Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Lunedì 24 marzo 2025

Settimana n. 13

Oggi siamo al 620 giorno dell’anno, ci separano 286  giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:21 (ora solare)

Le frasi di Oshio: 

Trump ancora duro con Zelensky

La Chiesa oggi ricorda:

S. Caterina di Svezia
B. Berta

S. Flavio di Brescia

Ss. Marco e Timoteo
San Secondino

Santo del giorno:

S. Caterina di Svezia

Ricordiamo Santa Caterina di Svezia, seconda figlia degli otto figli di Santa Brigida di Svezia, compatrona d’Europa. A sette anni fu affidata a un monastero, dove si accese in lei il desiderio di consacrare la sua vita al Signore. Tuttavia, a soli 13 anni, per volere del padre, fu data in sposa a Eggardo di Kürnen, un giovane nobile molto devoto. Insieme fecero voto di castità, dedicandosi a una vita di preghiera e carità.

Nel 1350, mentre Caterina si trovava a Roma con la madre per il Giubileo, ricevette la notizia della morte prematura del marito, che la colpì profondamente. Nonostante le numerose proposte di matrimonio ricevute in seguito, decise di rimanere vedova e dedicarsi completamente al servizio di Dio. Da quel momento, accompagnò sua madre nei numerosi pellegrinaggi, affrontando difficoltà e pericoli. Secondo la tradizione, entrambe furono salvate in diverse occasioni grazie a eventi ritenuti miracolosi.

Dopo la morte della madre, avvenuta nel 1373, Caterina tornò in Svezia e si ritirò nel monastero di Vadstena, fondato da Santa Brigida. Qui, dopo alcuni anni, assunse l’incarico di badessa, continuando l’opera di sua madre e promuovendo la spiritualità dell’Ordine di Santa Brigida.

Una leggenda narra che Santa Caterina salvò i romani dalle acque del Tevere durante una grave alluvione. Questo episodio è raffigurato in un quadro conservato nella cappella a lei dedicata in Piazza Farnese, a Roma.

Santa Caterina di Svezia fu venerata come santa già nei secoli successivi alla sua morte, avvenuta nel 1381. Il culto popolare fu ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa, sebbene non ci sia una canonizzazione formale attribuita a un papa specifico.

Accade oggi:

  • 1849Novara: l’ex re di Sardegna Carlo Alberto scappa all’una del mattino diretto in Portogallo, dopo aver abdicato in favore del figlio Vittorio Emanuele II: viene firmato l’Armistizio di Vigna;
  • 1854 – Il Venezuela abolisce ufficialmente la schiavitù;
  • 1882 – Il biologo tedesco Robert Koch annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi e successivamente ne sviluppa il rimedio. Questo verrà definito anche bacillo di Koch;
  • 1905 – Muore Jules Verne: scrittore di “Ventimila leghe sotto i mari” e “Viaggio al centro della Terra”;
  • 1920Papa Benedetto XV accolse le tante richieste dei piloti della Prima Guerra Mondiale e proclamò la Madonna di Loreto patrona di tutti gli aviatori;
  • 1933 – Con il Decreto dei pieni poteri, Hitler prende il potere assoluto in Germania;
  • 1944Eccidio delle Fosse Ardeatine: 335 italiani sono fucilati dalle forze di sicurezza della Germania nazista, per rappresaglia all’attentato di via Rasella del 23 marzo;
  • 1945 – La rubrica statunitense Billboard fa uscire la prima top ten;
  • 1958Elvis Presley parte per il servizio militare;
  • 1983 – Negli USA muore il primo uomo al quale è stato impiantato un cuore artificiale, dopo 112 giorni dal trapianto;
  • 1989 – “Vasco” di Jovanotti è tra i brani più venduti;
  • 1997Nek è primo in classifica con “Laura non c’è”;
  • 1999
    • Romano Prodi diventa presidente della Commissione europea;
    • Un incendio si sviluppa nel tunnel del Monte Bianco: vi perdono la vita 39 persone;
  • 2003 – La Lega araba vota all’unanimità una risoluzione con cui chiede il ritiro immediato e incondizionato dall’Iraq delle forze militari guidate dagli Stati Uniti;
  • 2009Alessandra Amoroso vince l’ottava edizione di “Amici” di Maria De Filippi;
  • 2011 – Dai deti del censimento risulta che New York è la città più popolosa degli Stati Uniti con 8.175.133 abitanti;
  • 2014 – La Russia è sospesa dal G8 a causa dell’aggressione all’Ucraina;
  • 2015 – Il copilota tedesco Andreas Lubitz del Volo Germanwings 9525, nella momentaneamente uscita dalla cabina del comandante, si è barricato dentro facendo deliberatamente precipitare l’aereo contro le Alpi francesi e provocando la morte delle 150 persone a bordo.

Nati oggi:

24 marzo 187430 ottobre 1961

LUIGI EINAUDI2^ Presidente della Repubblica Italiana 

24 marzo 192613 ottobre 2016

DARÍO FODrammaturgo italiano, Premio Nobel 

24 marzo 1960

GIORGIO GORIPolitico Italiano 

24 marzo 187431 ottobre 1926

HARRY HOUDINIIllusionista ungherese 

24 marzo 1930  –  7 novembre 1980

STEVE McQUEENAttore statunitense 

 SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 24 marzo 2025, a tua creatività è in aumento e desideri esprimerti in modi nuovi. Che si tratti di arte, musica o scrittura, lascia fluire liberamente la tua immaginazione. Questo potrebbe portarti a scoprire talenti nascosti o a rafforzare quelli già noti.

Curiosità dal mondo:   

Su Nuraxi di Barumini è un sito archeologico di eccezionale valore, situato nella subregione geografica della Marmilla, in Sardegna.

Il complesso è dominato da un nuraghe quadrilobato, una struttura centrale circondata da quattro torri angolari, risalente al XVI-XIV secolo a.C.

Il sito comprende anche un esteso villaggio di capanne che si è sviluppato intorno al nuraghe durante il Bronzo Tardo e l’Età del Ferro. 

Scoperto negli anni ‘50 dall’archeologo Giovanni Lilliu, Su Nuraxi è stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997 per la sua unicità e per essere una delle testimonianze più importanti della civiltà nuragica.

Photo:  @carlasaba1995

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)