Almanacco del giorno a cura di Elia MOLLO

Published by

on

Domenica 6 aprile 2025

Settimana n. 14

Oggi siamo al 96 giorno dell’anno, ci separano 269 giorni alla fine del 2025

A Serrara Fontana il sole sorge alle 06:40 e tramonta alle 19:34 (ora solare)

Frase di oggi:

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza; accusare se stessi significa cominciare a capire; non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
(Epitteto)

La Chiesa oggi ricorda:

San Pietro da Verona
S. Marcellino

S. Giuliana di Cornillon

San Guglielmo
Beata Caterina Morigi di Pallanza

Beato Michele Rua
Beata Pierina Morosini

Santo del giorno:

San Pietro da Verona

Pietro da Verona nacque nel 1205 in una famiglia della città di Verona che, secondo la tradizione, simpatizzava per le idee eretiche molto diffuse in quel tempo, soprattutto quelle dei Catari. Nonostante questo contesto, fin da bambino Pietro mostrò una forte inclinazione verso la fede cristiana: si racconta che, a soli sette anni, imparò a memoria il Credo e ne fu profondamente colpito.

Il padre, vedendo in lui una grande voglia di imparare, lo mandò a studiare all’Università di Bologna. Fu lì che Pietro conobbe i Frati Predicatori, ovvero i Domenicani, un ordine appena fondato da Domenico di Guzmán. Affascinato dal loro stile di vita e dal loro impegno nella predicazione, decise di unirsi a loro.

Nel 1232 papa Gregorio IX lo inviò in Lombardia, dove l’eresia catara era molto diffusa, per contrastarne la diffusione. A Milano entrò nel monastero di Sant’Eustorgio e cominciò un’intensa attività di predicazione. Fondò anche alcune associazioni e confraternite laicali per aiutare la gente a conoscere e vivere meglio la fede cristiana.

Nel 1240 fu nominato priore del convento di Asti e l’anno seguente di quello di Piacenza. Nel frattempo, la sua fama cresceva, così come le minacce contro di lui. Nonostante questo, Pietro continuò a predicare con coraggio e passione. Raccontava che, ogni volta che sollevava il calice durante la Messa, chiedeva a Dio la grazia del martirio.

Questa grazia, secondo la sua fede, arrivò il 6 aprile 1252. Mentre camminava da Como verso Milano con un confratello, fu aggredito da alcuni sicari. Uno di loro, Carino da Balsamo, gli spaccò il cranio e poi lo colpì con una pugnalata al petto. Secondo la tradizione, prima di morire, Pietro intinse un dito nel proprio sangue e scrisse per terra la parola “Credo”.

Il suo corpo fu trasportato a Milano e sepolto nel cimitero dei Martiri. La notizia della sua morte si diffuse rapidamente e suscitò una grande emozione.

Uno degli aggressori, proprio Carino, si pentì profondamente per ciò che aveva fatto. Si ritirò nel convento domenicano di Forlì, dove visse in penitenza per quarant’anni.

Papa Innocenzo IV canonizzò Pietro da Verona appena un anno dopo la sua morte, nel 1253. Ancora oggi è venerato come santo e martire, e in alcune tradizioni popolari viene invocato contro il mal di testa.

Accade oggi:

  • 648 a.C. – Gli antichi greci registrano la prima eclissi solare;
  • 1327 – Ad Avignone, di Venerdì Santo, fuori dalla chiesa di Santa Chiara Francesco Petrarca vede per la prima volta Laura;
  • 1667Ragusa di Dalmazia (Croazia) viene rasa al suolo dal devastante terremoto;
  • 1763 – Il Teatro dell’opera del Palazzo Reale di Parigi viene distrutto da un incendio il 6 aprile e sarà riaperto poi nel 1770;
  • 1814 – In Francia abdica Napoleone Bonaparte, che viene esiliato all’Isola d’Elba;
  • 1874Milano: durante un congresso medico viene stabilito di chiedere al Parlamento la possibilità di cremare i defunti;
  • 1909 – La spedizione dell’esploratore statunitense Robert E. Peary raggiunge il Polo Nord;
  • 1912 – Muore Giovanni Pascoli, uno dei maggiori poeti italiani di fine Ottocento;
  • 1917 Prima guerra mondiale: gli Stati Uniti dichiarano guerra alla Germania;
  • 1943 – Viene pubblicato “Il Piccolo Principe”;
  • 1972Telebiella incomincia le trasmissioni via cavo: è la prima televisione privata in Italia;
  • 1974 – I Cugini di Campagna sono primi in classifica con “Anima mia”;
  • 1980 – Vengono messi in commercio i post-it;
  • 1984 – “Terra promessa” di Eros Ramazzotti è prima in classifica;
  • 1991Marco Masini è primo in classifica con “Perché lo fai”;
  • 2001 – Viene proiettato “2001: Odissea nello spazio” il film più famoso del regista di Stanley Kubrick;
  • 2005  – Principato di Monaco: muore, a 81 anni,  il principe Ranieri III;
  • 2009 – Il terremoto dell’Aquila, con una magnitudo di 6,3 Mw, colpisce l’Italia centrale, in particolare la parte settentrionale della provincia dell’Aquila, causando 309 morti, migliaia di sfollati e ingenti danni materiali;
  • 2012  – Nel Regno Unito scatta il divieto di esporre i pacchetti di sigarette  nelle rivendite e nei supermercati per preservare i giovani dalla tentazione di iniziare a fumare.

Nati oggi:

6 aprile 19358 novembre 2019

FRED BONGUSTOCantante italiano 

6 aprile 1937  – 12 novembre 2006

MARIO MEROLACantante italiano 

6 aprile 1957

PAOLO NESPOLIAstronauta e ingegnere italiano 

6 aprile 1982

FRANCESCO OPPINIPersonaggio tv italiano

6 aprile 192414 luglio 2022

EUGENIO SCALFARIGiornalista e scrittore italiano 

Weekend cinema:

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 6 aprile: PINO Sala 2 spettacoli h19:00 e h21:00;

LA TRAMA DI PINO

Pino, film diretto da Francesco Lettieri, è un documentario su uno dei più grandi maestri della musica italiana contemporanea, Pino Daniele, in occasione dei settant’anni della sua nascita. Il film è un viaggio intimo e inedito nella vita e nell’anima di Pino Daniele, il grande cantautore che ha saputo fondere la tradizione napoletana con le sonorità della musica nera, creando un linguaggio musicale unico e senza tempo.
Attraverso una lunga intervista video inedita, Pino stesso racconta sogni, lotte, successi e delusioni, aprendo le porte del suo mondo interiore. Il documentario si arricchisce di 50 ore di materiali mai visti prima: immagini di concerti, momenti di backstage, appunti personali, strumenti musicali e luoghi simbolo della sua vita. Grazie al contributo della Fondazione Pino Daniele Ets e al sigillo “70/10 Anniversary”, il racconto si snoda tra testimonianze di amici, colleghi e icone della musica italiana e internazionale, da Vasco Rossi a Eric Clapton, da Fiorella Mannoia a Pat Metheny. Un omaggio emozionante, impreziosito dalle parole di suo figlio Alex, che condivide i ricordi di un padre e di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

Genere: Documentario – Durata: 91 min

Buona visione!

  • Cineteatro Excelsior Ischia  domenica 6 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:00 – h19:00 e h21:00;
  • Cinema Delle Vittorie Forio  domenica 6 aprile: UN FILM MINECRAFT spettacoli h17:30 – 19:30 e h21:30;

LA TRAMA DI UN FILM MINECRAFT

Un Film Minecraft, diretto da Jared Hess, è la trasposizione cinematografica in live-action dell’omonimo videogioco di successo.
La storia è incentrata su un gruppo di improvvisati avventurieri, formato da Garrett Garrison (Jason Momoa), Henry (Sebastian Hansen), Natalie (Emma Myers) e Dawn (Danielle Brooks), che dimenticano i loro quotidiani problemi quando vengono trascinati in uno strano mondo, l’Overworld, attraverso un misterioso portale apparso dal nulla.
Qui si ritrovano in quello che appare come un paese delle meraviglie, dove tutto ha forma cubica e le leggi della natura sembrano rispondere a nuove, bizzarre regole.
Per far ritorno a casa i quattro dovranno imparare come funziona questo mondo e proteggerlo. In loro aiuto arriva Steve (Jack Black), una sorta di esperto artigiano del posto. La missione permetterà loro di riscoprire le qualità che rendono ognuno di loro creativo e audace, quelle stesse abilità che dovrebbero aiutarli nella vita di tutti i giorni, anche lontano da quel mondo cubico.

Genere: Azione, Avventura – Durata: 101 min

Buona visione!

IL SEGNO FORTUNATO DEL GIORNO:

BILANCIA

Cari Bilancia, state vivendo un weekend dinamico, con molte opportunità da cogliere. Cercate di sfruttare questo fine settimana per rafforzare le relazioni interpersonali e fare nuove conoscenze. La sintonia con il partner sarà molto forte, ma cercate di non esagerare con le aspettative. Per quanto riguarda il lavoro, ci saranno occasioni di crescita.

Curiosità dal mondo:   

Pastificio G. R. F.lli Barilla, Calendario da tasca, 1926

(Fonti: Pagina Facebook: Vecchie pubblicità-locandine ecc – Vatican News – Santi e Beati – Wikipedia – Il Santo del giorno – Conferenza Episcopale Italiana – Biografieonline.it – Facebook – tpi.it – barzellette.net – recensiamomusica.com)