Sabato 5 aprile 2025
Settimana n. 14
Oggi siamo al 95 giorno dell’anno, ci separano 270 giorni alla fine del 2025
A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 19:33 (ora solare)
Frase di oggi:
“Oh sì, il passato può fare male. Ma, a mio modo di vedere, puoi scappare da esso… oppure imparare qualcosa.”
(Tratta da: Il Re Leone)
La Chiesa oggi ricorda:
S. Vincenzo Ferreri
S. Alberto di Montecorvino, S. Caterina Thomas
S. Gerardo di Sauve-Majeure
Beata Giuliana di Cornillon o di Liegi
Sant’ Irene di Salonicco
Santa Maria Crescentia Hoss
Santo del giorno:
San Vincenzo Ferreri

San Vincenzo Ferreri nacque a Valencia nel 1350 da una nobile famiglia e fu chiamato Vincenzo in onore di San Vincenzo Martire.
A 18 anni sentì dentro di sé che la vita religiosa era la strada giusta per lui, così decise di entrare a far parte dell’Ordine dei Predicatori e, nel 1379, divenne sacerdote.
In quel periodo era in atto la famosa cattività avignonese, cioè un lungo periodo in cui la sede del papato si trovava ad Avignone. Nel 1379, con lo Scisma d’Occidente, la Chiesa si divise in due, in quanto due papi se ne contendevano il governo.
Vincenzo, in un primo momento, spinto dal cardinale Pietro De Luna, si schierò con il papa avignonese Clemente VII, considerandolo il legittimo successore di Pietro. Morto Clemente VII, fu eletto proprio il cardinale De Luna con il nome di Benedetto XIII, il quale volle Vincenzo come suo confessore personale. Il santo cercò in tutti i modi di sanare lo scisma, ma non ottenne buoni risultati: c’era chi si era schierato con il papa legittimo a Roma e chi con quello di Avignone.
Nel 1398 cadde gravemente malato e, una volta guarito, attribuì la miracolosa guarigione a Gesù Cristo. Quest’ultimo gli era apparso insieme a San Domenico e San Francesco d’Assisi, invitandolo a dedicarsi alla missione di avvertire i cristiani dell’imminente avvento dell’Anticristo.
Così lasciò tutti i suoi incarichi e la corte pontificia e passò i successivi vent’anni della sua vita a predicare per tutta l’Europa occidentale, camminando a piedi per le strade, soprattutto nella penisola iberica. Per questo fu definito il “Messaggero dell’Apocalisse”.
Grazie alla sua straordinaria arte oratoria, riuscì a convertire molte persone, compresi musulmani ed ebrei. Si racconta che, nonostante predicasse solo in valenzano, veniva compreso da tutti, indipendentemente dal luogo in cui si trovava.
Cercò anche, senza successo, di convincere l’antipapa Benedetto XIII a dimettersi, ricordandogli che aveva promesso di fare il bene della Chiesa. Solo il Concilio di Costanza, nel 1417, concluse definitivamente lo scisma, due anni prima della morte di Vincenzo. Egli infatti morì a 69 anni mentre si trovava in Bretagna, dove ancora oggi, nella cattedrale, sono conservate alcune sue reliquie.
Dopo la sua morte si venne a conoscenza dei suoi numerosi miracoli: infatti, è l’unico santo canonizzato dopo il riconoscimento di più di 80 miracoli. Di lui si diceva: “Era un miracolo quando non faceva miracoli”.
San Vincenzo Ferreri viene invocato in caso di siccità dai contadini, contro i fulmini, i terremoti e le malattie gravi, ed è patrono dei muratori.
Nella nostra parrocchia di Santa Maria del Carmelo è presente una cappella in onore di San Vincenzo Ferreri, che oggi viene festeggiato in quanto compatrono della comunità parrocchiale insieme alla Madonna del Carmine.
In quanto protettore degli agricoltori, San Vincenzo è molto venerato dai contadini di Serrara, che in passato lo pregavano e chiedevano la sua intercessione per una buona raccolta del grano e dell’uva.
Accade oggi:
- 1648 – Napoli: fine della Repubblica napoletana;
- 1817 – l barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata la prima bicicletta;
- 1875 – A Venezia il nuovo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia accoglie l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe;
- 1895 – Oscar Wilde viene condannato al carcere per aver dichiarato di essere omosessuale;
- 1937 – La regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, riceve La Rosa d’oro della cristianità da papa Pio XI. La rosa d’oro era il massimo riconoscimento riconosciuto dai pontefici ai principi cristiani;
- 1945 – Seconda guerra mondiale: Stalin e Tito firmano un trattato di amicizia che autorizza temporaneamente alle truppe sovietiche di entrare nel territorio jugoslavo;
- 1955 – Winston Churchill, ottantenne e malato, decide di ritirarsi dalla politica, rassegnando le dimissioni nelle mani della regina Elisabetta;
- 1962 – Terminano i lavori del traforo del Gran San Bernardo;
- 1972 – I Delirium sono in vetta alle classifiche con “Jesahel”;
- 1974 – Viene pubblicato il primo romanzo di Stephen King, Carrie;
- 1977 – “Furia” di Mal è prima nella hit parade;
- 1985 – Sono le 3:50 del pomeriggio 5.000 stazioni radio trasmettono in contemporanea “We Are The World“;
- 1992
- La Bosnia ed Erzegovina si rende indipendente dalla Jugoslavia: ha inizio l’assedio di Sarajevo;
- Si svolgono le prime elezioni politiche della cosiddetta Seconda Repubblica;
- 1993 – Gli 883 sono primi in classifica con “Sei un mito”;
- 1994 – Kurt Cobain, frontman del gruppo grunge Nirvana si suicida con un colpo di fucile alla testa;
- 1998 – Inaugurato in Giappone il ponte sospeso più lungo del mondo: l’Akashi-Kaikyo è lungo 3.911 metri e alto 282,8;
- 2000 – “Un giorno migliore” dei Lunapop è in vetta alla hit parade;
- 2001 – Il sottomarino S506 “Enrico Toti” è ceduto dalla Marina Militare al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano;
- 2004 – Si diffonde la notizia che il teschio conservato nella tomba di Francesco Petrarca ad Arquà non è del poeta: è infatti appartenuto ad una donna del Medioevo;
- 2008 – Va a fuoco un torrione del Castello di Moncalieri, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Nati oggi:
5 aprile 1908 – 6 ottobre 1989
BETTE DAVIS – Attrice statunitense
ELENA FERRANTE – Scrittrice italiana
SIMONE INZAGHI – Allenatore ed ex calciatore italiano
5 aprile 1916 – 12 giugno 2003
GREGORY PECK – Attore statunitense
Weekend cinema:
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 5 aprile: PINO Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI PINO
Pino, film diretto da Francesco Lettieri, è un documentario su uno dei più grandi maestri della musica italiana contemporanea, Pino Daniele, in occasione dei settant’anni della sua nascita. Il film è un viaggio intimo e inedito nella vita e nell’anima di Pino Daniele, il grande cantautore che ha saputo fondere la tradizione napoletana con le sonorità della musica nera, creando un linguaggio musicale unico e senza tempo.
Attraverso una lunga intervista video inedita, Pino stesso racconta sogni, lotte, successi e delusioni, aprendo le porte del suo mondo interiore. Il documentario si arricchisce di 50 ore di materiali mai visti prima: immagini di concerti, momenti di backstage, appunti personali, strumenti musicali e luoghi simbolo della sua vita. Grazie al contributo della Fondazione Pino Daniele Ets e al sigillo “70/10 Anniversary”, il racconto si snoda tra testimonianze di amici, colleghi e icone della musica italiana e internazionale, da Vasco Rossi a Eric Clapton, da Fiorella Mannoia a Pat Metheny. Un omaggio emozionante, impreziosito dalle parole di suo figlio Alex, che condivide i ricordi di un padre e di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.
Genere: Documentario – Durata: 91 min
Buona visione!
- Cineteatro Excelsior Ischia sabato 5 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
- Cinema Delle Vittorie Forio sabato 5 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:30 – 19:30 e h21:30;

LA TRAMA DI UN FILM MINECRAFT
Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo.
La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica e le leggi della natura sembrano rispondere a nuove, bizzarre regole.
Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di riscoprire le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella vita di tutti i giorni, anche lontano da quel mondo cubico.
Genere: Azione, Avventura – Durata: 101 min
Buona visione!
IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:
BILANCIA

Cari Bilancia, Sole e Nettuno uniscono le forze nel vostro segno, ampliando i vostri orizzonti mentali e dandovi la giusta lucidità per affrontare ogni situazione con lungimiranza. Se siete single, potreste incappare in una passione improvvisa e intensa. Per chi è in coppia, la serata invita a concedersi momenti di puro piacere. Nel lavoro, meglio non affrettare i tempi; la vostra efficienza potrebbe aprire la strada a ruoli di prestigio o addirittura di leadership.
Curiosità dal mondo:
Questo disegno del XVII secolo raffigurante Gesù Cristo che indossa una corona di spine si chiama “Con una linea”. Il disegno finisce per essere un’immagine creata con l’aiuto di UNA SINGOLA LINEA, che si attorciglia in una spirale. Tutti i dettagli del viso e le transizioni di luce e ombra sono creati dall’ispessimento di questa linea. L’autore dell’opera è l’artista francese Claude Mellan. Per i contemporanei dell’artista, il suo metodo di incisione rimase un mistero e nessuno fu in grado di ripeterlo.

(Fonti: Pagina Facebook:Curiosità – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)

