Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 23 marzo 2025

Settimana n. 12

Oggi siamo al 619 giorno dell’anno, ci separano 287 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:03 e tramonta alle 18:20 (ora solare)

Frase del giorno:

Le persone più belle sono quelle che regalano la loro sincerità, anche quando è scomoda.
(Rita Godino)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Turibio de Mongrovejo
S. Fedele

S.Felice

S. Vittoriano

S.Frumenzio
Santa Rebecca Pierrette
San Walter di S. Martino di Pontoise

Santo del giorno:

San Turibio de Mogrovejo

Nacque il 16 novembre 1538 a Mayorga, nel Regno di León, in una nobile famiglia spagnola. Completò gli studi giuridici e divenne docente di diritto presso l’Università di Salamanca. Successivamente gli fu affidato l’incarico di dirigere il tribunale dell’Inquisizione di Granada.

Nel 1579, re Filippo II lo nominò arcivescovo di Ciudad de los Reyes, oggi Lima, nonostante fosse ancora un laico. In brevissimo tempo ricevette l’ordinazione sacerdotale e la consacrazione episcopale. Giunto in Perù il 24 maggio 1581, prese possesso della sua sede.

Il 12 maggio dello stesso anno iniziò ufficialmente il suo episcopato in America Meridionale. Imparò le lingue locali, come il quechua e l’aymara, e promosse la pubblicazione di un catechismo trilingue (in spagnolo, quechua e aymara) per facilitare l’evangelizzazione delle popolazioni indigene. Trascorse circa 17 anni visitando ogni angolo dell’immenso territorio peruviano e dedicandosi con amore alla cura spirituale e materiale di quel popolo.

Durante i suoi 25 anni di episcopato, San Turibio diede una struttura organizzativa alla Chiesa peruviana, istituendo circa un centinaio di parrocchie, convocando due concili locali e fondando, nel 1591, il primo seminario dell’America Latina. Si impegnò a formare al meglio i sacerdoti e, quando il Perù fu colpito dalla peste, si dedicò con generosità all’assistenza dei malati. Fu inoltre fondamentale nel promuovere la costruzione di scuole, ospedali e strade.

Morì il 23 marzo 1606 a Zaña, vicino a Lima, mentre era in visita pastorale. È patrono del Perù e, nel 1983, Giovanni Paolo II lo proclamò patrono dei vescovi latinoamericani. Fu canonizzato da Papa Benedetto XIII il 10 dicembre 1726.

Accade oggi:

  • 1839 – Seguendo la moda di scrivere le parole intenzionalmente in modo errato e di abbreviarle, il “Morning Post” di Boston pubblica per la prima volta l’OK come acronimo di oll korrect (versione di all correct, tutto esatto);
  • 1848 – Il Regno di Piemonte dichiara guerra all’impero austriaco: è l’inizio della prima guerra di indipendenza del Risorgimento;
  • 1857 – Installazione da parte di Elisha Otis, inventore e imprenditore statunitense, del primo ascensore della storia all’indirizzo 488, Broadway, New York;
  • 1858Eleazer Gardner di Filadelfia ottiene il brevetto per l’invenzione del filobus;
  • 1868 – Viene fondata a Oakland l’Università della California;
  • 1919 – Milano: Benito Mussolini fonda il movimento politico i Fasci italiani di combattimento;
  • 1921 – Alle 22:40 esplode una bomba al Teatro Kursaal Diana di Milano, provocando 21 morti e 80 feriti;
  • 1933 – Nasce l’INFAIL, Istituto Nazionale Fascista per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro;
  • 1950 – “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica vince l’Oscar come miglior film straniero;
  • 1967Johnny Dorelli è primo in classifica con “L’immensità”;
  • 1980 – “Solo noi” di Toto Cutugno è tra i brani più venduti;
  • 1987Stati Uniti d’America: trasmessa la prima puntata della soap-opera Beautiful;
  • 1988Marcella Bella è in vetta alla hit parade con “Dopo la tempesta”;
  • 1998 – Il film “Titanic” di James Cameron vince 11 Oscar  eguagliando il record di “Ben Hur” del 1959;
  • 2002 – Per la prima volta negli USA una giuria stabilisce che le sigarette “light” sono pericolose quanto quelle normali;
  • 2013Castel Gandolfo: il neoeletto papa Francesco incontra nella Sala Consiliare del Comune di Castel Gandolfo il papa emerito Benedetto XVI;
  • 2021 – La Ever Given, una delle più grandi navi portacontainer al mondo, s’incaglia nel Canale di Suez;

Nati oggi:

23 marzo 1945  – 18 maggio 2021

FRANCO BATTIATOCantautore italiano 

23 marzo 1950

CORRINE CLÉRYAttrice francese 

23 marzo 1986

ANDREA DOVIZIOSOPilota motociclistico italiano 

23 marzo 2000

GEOLIERRapper italiano 

23 marzo 1958

SERENA GRANDIAttrice italiana 

23 marzo 192227 ottobre 1990

UGO TOGNAZZIAttore e regista italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 23 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio  domenica 23 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – 19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI BIANCANEVE

Biancaneve, il film diretto da Marc Webb, è l’adattamento in live-action della classica fiaba Disney di Biancaneve.

In un regno ai confini di una foresta incantata, il saggio re e la sua amorevole regina crescono la loro figlia, la dolce e gentile Biancaneve (Rachel Zegler). Ma la felicità della principessa viene spezzata quando la regina muore prematuramente e il re, per il bene del regno, prende una nuova moglie (Gal Gadot). La matrigna di Biancaneve è una donna di straordinaria bellezza e grazia, ma il suo cuore è oscuro e colmo di invidia. Quando, alla morte del re, assume il controllo del regno, la sua natura crudele si manifesta in tutta la sua ferocia. Ossessionata dalla propria bellezza, consulta il suo specchio magico, che le rivela una terribile verità: non è lei la più bella del reame, ma Biancaneve. Accecata dalla gelosia, la Regina Malvagia ordisce un piano per sbarazzarsi della giovane principessa.
Avvertita del pericolo, Biancaneve fugge dal castello e si addentra nella foresta magica. Qui, tra alberi sussurranti e creature fatate, trova rifugio in un’accogliente casetta abitata da sette piccoli minatori che accolgono Biancaneve nella loro famiglia e le offrono un luogo sicuro dove nascondersi. Mentre si adatta alla vita nella foresta, Biancaneve incontra Jonathan (Andrew Burnap), un giovane dal cuore ribelle, deciso a opporsi alla tirannia della Regina. Affascinato dalla sua gentilezza e dalla sua bellezza, Jonathan la incoraggia a non arrendersi alla paura. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, Snow White scopre dentro di sé una forza inaspettata e trova il coraggio di affrontare la matrigna, decisa a riprendersi ciò che le spetta di diritto…

Genere: Avventura, Drammatico, Family – Durata: 109 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

TORO

Cari Toro, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di oggi domenica 23 marzo 2025, la giornata favorisce la riflessione e la pianificazione. Prenditi del tempo per valutare le tue priorità e stabilire obiettivi realistici. Sul fronte sentimentale, la pazienza sarà la chiave per risolvere eventuali incomprensioni.

Curiosità dal mondo:   

“Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri”.

Dipinto di Virginie Demont Beton

(Fonti: Pagina Facebook: Artenauta -locandine – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)