Lunedi 31 Marzo 2025
Settimana n. 14
Oggi siamo al 89 giorno dell’anno, ci separano 279 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 19:28 (ora legale)
La frase di Oshio:

La Chiesa oggi ricorda:
San Beniamino
Beato Bonaventura (Tornielli) da Forlì
Beato Cristoforo Robinson
San Guido di Pomposa
Santo del giorno:
San Beniamino

San Beniamino, diacono cristiano, visse in Persia tra il IV e il V secolo d.C. La sua opera di evangelizzazione tra i Persiani lo rese una figura importante ma anche controversa agli occhi delle autorità zoroastriane, la religione dominante nell’Impero Sasanide. Durante il regno di Yazdegerd I (399-420 d.C.), scoppiarono persecuzioni contro i cristiani, e Beniamino fu arrestato per due anni.
Un ambasciatore romano intervenne nelle trattative di pace con il re persiano, ottenendo la liberazione di Beniamino a condizione che cessasse di predicare. Tuttavia, il diacono rifiutò di abbandonare la sua missione e riprese l’evangelizzazione. Catturato nuovamente sotto Bahram V, gli fu imposto di sacrificare agli idoli e rinnegare la sua fede. Al suo rifiuto, fu sottoposto a crudeli torture, tra cui l’inserimento di chiodi sotto le unghie, e infine condannato al martirio.
Le persecuzioni di Yazdegerd I iniziarono dopo un periodo di tolleranza, probabilmente per via delle pressioni dei Magi, i sacerdoti zoroastriani. Queste continuarono sotto il regno di Bahram V, che intensificò le repressioni per proteggere l’unità religiosa dell’impero. La vicenda di Beniamino riflette la complessità dei rapporti tra religione e politica in Persia e l’impegno dell’Impero Romano d’Oriente, sotto Teodosio II, a difendere i cristiani perseguitati nelle terre persiane.
La fermezza di San Beniamino lo rese un esempio di coraggio e dedizione, ed è ricordato come martire e testimone della fede cristiana.
Accade oggi:
- 1814 – Napoleone e’ costretto ad abdicare e ad andare in esilio sull’isola d’Elba, dopo l’occupazione di Parigi per opera di Alessandro I di Russia;
- 1854 – L’Impero giapponese apre il porto di Shimonoseki alle navi americane;
- 1880 – Wabash, nell’Indiana, è la prima città al mondo ad essere illuminata elettricamente;
- 1889 – A Parigi viene inaugurata la Torre Eiffel, il più famoso monumento di Parigi, progettata dall’ingegnere Gustave Eiffel;
- 1931 – Un terremoto distrugge Managua (Nicaragua): duemila le vittime;
- 1935 – Il re Vittorio Emanuele III inaugura la Città universitaria di Roma, sede ufficiale di “La Sapienza”;
- 1949 – La RCA introduce il disco a 45 giri, che era in sviluppo dal 1940;
- 1973 – Lucio Battisti è in vetta alla hit parade con “Il mio canto libero”;
- 1986 – Un Boeing 767 messicano, diretto a Puerto Vallarta, esplode in volo e si schianta sulle montagne non lontano da Città del Messico. Le vittime sono 166;
- 1994 – La pubblicazione Nature riferisce del ritrovamento in Etiopia del primo teschio completo di Australopithecus afarensis;
- 1997 – Martina Hingis diventa la più giovane numero uno del tennis nella storia di questo sport, all’età di 16 anni:
- 2005 – Il principe Alberto assume la reggenza di Montecarlo succedendo al padre Ranieri III di Monaco, gravermente malato,che si spegnerà il successivo 6 aprile;
- 2008 – “Il mondo che vorrei” di Vasco Rossi è in vetta alla classifica FIMI.
Nati oggi:
ISABELLA FERRARI – Attrice italiana
ANNA FINOCCHIARO – Politica italiana
AL GORE – Politico statunitense, Premio Nobel
LELE MORA – Agente dello spettacolo italiano
31 marzo 1884 – 15 agosto 1968
TINA PICA – Attrice italiana
SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
LEONE

Cari Leone, secondo l’oroscopo di Paolo Fox di lunedì 31 marzo 2025), opportunità lavorative si presentano all’orizzonte; è il momento di coglierle senza indugi. In amore, prendete l’iniziativa per rafforzare i legami esistenti o per avviare nuove relazioni. La vostra determinazione e carisma saranno alleati preziosi in questa giornata.
Curiosità dal mondo:
Ussuri Bay, conosciuta come la spiaggia di Steklyashka si trova vicino a Vladivostok, in Russia, nella regione siberiana di Primorsky. Una discarica di vetro e ceramica che madre natura è riuscita a trasformare in una spiaggia tempestata di gemme luminose.
Nel corso degli anni l’azione incessante del mare ha eroso e modellato i pezzi di vetro e di porcellana rendendoli magnifici sassolini lisci e lucenti, donando alla baia un nuovo e meraviglioso aspetto.
L’ennesima magia di madre natura, capace di porre rimedio agli errori umani.

(Fonti: Pagina Facebook: Curiosità – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

