Mercoledì 2 aprile 2025
Settimana n. 14
Oggi siamo al 91 giorno dell’anno, ci separano 278 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 19:30 (ora solare)
Indovinello del giorno:
Mi nutro di vento, ma non sono vivo. Più corro, più resto fermo. Vivo e muoio nello stesso istante. Chi sono?
(Risposta nell’ almanacco di domani)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Francesco da Paola
S. Abbondio di Tessalonicco vesc. e patrono di Como
San Domenico Tuoc Martire
San Vittore di Capua
Beata Elisabetta Vendramini
Beato Guglielmo Vescovo
Santo del giorno:
San Francesco da Paola

San Francesco da Paola nacque in una modesta famiglia a Paola (Cosenza) nel 1416. I suoi genitori, profondamente devoti, non riuscivano ad avere figli e fecero un voto a San Francesco d’Assisi. Dopo 15 anni di matrimonio, nacque finalmente un bambino, che chiamarono Francesco proprio in onore del santo a cui si erano affidati. Qualche anno dopo nacque anche una bambina, che chiamarono Brigida.
Successivamente, i genitori si rivolsero nuovamente a San Francesco d’Assisi per chiedere aiuto: il piccolo Francesco fu colpito da una grave infezione a un occhio. Fecero quindi voto di fargli indossare per un anno l’abito dell’ordine francescano se fosse guarito. E così avvenne: Francesco guarì senza alcuna conseguenza. Per mantenere fede alla promessa, all’età di 12 anni il ragazzo fu mandato per un anno nel convento dei frati minori di San Marco Argentano. Qui manifestò il suo interesse per la preghiera e per una vita umile e religiosa. Inoltre, iniziarono a rivelarsi le sue doti soprannaturali: i frati raccontarono di averlo visto servire la messa in chiesa e, contemporaneamente, apparecchiare la tavola del refettorio. Si diffuse anche la voce di come riuscisse a trasportare carboni ardenti tra le mani senza provare dolore.
Finito l’anno di noviziato, i frati lo invitarono a restare, ma lui decise di tornare a Paola. Nel 1430, insieme ai genitori, intraprese un lungo pellegrinaggio che lo portò a Loreto, Montecassino e Roma, con meta principale Assisi, dove desiderava visitare la tomba di San Francesco per comprendere la sua vera vocazione. Tuttavia, rimase profondamente turbato dal lusso che vide a Roma. Al suo ritorno, rivelò ai genitori il desiderio di ritirarsi in vita eremitica.
Così, nel 1435, a soli 13 anni, si ritirò in una proprietà di famiglia, dedicandosi esclusivamente alla preghiera, alla penitenza e al lavoro. Visse così per cinque anni, e ben presto la sua fama si diffuse. Altri giovani si unirono a lui, dando origine agli “Eremiti di Fra Francesco”, il primo nucleo del futuro Ordine dei Minimi. Insieme costruirono delle celle per vivere e, successivamente, anche una piccola chiesa.
Con l’aumentare delle vocazioni, nel 1452 Francesco costruì una seconda chiesa e un piccolo convento attorno a un chiostro. Durante i lavori di costruzione si verificarono molti prodigi: si racconta che fermò un enorme masso in caduta libera con un semplice gesto e che entrò in una fornace accesa per aggiustare il tetto, attraversando le fiamme senza riportare alcuna ustione.
Nel 1450 morì sua madre e il padre, rimasto solo, decise di entrare nella comunità fondata dal figlio, dove visse sotto la sua guida fino alla morte.
Francesco dedicò la sua vita all’aiuto dei poveri e dei malati, compiendo numerosi miracoli: guarì ciechi e paralitici e si narra persino che riportò in vita il giovane nipote, figlio di sua sorella Brigida.
Era noto anche per la sua franchezza nel denunciare i soprusi dei potenti, minacciandoli con castighi divini. Questo gli procurò l’ostilità del re di Napoli, Ferrante d’Aragona, che inviò soldati per arrestarlo. Tuttavia, non riuscirono a trovarlo perché il santo si rese invisibile ai loro occhi, pur essendo in chiesa a pregare.
Uno degli episodi più celebri della sua vita avvenne quando, dovendo recarsi in Sicilia per fondare un nuovo convento, un barcaiolo si rifiutò di trasportarlo oltre lo stretto di Messina. Allora Francesco stese il suo mantello sulle acque, ne legò un’estremità al suo bastone per formare una vela e, sotto gli occhi increduli di tutti, attraversò il mare giungendo a destinazione.
Papa Paolo II, colpito dai numerosi eventi miracolosi, ordinò un’inchiesta per verificarne l’autenticità. Il prelato incaricato assistette di persona a uno dei prodigi: Francesco prese tra le mani dei carboni ardenti senza bruciarsi. Successivamente, Papa Sisto IV avviò un’ulteriore indagine, che si concluse nel 1474 con l’approvazione ufficiale dell’Ordine dei Minimi.
Francesco morì il 2 aprile 1507 all’età di 91 anni. È considerato il patrono della Calabria, della Sicilia e dell’ex Regno delle Due Sicilie, nonché il protettore di bagnini, marinai e pescatori. Viene inoltre invocato in caso di sterilità, incendi ed epidemie.
Accade oggi:
- 1860 – Torino si riunisce il primo Parlamento Italiano;
- 1912 – Il transatlantico Titanic lascia Belfast e si dirige verso Southampton;
- 1926 – Su proposta di Benito Mussolini il governo italiano vara la legge sull’Opera Nazionale Balilla;
- 1940 – In Italia parte la campagna di requisizione di tutte le cancellate in ferro per fare scorta in vista della guerra;
- 1954 – Los Angeles: presentato il progetto del parco divertimenti di Disneyland;
- 1960 – Rocco Granata è primo in classifica con “Marina”;
- 1974 – Brasile: un’alluvione causa 4000 morti;
- 1976 – “Ancora tu” di Lucio Battisti è prima in classifica;
- 1982 – L’Argentina invade le isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine, a controllo britannico): è l’inizio della Guerra delle Falkland;
- 1983 – “Vacanze romane” dei Matia Bazar è in vetta alla hit parade;
- 1989
- Il leader sovietico Gorbačëv arriva all’Avana per incontrare il leader cubano Fidel Castro;
- Yasser Arafat è proclamato presidente della Palestina;
- 1990 – Muore l’attore Aldo Fabrizi;
- 2004 – Collaudato il Boeing X-43, un aereo ipersonico sperimentale senza pilota;
- 1996 – Gli Elio e le storie tese sono primi in classifica con “La terra dei cachi”;
- 2005 – Vaticano: all’età di 85 anni dopo 27 anni di pontificato , ci lascia Giovani Paolo II. Quando viene data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro danno vita a una veglia di preghiera che praticamente si svolge senza sosta fino al giorno del funerale, venerdì 8 aprile:
- 2007 – Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della Scala Richter colpisce le Isole Salomone,provocando uno tsunami, con onde alte 5 metri;
- 2012 – Viene istituita dal governo Monti in Italia l’IMU (Imposta Municipale Unica) nell’ambito del decreto salva-Italia.
Nati oggi:
GIULIANA DE SIO – Attrice italiana
SILVIA SALEMI – Cantautrice e conduttrice tv italiana
DANIELE SCARDINA – Pugile italiano
MARVIN GAYE – Cantante statunitense
RE FRANCO LONGOBARDO – Imperatore del Sacro Romano Impero
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
CANCRO

Cari Cancro, la giornata odierna potrebbe portare emozioni speciali, forse legate a incontri con persone del passato. Segui il tuo intuito per affrontare eventuali problemi che ti assillano e trova soluzioni definitive.
Curiosità dal mondo:
A Pompei, in Via dell’Abbondanza, si trova una “Caupona”, il nome latino che indica la locanda. In questa tavola calda è visibile al piano terra, dietro una facciata ricca di scritte elettorali, un bancone di vendita in muratura nel quale sono inseriti quattro contenitori di terracotta, dove si conservavano cibi cotti.
Sul fondo del locale vi sono i resti della scala che conduceva al piano superiore, dove era la locanda. Nelle camere, secondo alcuni graffiti, ci si appartava con le cameriere della tenutaria Asellina.
Zmyrina, Ismurna, Aegle erano donne di notevole influenza, tant’è che firmavano pubblicità elettorale con la quale raccomandavano al voto alcuni candidati alle principali cariche municipali.
Foto di Laura Noviello.
Tratto da: planetpomepeii com it map- capona-di-asellina…

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – scambieuropei.info – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – recensiamomusica.com)

