Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 22 marzo 2025

Settimana n. 12

Oggi siamo al 618 giorno dell’anno, ci separano 288 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 18:18 (ora solare)

Frase del giorno: 

“Non è importante quanto duramente colpisci. È importante quanto duramente puoi essere colpito e continuare ad andare avanti.”

(Tratta da Rocky Balboa)

La Chiesa oggi ricorda:

Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso

S. Lea di Roma
S. Benvenuto

San Nicola Owen
S. Basilio di Ancira

San Paolo di Narbona
Beato Francesco Luigi Chartier

Santo del giorno:

Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso

Sappiamo che nel corso dei secoli ci sono state innumerevoli apparizioni della Madonna in diverse parti del mondo; tra queste, vi è quella avvenuta in Molise il 22 marzo 1888. Quel giorno due pastorelle, Bibiana Cicchino e Serafina Valentino, stavano cercando un agnellino smarrito quando, improvvisamente, Bibiana intravide una luce intensa uscire da una grotta. Avvicinandosi, le apparve l’immagine della Vergine Maria in ginocchio, con le mani alzate verso il cielo e il cuore trafitto da sette spade, accanto al corpo di Gesù morto, ricoperto di sangue e piaghe. Serafina, inizialmente, non vide nulla, ma successivamente anche lei ebbe una visione della Madonna, il 1° aprile dello stesso anno.

In breve, l’accaduto divenne di pubblico dominio e suscitò grande interesse. Il vescovo di Bojano, Francesco Macarone Palmieri, avviò un’inchiesta per verificare la veridicità delle apparizioni. Durante la sua visita, fu testimone di un evento miracoloso: vicino alla grotta iniziò a zampillare una sorgente d’acqua, considerata miracolosa da molti. Le apparizioni furono ufficialmente riconosciute dalla Chiesa cattolica, che avviò un processo di venerazione per la Madonna Addolorata di Castelpetroso.

Nel novembre 1888, Carlo Acquaderni, direttore della rivista religiosa Il Servo di Maria, portò suo figlio, Augusto, gravemente malato di tubercolosi ossea, alla grotta per chiedere una grazia. Dopo aver bevuto l’acqua della sorgente e pregato, Augusto guarì miracolosamente, confermando la potenza miracolosa di questo luogo.

Nel 1948, grazie all’iniziativa dei fedeli e alle offerte raccolte, fu avviata la costruzione di una cappella sul luogo delle apparizioni. La costruzione del santuario vero e proprio iniziò nel 1890, ma, a causa di difficoltà economiche e delle due guerre mondiali, i lavori si prolungarono. Il santuario fu consacrato il 21 settembre 1975 e, nel 1974, la Madonna Addolorata di Castelpetroso fu proclamata patrona del Molise da Papa Paolo VI.

Il santuario è diventato un importante luogo di pellegrinaggio, e ha ricevuto due visite papali significative: il 19 marzo 1995, Papa Giovanni Paolo II visitò il santuario per rendere omaggio alla Madonna, e il 5 luglio 2014, Papa Francesco si recò al santuario per incontrare i giovani di Abruzzo e Molise.

Accade oggi:

  • 1457Johannes Gutenberg, orafo e tipografo tedesco, completa la stampa del primo libro: la Bibbia;
  • 1508 – L’esploratore e cartografo fiorentino Amerigo Vespucci viene designato dal sovrano Ferdinando II d’Aragona comandante in capo delle spedizioni marittime della corona spagnola;
  • 1841 – Viene brevettato l’amido di  mais o maizena;
  • 1872L’Illinois è il primo stato americano ad applicare il diritto di uguaglianza sul lavoro fra uomini e donne;
  • 1890Isole Eolie: culmina l’eruzione nell’Isola di Vulcano, iniziata nel 1873;
  • 1895 – I fratelli Auguste e Louis Lumiere proiettano il primo film della storia. Lo avevano girato con il ‘cinematographè da loro brevettato alcuni giorni prima;
  • 1963Gran Bretagna: pubblicato il primo LP dei Beatles, Please please me;
  • 1964Bobby Solo è primo in classifica con “Una lacrima sul viso”;
  • 1983 – “Amico è” di Dario Baldan Bembo è tra i brani più venditi;
  • 1993 – La Intel Corporation lancia il microprocessore 80586, denominato Pentium;
  • 1994Laura Pausini è prima in classifica con “Strani amori”;
  • 1995Russia: il cosmonauta Valeri Polyakov stabilisce il record di 438 giorni di permanenza nello spazio;
  • 1996 – Il ministro della Sanità blocca l’ingresso alla carne bovina inglese a causa della “sindrome della mucca pazza“;
  • 2016Duplice attentato a Bruxelles: terroristi dell’Isis fanno esplodere bombe all’aeroporto e metropolitana. Muoiono 34 persone ed oltre 230 i feriti;
  • 2017 – Un attentato terroristico rivendicato dallo Stato Islamico colpisce Londra nelle vicinanze del parlamento. Muoiono 4 persone, 20 i feriti.

Nati oggi:

22 marzo 1940

FAUSTO BERTINOTTIPolitico italiano 

22 marzo 1967

MARIO CIPOLLINIAtleta italiano, ciclismo 

22 marzo 19214 giugno 2004

NINO MANFREDIAttore italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia sabato 22 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio sabato 22 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – 19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI BIANCANEVE

Biancaneve, il film diretto da Marc Webb, è l’adattamento in live-action della classica fiaba Disney di Biancaneve.

In un regno ai confini di una foresta incantata, il saggio re e la sua amorevole regina crescono la loro figlia, la dolce e gentile Biancaneve (Rachel Zegler). Ma la felicità della principessa viene spezzata quando la regina muore prematuramente e il re, per il bene del regno, prende una nuova moglie (Gal Gadot). La matrigna di Biancaneve è una donna di straordinaria bellezza e grazia, ma il suo cuore è oscuro e colmo di invidia. Quando, alla morte del re, assume il controllo del regno, la sua natura crudele si manifesta in tutta la sua ferocia. Ossessionata dalla propria bellezza, consulta il suo specchio magico, che le rivela una terribile verità: non è lei la più bella del reame, ma Biancaneve. Accecata dalla gelosia, la Regina Malvagia ordisce un piano per sbarazzarsi della giovane principessa.
Avvertita del pericolo, Biancaneve fugge dal castello e si addentra nella foresta magica. Qui, tra alberi sussurranti e creature fatate, trova rifugio in un’accogliente casetta abitata da sette piccoli minatori che accolgono Biancaneve nella loro famiglia e le offrono un luogo sicuro dove nascondersi. Mentre si adatta alla vita nella foresta, Biancaneve incontra Jonathan (Andrew Burnap), un giovane dal cuore ribelle, deciso a opporsi alla tirannia della Regina. Affascinato dalla sua gentilezza e dalla sua bellezza, Jonathan la incoraggia a non arrendersi alla paura. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, Snow White scopre dentro di sé una forza inaspettata e trova il coraggio di affrontare la matrigna, decisa a riprendersi ciò che le spetta di diritto…

Genere: Avventura, Drammatico, Family – Durata: 109 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

ARIETE

Cari Ariete, il fine settimana del 22-23 marzo per voi sarà all’insegna della passione, ma anche delle sfide. Ci saranno momenti di grande energia, soprattutto nelle relazioni personali. Per quanto riguarda il lavoro, alcune decisioni potrebbero essere influenzate da tensioni.

Curiosità dal mondo:   

Quando Pirati dei Caraibi aprì a Disneyland nel 1967, in California, tutti gli scheletri ornamentali erano veri scheletri umani.

Gli scheletri finti utilizzati in quell’epoca erano di scarsa qualità, il che ha portato alla scelta di utilizzare scheletri veri per un’attrazione a tema pirata. Jason Surrell, un ex produttore Disney, ha  ottenuto dall’UCLA (University of California, Los Angeles) scheletri e ossa vere.

I progressi della tecnologia hanno in seguito consentito la sostituzione di questi scheletri con modelli artificiali altamente convincenti. Le ossa originali sono state restituite ai loro paesi di origine per una sepoltura adeguata. Nel frattempo, la questione del commercio di resti umani negli Stati Uniti rimane poco chiara, poiché le leggi federali non proibiscono la proprietà, l’acquisto o la vendita di resti umani, ad eccezione dei resti dei nativi americani.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)