Serrara in festa: oggi si celebra San Vincenzo Ferreri Patrono di Serrara Fontana

Published by

on

dalla redazione|

Giornata speciale per la comunità di Serrara: oggi, infatti, si celebra la solennità di San Vincenzo Ferreri, patrono di Serrara Fontana e figura molto amata da tutti gli abitanti. I festeggiamenti ecclesiastici, come di consueto si tengono nella Parrocchia di Santa Maria del Carmelo, luogo simbolo della fede e della tradizione locale.

Alle ore 19:00, la comunità si riunirà per la Santa Messa solenne, che sarà accompagnata nei canti liturgici dal consolidato Coro dei Papà, regalando un’atmosfera ancora più intensa e familiare alla celebrazione. Al termine della funzione, si terrà la tradizionale preghiera in onore del Santo, momento particolarmente sentito dai fedeli.

La festa di San Vincenzo Ferreri è un appuntamento atteso da tutta Serrara Fontana: insieme alla Madonna del Carmelo, San Vincenzo rappresenta una guida spirituale e di protezione per l’intero Comune e per i suoi abitanti, che ogni anno rinnovano la propria devozione.

Un po’ di storia su San Vincenzo Ferreri

San Vincenzo Ferreri nacque a Valencia, in Spagna, nel 1350. Fu un grande predicatore domenicano, conosciuto in tutta Europa per la sua straordinaria capacità oratoria e per i numerosi miracoli a lui attribuiti. Visse in un periodo di crisi per la Chiesa e si adoperò con passione per il ritorno all’unità e alla fede autentica. Morì in Francia nel 1419 e venne canonizzato nel 1455 da Papa Callisto III. San Vincenzo è considerato il santo della parola e della speranza, ed è invocato come protettore contro le calamità naturali e per la pace tra i popoli.