Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Martedì 1 Aprile 2025

Settimana n. 14

Oggi siamo al 90 giorno dell’anno, ci separano 278 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle ore  06:48 e tramonta alle ore  19:29 (ora legale)

Proverbio del giorno: 

Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile.

(Per i contadini un mese di aprile piovoso garantiva un ottimo raccolto)

La Chiesa oggi ricorda:

S. Ugo vesc. di Grenoble
S. Macario il Taumaturgo

Santa Dora
San Gilberto di Caithness

Beato Giovanni Bretton
Beato Lodovico Pavoni

Santo del giorno:

San Ugo, vescovo di Grenoble

San Ugo nacque nel 1053 in Francia. Fin da giovane si distinse per la sua grande intelligenza e moralità, qualità che lo portarono a essere scelto, a soli 27 anni, come vescovo di Grenoble. La sua nomina avvenne nel 1080 per volontà di Papa Gregorio VII, nel contesto della riforma gregoriana, che mirava a purificare la Chiesa dall’avidità, dalla simonia e dalla corruzione del clero.

Nonostante il prestigioso incarico, Ugo si sentiva inadeguato al ruolo e desiderava condurre una vita monastica. Dopo due anni di episcopato, si ritirò in un monastero benedettino, ma per ordine del Papa fu richiamato alla guida della diocesi. Accettò per obbedienza e si dedicò con zelo alla riforma ecclesiastica, opponendosi con fermezza agli abusi e restaurando la disciplina del clero.

Uno dei suoi atti più significativi fu il sostegno a San Bruno di Colonia, fondatore dell’Ordine Certosino. Nel 1084, Ugo concesse a Bruno e ai suoi compagni un’area montuosa e isolata nel massiccio della Chartreuse, dove nacque la Grande Certosa, monastero madre dell’ordine. Questo evento fu cruciale per la storia del monachesimo occidentale.

Durante i suoi 52 anni di episcopato, Ugo si dedicò alla riforma della Chiesa locale, promuovendo la giustizia sociale e la carità verso i poveri. La sua vita fu caratterizzata da un profondo ascetismo e da numerose opere di carità. Si narra che avesse anche il dono dei miracoli e fosse molto amato dal popolo.

Negli ultimi anni della sua vita, afflitto da malattie, si ritirò sempre più spesso alla Certosa, trovando conforto nella preghiera e nella vita eremitica. Morì il 1º aprile 1132 e fu canonizzato nel 1134 da Papa Innocenzo II.

Il suo culto si diffuse rapidamente, soprattutto in Francia, dove viene ricordato come esempio di vescovo santo e riformatore.

Accade oggi:

  • 1748 – L’antica città di Pompei torna alla luce grazie agli scavi archeologici decisi da Carlo di Borbone;
  • 1925Milano: entra in funzione il primo semaforo italiano;
  • 1938 – La svizzera Nestlé commercializza il Nescafè: è il primo caffè solubile;
  • 1957 – Il programma televisivo Panorama della BBC trasmette un servizio su degli Alberi di Spaghetti nel Canton Ticino. È uno dei più famosi Pesci d’aprile;
  • 1976
    • Steve Jobs e Steve Wozniak fondano la Apple Computer;
    • New Jersey (Usa): la Corte Suprema concede a Karen Anne Quinlan, in coma da un anno, il diritto a morire, riconoscendo di fatto l’eutanasia;
  • 1984Pozzuoli: 500 scosse in poche ore scuotono il piccolo centro campano. Si parla di sciame bradisismico, tipico dell’area dei Campi Flegrei;
  • 1994Jovanotti è primo in classifica con “Serenata rap”;
  • 1997Giappone: va in onda il primo episodio della serie animata dei Pokémon;
  • 2001 – I Paesi Bassi sono il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio fra persone dello stesso sesso;
  • 2002Paesi Bassi: entra in vigore la legge che consente l’eutanasia;
  • 2003Ricercatori della Facoltà di Veterinaria di Zurigo, Svizzera, hanno scoperto che le mucche della razza Grigio Alpina se alimentate con particolari erbe autoctone, producono un latte capace di guarire il singhiozzo.
  • 2004  – Google pubblica il servizio adware di posta elettronica Gmail;
  • 2009Albania e Croazia entrano nella Nato;
  • 2015Ligabue è primo nella Top 10 di EarOne con “C’è sempre una canzone”;
  • 2017Colombia: valanga di fango sulla città di Mocoa, 254
    i morti.

Nati oggi:

1 aprile 1946

ARRIGO SACCHIAllenatore italiano 

1 aprile 1993

GIULIA SALEMIModella italiana 

1 aprile 1965

SIMONA VENTURAConduttrice tv italiana 

1 aprile 181530 luglio 1898

OTTO VON BISMARCKPolitico tedesco

1 aprile 1982

GHEMONRapper italiano 

SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

CANCRO

Cari Cancro, il tuo mondo affettivo è animato da emozioni intense. La famiglia richiede la tua presenza e comprensione. Nel lavoro, sii paziente nell’affrontare eventuali imprevisti. Evita spese impulsive e concentrati su progetti solidi per il futuro. Da un punto di vista professionale, questa giornata si prospetta molto positiva, specialmente se hai un’attività autonoma.

Un tuffo nel passato della nostra isola:   

Dagli archivi di “Ischia d’altri tempi” – Bar Calise, Ischia. Cartolina non viaggiata. Anni ’70.

(Fonti: Pagina Facebook: Ischia d’altri tempi – Pagina Facebook: Le più belle frasi di Osho – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)