a cura del Capitano Cesare Mattera|
Nonostante l’entrata in vigore della Primavera, la nostra isola continuerà ad essere pervasa da una configurazione atmosferica instabile, con il passaggio di più impulsi perturbati di origine atlantica che manterranno una generale variabilità. Dopo un inizio settimana relativamente tranquillo, la seconda parte sarà più movimentata, con rovesci sparsi e un rinforzo dei venti soprattutto tra sabato e domenica. Le condizioni primaverili saranno mitigate da una ventilazione a tratti sostenuta, in un contesto termico che rimarrà comunque mite per il periodo.
Tendenza
La giornata di lunedì sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi, con ampie schiarite nelle ore centrali e una copertura più compatta verso sera. Non si prevedono precipitazioni e il clima sarà gradevole. Martedì il cielo si presenterà più nuvoloso, con la possibilità di brevi piogge o pioviggini soprattutto nella seconda parte della giornata, ma senza fenomeni intensi.
Mercoledì sarà una giornata marcatamente instabile, con piogge sparse che potranno presentarsi già dal mattino, più probabili e localmente moderate nel pomeriggio, alternate a temporanee schiarite. Il cielo rimarrà coperto per gran parte della giornata.
Giovedì si manterrà nuvoloso, con nuove piogge a tratti, in particolare tra metà mattina e le ore centrali. La ventilazione si farà più tesa e l’umidità percepita aumenterà. Venerdì sarà una giornata di transizione, ancora grigia ma con fenomeni più deboli e localizzati, specie nelle prime ore del giorno, seguita da una parziale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio.
Il fine settimana inizierà con un sabato ventoso e cupo, con cieli molto nuvolosi e possibili rovesci sparsi, più insistenti tra tardo pomeriggio e sera. Domenica sarà la giornata più perturbata della settimana: nubi compatte, piogge diffuse, vento in ulteriore rinforzo e un peggioramento delle condizioni marine.
Temperature
Le temperature minime oscilleranno tra gli 11°C e i 14°C, con valori più elevati nelle notti nuvolose e ventilate; le massime si manterranno miti, comprese tra 15°C e 17°C nei giorni più stabili, mentre tenderanno a scendere leggermente nel weekend, con valori intorno ai 13-14°C nelle giornate più grigie e ventose.
Venti e Mari
Lunedì venti deboli da nord-est, mare poco mosso. Martedì venti da est, localmente moderati, mare poco mosso. Mercoledì venti da est-sudest, in intensificazione, mare mosso. Giovedì venti tesi da sud-ovest con raffiche fino a 40 km/h, mare mosso. Venerdì venti moderati da sud-ovest, mare ancora mosso. Sabato venti sostenuti da ovest, con raffiche intorno ai 45 km/h, mare molto mosso. Domenica venti forti da ovest-nordovest, raffiche prossime ai 50 km/h, mare agitato con onde fino a 1,5 metri, possibili disagi nei collegamenti marittimi.
Conclusioni
La settimana inizierà in modo relativamente tranquillo, ma sarà segnata da una progressiva instabilità a partire da martedì, con piogge intermittenti e un cielo spesso nuvoloso. Il peggioramento sarà più marcato tra sabato e domenica, quando si attendono condizioni perturbate, venti forti e mare agitato: una fase da monitorare attentamente specialmente per coloro che desiderano mettersi in viaggio.
Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”
(Cit. Gen. Andrea Baroni)


