarata santa da Giovanni Paolo II nel 2002.

Ancora oggi, le Benedettine della Provvidenza, nonostante le difficoltà, continuano il loro amorevole operato nel mondo.

Accade oggi:

  • 1617 – Muore durante un viaggio verso l’Inghilterra a soli ventidue anni Pocahontas, leggendaria principessa della tribù americana dei powhatan, figlia del capotribù Wahunsunacock, sovrano della regione Tidewater in Virginia e sposa del colono inglese John Rolfe;
  • 1788 – Un devastante incendio distrugge buona parte di New Orleans;
  • 1871Otto von Bismarck diventa cancelliere tedesco;
  • 1935 – La Persia viene rinominata Iran;
  • 1944Napoli: dopo l’eruzione del Vesuvio di appena pochi giorni prima, pomici e scorie vulcaniche cadevano sull’antica città di Pompei;
  • 1956Anna Magnani vince il premio Oscar quale miglior attrice protagonista del film “La rosa tatuata“;
  • 1963 – Chiude il penitenziario federale USA di Alcatraz che si trova su un’isola della Baia di San Francisco. La prigione, famosa per l’estrema rigidità con la quale tratta i detenuti, è costretta a chiudere per gli elevati costi di gestione;
  • 1964Gigliola Cinquetti vince a Copenaghen l’Eurovision Song Contest con “Non ho l’età”;
  • 1971 – Al 13° Zecchino d’Oro vince “Il caffè della Peppina”;
  • 1981Loretta Goggi è prima in classifica con “Maledetta primavera”;
  • 1990 – La Namibia diventa indipendente dopo 75 anni di dominio da parte del Sudafrica;
  • 1994 – Bruce Springsteen vince un Oscar per la canzone “Streets Of Philadelphia“, inserita nel film interpretato da Tom Hanks “Philadelphia“;
  • 1998 – L’ex magistrato del pool di Mani pulite Antonio Di Pietro fonda il partito Italia dei Valori;
  • 1999
    • Bertrand Piccard e Brian Jones diventano i primi circumnavigatori della terra in pallone aerostatico;
    • Alla 71a edizione degli Academy Awards, a Los Angeles, viene pluripremiato il film “La vita è bella” di Roberto Benigni;
  • 2000Papa Giovanni Paolo II compie il suo primo viaggio ufficiale in Israele;
  • 2006 – Nasce il social network Twitter;
  • 2010 – Viene approvata la riforma del sistema sanitario statunitense (Obamacare) ideata da Barack Obama.

Nati oggi:

21 marzo 1962

PAOLO BELLICantante italiano

21 marzo 1932  – 12 luglio 2008

GIANFRANCO FUNARIConduttore tv italiano

21 marzo 19311 novembre 2009

ALDA MERINIPoetessa italiana

21 marzo 1960  – 1 maggio 1994

AYRTON SENNAPilota F1 brasiliano

 21 marzo 1978

ALENA SEREDOVAModella e attrice ceca

21 marzo 1948

TULLIO SOLENGHIAttore e comico italiano

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di venerdì 21 marzo 2025, potresti sentirti particolarmente energico e motivato. Sul lavoro, è il momento di prendere l’iniziativa e mostrare le tue capacità. In amore, la tua passione sarà contagiosa per il partner. La giornata offre l’opportunità di risolvere questioni in sospeso. Sul lavoro, affronta le sfide con determinazione.

LA RUBRICA DEL  VENERDÌ – Le piante mediterranee:

Citysus villosus Pourret

Citiso trifloro – Leguminose

Ambiente naturale: macchia mediterranea, lecceta; da 0 a 1000m.

Fioritura: da febbraio ad aprile.

In giardino: Piccolo arbusto dal portamento ordinato. Le foglie sono trifogliate, i fiori sono portati numerosi in gruppi di 3 lungo la parte terminale dei rami. I fiori sono gialli e il frutto è un legume leggermente arcuato, verde-biancastro, peloso, che contiene diversi semi gialli o rossicci. La fioritura è abbondante e precoce. Tipico arbusto che dà colore alla macchia mediterranea.

Le fronde vengono utilizzate per la costruzione di scope grossolane, inoltre i semi sono tossici poiché contengono un alcaloide, la citi si a simile alla strichinina.

(Fonti: Fiorispontanei.it – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com – ilgiardinodellerbavoglio)