Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Sabato 29 marzo 2025

Settimana n. 13

Oggi siamo al 88 giorno dell’anno, ci separano 277 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 07:21 e tramonta alle 16:37 (ora solare)

Frase del giorno:

Il nostro destino vive dentro di noi. Devi solo avere il coraggio di vederlo.”

(Tratta dal cartone Ribelle – The Brave)

La Chiesa oggi ricorda:

Beato Bertoldo, Priore generale dei Carmelitani

Sant’ Eustachio di Napoli

Beato Giovanni Hambley

San Guglielmo Tempier Vescovo di Poitiers

San Marco di Aretusa

 S. Secondo di Asti

Santo del giorno:

Beato Bertoldo, Priore Generale dei Carmelitani

Nato come Bartolomeo Avogadro in Francia, proveniva da una nobile famiglia. Studiò all’Università di Parigi, dove si laureò in teologia. Terminati gli studi, partì per la Terra Santa con i crociati per difendere Antiochia, che era stata assediata dal popolo saraceno. In questa occasione fece un voto: se i crociati fossero sopravvissuti all’assedio, avrebbe dedicato la sua vita al Signore.

Nel 1154 si ritirò sul Monte Carmelo, dove costruì una cappella in onore della Vergine del Monte Carmelo e iniziò una vita da eremita insieme a dieci compagni, con i quali fondò la comunità dei “Fratelli di Santa Maria del Monte Carmelo”.

Successivamente, suo cugino Aimerio, nominato patriarca di Antiochia, visitò il Monte Carmelo e designò Bertoldo come primo Priore Generale dell’Ordine Carmelitano.

Bertoldo fu sempre molto devoto alla Madonna, alla quale affidava la protezione dell’ordine carmelitano. Morì nel 1195, dopo aver guidato l’ordine da lui fondato per ben 45 anni.

Accade oggi:

  • 1517Terremoto dell’Irpinia: causa danni, crolli e molteplici vittime;
  • 1795Primo concerto di Beethoven, tra i più grandi compositori di tutti i tempi;
  • 1799 – Lo stato di New York approva una legge tesa ad abolire gradualmente la schiavitù;
  • 1871 – Viene inaugurata la Royal Albert Hall di Londra, una sala concerti da 7000 posti;
  • 1918  – Nel cielo di Conegliano Veneto il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affronta da solo undici aerei nemici, abbatte il capo pattuglia e disperde i rimanenti;
  • 1946 – Viene presentata a Roma la Vespa, il nuovo motoscooter della Piaggio;
  • 1969Gigliola Cinquetti è prima in classifica con “La pioggia”;
  • 1973 – Gli ultimi soldati statunitensi lasciano i territori del Vietnam del Sud;
    • 1975 – I Cugini di Campagna sono in vetta alla hit parade con “Un’altra donna”;
    • I Led Zeppelin diventano la prima band nella storia ad avere sei dischi contemporaneamente nella classifica degli album di Billboard;
  • 1980 – “Su di noi” di Pupo è tra i brani più venditi;
  • 1986 – Dopo 11 mesi di processi vengono assolti gli indiziati dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II: unico colpevole per la corte è Alì Agca;
  • 1993Los Angeles: Federico Fellini riceve il premio Oscar alla carriera. Lo consegnano Sophia Loren e Marcello Mastroianni;
  • 2004 – Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia entrano nella Nato;
  • 2009 – Dalla fusione tra Forza Italia e Alleanza nazionale nasce il Popolo della Libertà partito di centro destra guidato da Silvio Berlusconi;
  • 2010Mosca: due donne kamikaze si fanno esplodere nella metropolitana durante l’ora di punta. Nell’attentato muoiono 40 persone e i feriti sono circa un centinaio;
  • 2013 – Ci lasciava il cantautore Enzo Jannacci.

Nati oggi:

29 marzo 1974

FABRIZIO CORONAImprenditore italiano 

29 marzo 1939

TERENCE HILLAttore italiano 

29 marzo 1962

ELENA SOFIA RICCIAttrice italiana 

29 marzo 1968

SABRINA IMPACCIATOREAttrice, comica e imitatrice italiana 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 29  marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio  sabato 29 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – 19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI BIANCANEVE

Biancaneve, il film diretto da Marc Webb, è l’adattamento in live-action della classica fiaba Disney di Biancaneve.

In un regno ai confini di una foresta incantata, il saggio re e la sua amorevole regina crescono la loro figlia, la dolce e gentile Biancaneve (Rachel Zegler). Ma la felicità della principessa viene spezzata quando la regina muore prematuramente e il re, per il bene del regno, prende una nuova moglie (Gal Gadot). La matrigna di Biancaneve è una donna di straordinaria bellezza e grazia, ma il suo cuore è oscuro e colmo di invidia. Quando, alla morte del re, assume il controllo del regno, la sua natura crudele si manifesta in tutta la sua ferocia. Ossessionata dalla propria bellezza, consulta il suo specchio magico, che le rivela una terribile verità: non è lei la più bella del reame, ma Biancaneve. Accecata dalla gelosia, la Regina Malvagia ordisce un piano per sbarazzarsi della giovane principessa.
Avvertita del pericolo, Biancaneve fugge dal castello e si addentra nella foresta magica. Qui, tra alberi sussurranti e creature fatate, trova rifugio in un’accogliente casetta abitata da sette piccoli minatori che accolgono Biancaneve nella loro famiglia e le offrono un luogo sicuro dove nascondersi. Mentre si adatta alla vita nella foresta, Biancaneve incontra Jonathan (Andrew Burnap), un giovane dal cuore ribelle, deciso a opporsi alla tirannia della Regina. Affascinato dalla sua gentilezza e dalla sua bellezza, Jonathan la incoraggia a non arrendersi alla paura. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, Snow White scopre dentro di sé una forza inaspettata e trova il coraggio di affrontare la matrigna, decisa a riprendersi ciò che le spetta di diritto…

Genere: Avventura, Drammatico, Family – Durata: 109 min

Buona visione!

Cineteatro Excelsior Ischia  sabato 29 marzo: E poi si vede Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

LA TRAMA DI E POI SI VEDE

E poi si vede, il film diretto da Giovanni Calvaruso e scritto da I Sansoni, vede protagonisti tre ragazzi co lo stesso obiettivo: vincere il concorso per un posto da impiegato nell’ufficio legale del Comune. Federico, laureato in giurisprudenza, ma solo per compiacere il padre consigliere, spera in una sua raccomandazione; Fabrizio, avvocato sulla carta ma non praticante nella vita, tenta di superare l’ennesima prova statale e Luca che da quando è nato ha avuto sempre la strada spianata.
Solo per uno di loro si realizzerà il sogno di una vita, fin quando le cose non prenderanno una piega inaspettata.

Genere: Commedia – Durata: 97 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, nel corso delle prossime ore Marte, Saturno e Venere saranno favorevoli, vi permetteranno di essere più socievoli del solito. Vi sentirete anche meno stanchi e avrete una gran voglia di pensare a nuovi progetti di vita e di lavoro.

Curiosità dal mondo:   

Le orchidee hanno sviluppato modi astuti per attrarre insetti senza offrire ricompense. Alcune possono emettere profumi simili ai feromoni delle femmine per attirare i maschi, mentre altre imitano aspetto e colori di api o vespe. La Cypripedium Wardii, un’origine della Cina e del Tibet, non offre né nettare né profumo, ma il suo labello è coperto di peli che assomigliano al polline. Gli insetti vengono attratti da questa falsa promessa di cibo. Un recente studio ha dimostrato che gli insetti mangiano davvero questo “pseudopolline”, che è nutriente. Particelle di pseudopolline sono state trovate nei sistemi digestivi di 12 specie di insetti, mostrando il loro valore nutrizionale.

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)