Domenica 30 marzo 2025
Settimana n. 13
Oggi siamo al 88 giorno dell’anno, ci separano 280 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle ore 06:51 e tramonta alle ore 19:27 (ora legale)
Frase del giorno:
Sono sempre stata famosa, è solo che nessuno lo sapeva ancora.
(Lady Gaga)
La Chiesa oggi ricorda:
Sant’Amedeo
San Giovanni Climaco
San Leonardo Murialdo
San Ludovico da Casoria
Santi Martiri di Costantinopoli
San Zosimo di Siracusa
Santo del giorno:
San Ludovico da Casoria

Nato come Arcangelo Palmentieri l’11 marzo 1814 a Casoria, vicino Napoli, da Vincenzo Palmentieri, un vinaio, e Candida Zenga. Da giovane, dopo un breve apprendistato come falegname, fu attratto dall’ideale francescano frequentando il convento dei Frati Minori di Sant’Antonio ad Afragola. Nel 1832, all’età di 18 anni, entrò nel noviziato presso il convento di San Giovanni del Palco a Taurano, dove adottò il nome religioso di Ludovico.
Ordinato sacerdote il 4 giugno 1837, iniziò a insegnare filosofia, matematica e fisica in vari istituti dell’Ordine francescano, tra cui il convento di San Pietro ad Aram a Napoli. Nel 1847, durante un momento di preghiera nella chiesa di San Giuseppe dei Ruffi a Napoli, ebbe un’esperienza mistica che lo portò a dedicarsi completamente al servizio dei più bisognosi.
La sua missione si concentrò inizialmente sul riscatto di bambini africani dalla schiavitù. Nel 1852 aprì una scuola per l’educazione di ragazzi e ragazze africani liberati dalla schiavitù. Nel 1857, con l’aiuto di Ferdinando II, riuscì a liberare 12 bambini che andò personalmente a prendere ad Alessandria d’Egitto.
Nel 1871 fondò l’Istituto Serafico ad Assisi, dedicato all’accoglienza e all’educazione di ragazzi sordi e ciechi, da lui definiti “creature infelici e abbandonate”. Inoltre, istituì i Frati della Carità, noti come “Bigi”, e le Suore Francescane di Santa Elisabetta, per sostenere le sue numerose opere caritative.
San Ludovico morì il 30 marzo 1885 a Napoli. Fu beatificato il 18 aprile 1993 da Papa Giovanni Paolo II e canonizzato il 23 novembre 2014 da Papa Francesco.
Accade oggi:
- 1791 – La Francia adotta il metro come unità di misura;
- 1822 – Negli Stati Uniti nasce il territorio della Florida;
- 1842 – Per la prima volta in un’operazione chirurgica viene adoperata l’anestesia attraverso l’uso dell’etere dal dottor Crawford Long;
- 1858 – Brevettata – grazie a Hyman Lipman – la matita con la gommina sul fondo per cancellare;
- 1867 – La Russia vende l’Alaska agli Stati Uniti per 7,2 milioni di dollari;
- 1876 – Trieste: inaugurato il primo trasporto pubblico;
- 1961 – Viene firmata a New York in ambito Onu la Convenzione unica sugli stupefacenti, la quale proibisce produzione e fornitura di specifiche sostanze o farmaci a scopo non medico;
- 1967 – Little Tony è primo nella hit parade con “Cuore matto”;
- 1981 – A soli settanta giorni dall’insediamento, il presidente Usa Ronald Reagan subisce un attentato da parte di un ragazzo chiamato John Warnock Hinckley Jr, che verrà riconosciuto come non colpevole, alla fine del processo, per squilibrio psichiatrico;
- 1985 – Rieti: arrestato in una villa di Poggio San Lorenzo il mafioso siciliano Pippo Calò, conosciuto come “il cassiere’ di Cosa Nostra”;
- 1987 – Viene venduto “Girasoli”, il celebre quadro di Vincent Van Gogh;
- 1992 – Francesca Alotta e Aleandro Baldi sono primi in classifica con “Non amarmi”;
- 1997 – “Dimmi cosa succede sulla terra” di Pino Daniele è in vetta alla classifica FIMI;
- 2000 – Italia: entra in vigore in Italia la legge che obbliga i maggiorenni alla guida dei ciclomotori da 50cc all’uso del casco protettivo;
- 2004 – Il governo Berlusconi istituisce il Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati;
- 2006 – Marcos Pontes è il primo astronauta brasiliano a raggiungere lo spazio.
Nati oggi:
TRACY CHAPMAN – Cantautrice statunitense
ERIC CLAPTON – Chitarrista inglese
CÈLINE DION – Cantante canadese
ROBERTO FORMIGONI – Politico italiano
PAOLA IEZZI – Cantante italiana
30 marzo 1853 – 29 luglio 1890
VINCENT VAN GOGH – Pittore olandese
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 30 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio domenica 30 marzo: Biancaneve spettacoli h17:00 – 19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI BIANCANEVE
Biancaneve, il film diretto da Marc Webb, è l’adattamento in live-action della classica fiaba Disney di Biancaneve.
In un regno ai confini di una foresta incantata, il saggio re e la sua amorevole regina crescono la loro figlia, la dolce e gentile Biancaneve (Rachel Zegler). Ma la felicità della principessa viene spezzata quando la regina muore prematuramente e il re, per il bene del regno, prende una nuova moglie (Gal Gadot). La matrigna di Biancaneve è una donna di straordinaria bellezza e grazia, ma il suo cuore è oscuro e colmo di invidia. Quando, alla morte del re, assume il controllo del regno, la sua natura crudele si manifesta in tutta la sua ferocia. Ossessionata dalla propria bellezza, consulta il suo specchio magico, che le rivela una terribile verità: non è lei la più bella del reame, ma Biancaneve. Accecata dalla gelosia, la Regina Malvagia ordisce un piano per sbarazzarsi della giovane principessa.
Avvertita del pericolo, Biancaneve fugge dal castello e si addentra nella foresta magica. Qui, tra alberi sussurranti e creature fatate, trova rifugio in un’accogliente casetta abitata da sette piccoli minatori che accolgono Biancaneve nella loro famiglia e le offrono un luogo sicuro dove nascondersi. Mentre si adatta alla vita nella foresta, Biancaneve incontra Jonathan (Andrew Burnap), un giovane dal cuore ribelle, deciso a opporsi alla tirannia della Regina. Affascinato dalla sua gentilezza e dalla sua bellezza, Jonathan la incoraggia a non arrendersi alla paura. Con l’aiuto dei suoi nuovi amici, Snow White scopre dentro di sé una forza inaspettata e trova il coraggio di affrontare la matrigna, decisa a riprendersi ciò che le spetta di diritto…
Genere: Avventura, Drammatico, Family – Durata: 109 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia domenica 30 marzo: E poi si vede Sala 2 spettacoli h18:30 e h20:30;

LA TRAMA DI E POI SI VEDE
E poi si vede, il film diretto da Giovanni Calvaruso e scritto da I Sansoni, vede protagonisti tre ragazzi co lo stesso obiettivo: vincere il concorso per un posto da impiegato nell’ufficio legale del Comune. Federico, laureato in giurisprudenza, ma solo per compiacere il padre consigliere, spera in una sua raccomandazione; Fabrizio, avvocato sulla carta ma non praticante nella vita, tenta di superare l’ennesima prova statale e Luca che da quando è nato ha avuto sempre la strada spianata.
Solo per uno di loro si realizzerà il sogno di una vita, fin quando le cose non prenderanno una piega inaspettata.
Genere: Commedia – Durata: 97 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
ACQUARIO

Cari Acquario, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di domenica 30 marzo 2025, weekend ricco di creatività e nuove idee. Le stelle favoriscono i progetti innovativi, è il momento ideale per avviare qualcosa di nuovo. Per non rischiare di perdere il legame con il partner dovrete cercare di essere più presenti e meno distaccati.
Curiosità dal mondo:
Manifesto pubblicitario concorso “L’uovo d’oro” di Enalotto, autore F. Jaccarino, 1960.

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

