Previsioni meteo da lunedì 31/03 a domenica 06/04

Published by

on

a cura del Capitano Cesare Mattera|

Ad Ischia la primavera continua a mostrare il suo volto più capriccioso, giocando tra nuvole, piovaschi improvvisi e squarci di luce che fanno già assaporare l’estate. Anche nei prossimi giorni il tempo non sarà mai uguale a sé stesso: il cielo cambierà spesso umore, alternando qualche giornata grigia ad altre più luminose, in un quadro che andrà lentamente rasserenandosi verso il weekend.

Tendenza

L’inizio della settimana sarà segnato da un’atmosfera incerta. Lunedì si presenterà con nuvole compatte e qualche pioggia nelle prime ore, ma senza fenomeni rilevanti. Martedì e mercoledì proseguiranno sulla stessa falsariga, con cieli spesso chiusi e la possibilità di rovesci sparsi, più probabili nelle ore centrali della giornata, quando l’instabilità tenderà a farsi sentire con maggiore decisione.

A partire da giovedì, la pressione atmosferica comincerà a salire e il tempo si farà più clemente: le nubi inizieranno a diradarsi e il sole riuscirà a riconquistare spazio, specie nelle ore pomeridiane. Venerdì sarà una giornata di transizione, con cieli parzialmente nuvolosi e clima asciutto.

Il fine settimana promette invece un ritorno a condizioni decisamente più gradevoli. Sabato e domenica il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, il vento si attenuerà e l’isola potrà finalmente godere di giornate miti e luminose, ideali per passeggiate, gite in barca o semplicemente per assaporare la bellezza della primavera isolana.

Temperature

Le temperature non subiranno variazioni significative. Le minime oscilleranno tra 10°C e 13°C durante tutta la settimana, mentre le massime si manterranno intorno ai 15°C nelle giornate più grigie, salendo progressivamente fino a toccare i 17-18°C nel fine settimana, quando il sole tornerà protagonista.

Venti e Mari

Lunedì venti deboli da nord-est, mare poco mosso. Martedì venti da est, localmente moderati, mare poco mosso. Mercoledì venti da est-sudest, in intensificazione, mare mosso. Giovedì venti tesi da sud-ovest con raffiche fino a 40 km/h, mare mosso. Venerdì venti moderati da sud-ovest, mare ancora mosso. Sabato venti sostenuti da ovest, con raffiche intorno ai 45 km/h, mare molto mosso. Domenica venti forti da ovest-nordovest, raffiche prossime ai 50 km/h, mare agitato con onde fino a 1,5 metri, possibili disagi nei collegamenti marittimi.

Conclusioni

La settimana si muoverà su binari di instabilità nella sua prima parte, con giornate grigie e qualche pioggia sparsa che potrebbero disturbare i programmi all’aperto. Sarà però un lento miglioramento a prendersi la scena a partire da giovedì, culminando in un weekend finalmente soleggiato e gradevole, con temperature in rialzo e mare più calmo. Una primavera che, pur tra alti e bassi, tornerà a farsi apprezzare.

Le previsioni si chiamano così perchè esprimono una probabilità che si verifichi un evento, altrimenti le chiameremmo certezze!”

(Cit. Gen. Andrea Baroni)